Nadia Valeruz, M° di Aikido

Nadia Valeruz inizia la pratica dell’Aikido a Cesena nel 2002 sotto la guida del M° Oscari.
- Nel 2007 ottiene il 1° Dan (FESIK), il 2° Dan nel 2009, il 3° Dan (ATAGO) nel 2012 e il 4° Dan nel 2015 (DANTAI).
- L'assidua ed ininterrotta pratica ed il crescente interesse l'hanno spinta a partecipare ai numerosi seminari sia in Italia che all'estero tenuti Maestri noti a livello internazionale, per citarne alcuni, oltre al Doshu Moriteru Ueshiba, M° Tada, M° Fujimoto, M° Asai, M° P.N. Corallini, M° Evenas, M° Toutain, M° P. Hendricks e M° S. Pranin.
E’ 3 Dan della TAAI, Takemusu Aikido Association Italy, 2° Dan AIKIKAI di Tokyo.
Attualmente insegna presso l'Aikido Club Cesena, sotto la direzione tecnica DANTAI del M° Renato Visentini, 6° Dan TAAI e 5° Dan AIKIKAI di Tokyo.
Ultimi post pubblicati
Aikido - Nikyo, Tanta Efficacia Racchiusa tra 2 Dita.
È noto che tecnicamente l’Aikido include una serie di leve articolari. In quanto tali, queste non richiedono una forza particolare per essere applicate e dunque non è necessario avere una prestanza fisica pari o superiore al proprio opponente.
Aikido - Oltre L'Apparenza
AIKIDO: OLTRE L'APPARENZA. L’aikido è un’arte poliedrica che affonda le sue radici nella storia della cultura giapponese discendendo dall’antica tradizione dei samurai. La sua realizzazione moderna è dovuta all’opera di Morihei Ueshiba (1883-1969).
Aikido - Shiho nage
Tecnica di Proiezione nelle 4 Direzioni
Lo shihonage si effettua tramite una leva sul braccio. Efficace in situazioni di disarmo è tipica del Bujustsu Giapponese, comune a molte discipline più o meno modificata, è possibile trovarla anche nei programmi militari di autodifesa. E’ dunque una tecnica sempre attuale, attuabile oggigiorno come lo è sempre stato sin dai campi di battaglie delle epoche ”medievali”.
Aikido, Professione Uke
L'importanza di saper ricevere attacchi e tecniche nell'Aikido
La prima impressione che l’aikido suscita in un profano spesso spazia da un estremo all’altro. La troppa collaborazione spesso viene fraintesa oppure non capita. Nell'articolo vi illustriamo bene il ruolo di Uke.
Aikido, quando cadere è una necessità
Le cadute rivestono un ruolo primario nello studio dell’Aikido e, non a caso, sono elemento di stupore ed attrazione per coloro che decidono di avvicinarsi a questa disciplina.
Aikido: I 3 Errori Di Base
AIKIDO : Fra 6/8 mesi sarò in grado di mettere in pratica quello che avrò imparato?” E’ tutt’altro che raro sentirsi porre questa domanda quando aspiranti praticanti vengono ad informarsi riguardo ai corsi di aikido.
Aikido: Tradizione o Rinnovamento?
TRAMANDARE inalterata una disciplina marziale, insegnare la stessa forma in maniera invariata nel tempo è un compito molto arduo, più di quanto si pensi.
Il Maestro ed i 7 Principi del Bushido
Cosa rende il maestro di aikido, o di una disciplina marziale in genere, degno di essere considerato tale?
L'Aikido per il Benessere Fisico e Mentale
La pratica in sé, inoltre, è un ulteriore aiuto in questo senso: non combattiamo, ma studiamo insieme al nostro partner (uke) o insieme al maestro meravigliandoci ogni ...
Le donne e l'Aikido
Un'arte marziale per tutti, anche per le donne
In realtà la mia risposta è già lì nel titolo: l’aikido è adatto a tutti, uomini e donne.
Renshuu - La Pratica nell'Aikido
Il Lungo Percorso nell'apprendimento dell'Aikido
Il famoso detto “ per imparare qualcosa devi farla mille volte, per imparare davvero qualcosa devi farla diecimila volte, per comprendere completamente qualcosa devi farla centomila volte“ si riferisce indubbiamente a tutte le arti marziali ma è particolarmente vero per l’aikido.
Mushin e Awase, Una Combinazione Perfetta nelle Arti Marziali
Mushin e Awase. Si sono spesi fiumi di parole per descrivere ed esaltare il significato di questi due principi molto importanti nelle arti marziali.