Muscoli e Salute

Muscoli e Salute

Informazione di base sulla salute dei muscoli

Muscoli e informazione di base

Lo sapevate che ci sono più di 600 muscoli nel nostro corpo? Questi muscoli consentono di spostare, sollevare le cose, pompare sangue in tutto il corpo, e anche aiutare a respirare. Quando si pensa ai muscoli, probabilmente viene da pensare di più a quelli che si possono controllare. Questi sono i muscoli volontari, il che significa che è possibile controllare i loro movimenti. Essi sono chiamati anche muscoli scheletrici perché sono attribuiti alle ossa e lavorano insieme per aiutarci a camminare, correre, afferrare oggetti, suonare uno strumento, lanciare una palla, calciare un pallone da calcio, spingere un taglia-erba, o andare in bicicletta ecc. I muscoli della bocca e della gola ad esempio ci aiutano a parlare!

 

Mantenere i muscoli sani vi aiuterà ad essere in grado di camminare, correre, saltare, sollevare le cose, fare sport, e fare tutte le altre cose che amiamo fare.

L'esercizio fisico, riposare a sufficienza, e mangiare adottando una dieta equilibrata aiuta a mantenere i muscoli sani per tutta la vita.

 

Perché muscoli sani sono importanti

Muscoli sani consentono di muoversi liberamente e mantenere il corpo forte.
Essi aiutano a fare sport, ballare, passeggiate con il cane, nuoto e altre attività divertenti. Ci aiutano a fare però anche quelle altre cose (non così divertenti) che bisogna fare, come fare il letto, passare l'aspirapolvere sul tappeto, o tagliare il prato.

Muscoli forti aiutano anche a mantenere le articolazioni in buona forma. Se i muscoli intorno al ginocchio, per esempio, sono deboli, si può avere una più alta probabilità di infortunarsi quell'articolazione. Muscoli forti aiutano anche a mantenere l'equilibrio, in modo che ci siano meno probabilità di scivolare o cadere.

 

Ricordate, le attività che portano a mantenere i muscoli scheletrici forti, aiuteranno a mantenere forte anche il muscolo cardiaco!

 

Diversi tipi di muscoli hanno diversi lavori

I muscoli scheletrici sono collegati alle ossa mediante corde dure di tessuto chiamate tendini. Quando il muscolo si contrae, tira il tendine, che muove l'osso. Ci sono anche i legamenti, che sono una formazione di tessuto connettivo fibroso con la funzione di tenere unite fra loro due o più strutture anatomiche.

muscoli scheletrici

 

Nella foto, un articolazione mostra i muscoli, legamenti e tendini.

Alcuni muscoli sono chiamati anche muscoli involontari poiché non abbiamo alcun controllo su di loro. I muscoli lisci lavorano nel vostro sistema digestivo per spostare il cibo lungo e spingere i rifiuti fuori del corpo. Aiutano anche tenere gli occhi concentrati senza dover pensare.

Muscolo Cardiaco. Lo sapevate che il vostro cuore è anche un muscolo? Si tratta di un tipo speciale di muscolo involontario. Pompa il sangue attraverso il corpo, cambiando la sua velocità per stare al passo con le richieste a secondo delle necessità. Pompa più lentamente quando si è seduti o sdraiati, e più velocemente quando si sta facendo sport e i muscoli scheletrici hanno bisogno di più sangue per lavorare.

 

Gli infortuni. Come mantenere i muscoli più sani?

Infortuni

Quasi tutti hanno avuto dolori muscolari dopo l'esercizio o dopo aver lavorato troppo. Alcuni dolori possono essere una parte normale dell'esercizio fisico sano. In altri casi, i muscoli potrebbero aver subìto uno stiramento. Uno stiramento può essere lieve (il muscolo è stato allungato troppo) o grave (lo stiramento vi ha provocato un dolore da lacrimare). Forse avete sollevato qualcosa che era troppo pesante o troppo lontano per poter effettuare una sana traiettoria. Sollevare cose pesanti nel modo sbagliato può provocare vari tipi di infortuni, uno di questi è quando avviene alla schiena. Esso può essere molto doloroso e può anche durare molto tempo e rendere difficile fare le normali attività di tutti i giorni.

I tendini che collegano i muscoli alle ossa possono anche essere tesi se sono tirati o allungati troppo. Se i legamenti (ricordate, collegano le ossa tra di loro) vengono allungati troppo, la lesione è chiamato distorsione. La maggior parte delle persone hanno familiarità ad esempio con il dolore di una distorsione alla caviglia.

 

Gli Sport di contatto come il calcio, basket, hockey, e la lotta possono spesso causare tensioni sui tendini o legamenti. Alcuni sport come la ginnastica o il tennis possono favorire infiammazioni alla mano, all'avambraccio, gomiti o ginocchia.

 

Come mantenere i muscoli più sani

L'attività fisica

Quando ci alleniamo e facciamo lavorare i muscoli per mantenerci fisicamente attivi, essi rispondono diventando sempre più forti man mano che gli stimoli aumentano. Essi possono anche ingrossarsi incrementando il tessuto muscolare. Il Body Building fa ottenere questi risultati di ingrossamento dei muscoli, ma i muscoli possono essere sani anche senza doverli ingrossare necessariamente.

 

Ci sono tante attività che si possono fare per allenare i muscoli. Camminare, fare jogging, sollevamento pesi, giocare a tennis, salire le scale, saltare e ballare sono tutti buoni modi per allenare i muscoli. Il Nuoto ed il Ciclismo sono altrettanto ottimi per dare ai vostri muscoli un buon allenamento.

E' importante fare diversi tipi di attività per far lavorare tutti i muscoli.


Le attività fisiche aerobiche che tendono ad aumentare la respirazione, contribuiscono ad allenare l'importante muscolo cardiaco, donandovi salute e benessere!
Molte discipline del Fitness possono aiutarvi a mantenere la massa muscolare, tonificandola, ed aumentare il vostro livello aerobico per preservare al massimo il vostro stato di salute!

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati