Il tuo allenamento funzionale secondo gli esperti

Oggi, sempre più, l'Allenamento Funzionale o Functional Training, viene usato dalla maggior parte degli atleti per la preparazione fisica come integrazione allo sport specifico praticato. Questa sezione, curata da Dottori Professionisti, dispone di validissimi metodi Funzionali.

Come Migliorare Lo Stacco Da Terra Utilizzando La Kettlebell

Come Migliorare Lo Stacco Da Terra Utilizzando La Kettlebell

Come migliorare il movimento per arrivare a sollevare alti carichi

Ti potrà sembrare strano ma per molti, il posizionamento nello stacco da terra è una delle cose più difficili da effettuare correttamente. Lo stacco da terra è un esercizio di sollevamento molto interessante perché si basa molto sulle leve del tuo corpo, dove l’efficacia della biomeccanica gioca un ruolo importante nello spostamento di un carico. Vediamo come migliorare il movimento con una kettlebell.

Come Sviluppare Al Meglio La Forza Resistente Per Lo Sport

Come Sviluppare Al Meglio La Forza Resistente Per Lo Sport

Forza Resistente Statica e Dinamica

La forza resistente caratterizza la capacità motoria di mantenere le tensioni muscolari per un tempo abbastanza lungo e, allo stesso livello, senza una diminuzione del loro rendimento lavorativo. Quali sono le metodiche migliori per migliorarla?

Greg Glassman L'Inventore Del Crossfit

Greg Glassman L'Inventore Del Crossfit

L'ex ginnasta ha iniziato ad allenare persone negli anni '70 e nel 1995 ha aperto la sua prima palestra. Meno di vent'anni dopo, ci sono 13.546 affiliati attivi in 144 paesi diversi che gestiscono le loro palestre in franchising, denominate "BOX". Ci sono circa quattro milioni di atleti CrossFit. Questo significa che il prodotto è valido ed efficace.

Allenamento Funzionale con le Clubbells

Allenamento Funzionale con le Clubbells

Uno degli attrezzi funzionali per eccellenza per allenarsi è senza ombra di dubbio rappresentato dalla Clubbell. Questo particolare attrezzo, che ricorda una clava, è stato ideato appositamente per allenare la forza rotazionale ed angolare dei muscoli.

Clubbells nel Functional Training

Clubbells nel Functional Training

I Benefici dato da questo tipo di allenamento funzionale

Le clubbell sono particolari pesi a forma di clava dal peso variabile da 3 a 20 kg. Questo allenamento può essere decisamente impegnativo anche per soggetti molto forti che utilizzano delle clubbell da un peso medio (8-10 kg), perché questi attrezzi, con la loro forma (un'estremità più sottile e una parte più allungata e corposa) hanno un baricentro sbilanciato.

Allenamento Calistenico

Allenamento Calistenico

Conosciuto anche come allenamento a corpo libero raramente coinvolge attrezzature o qualsiasi tipo di macchina da allenamento, ed è basato esclusivamente sulla resistenza del proprio corpo per affinare i muscoli e gestire l'inerzia.

Allenamento Funzionale

Allenamento Funzionale

Guida sull'Allenamento Funzionale

I movimenti dell'allenamento funzionale sono globali, coinvolgono muscoli e articolazioni in esercizi basati sulle catene cinetiche più comuni. Articolo guida sull'allenamento funzionale.

3 Errori Che Indeboliscono La Presa Nella Panca, Stacco E Trazioni

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La presa può rendere meno efficienti i tuoi esercizi? La forza della presa è uno degli aspetti più trascurati dell’allenamento, ma è molto più importante di quanto si pensi. Numerosi studi hanno riscontrato che la forza nella presa è un potente indicatore della salute globale dell’individuo. Alcune modifiche possono migliorare i tuoi esercizi.

Catena Estensoria dell'Anca

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Da Dove Nasce la Forza del Corpo Umano?

La muscolatura dell'anca è quella che maggiormente esprime forza e potenza, non a caso è qui che si trova il gluteo il muscolo più forte del corpo umano dopo il massetere muscolo masticatore.

HIIT Workout per Dimagrire

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Bruciare grasso con un super allenamento

Allenamento HIIT 50 Rep Cyclette e Kettlebell per perdere grasso e dimagrire. Eliminiamo il grasso utilizzando solo un kettlebell, alcuni esercizi a corpo libero e degli sprint HIIT su Cyclette. Gli esercizi verranno effettuati con progressioni da 10 a 50 ripetizioni.

Cos'é il Functional Training?

Cos'é il Functional Training?

Il functional training è una modalità d’allenamento dinamico e vario, dove avete la possibilità di sviluppare capacità motorie complesse e ricche di movimenti evoluti, grazie all’utilizzo di molti strumenti tra cui : kettlebells, trx sospension, sandbags, wall balls, lebert equalizer.

Crossfit per Principianti

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Che siano routine che prevedano esercizi a corpo libero, con bilancieri, kettlebell o funi, gli allenamenti di Crossfit per principiante, dovrebbero essere adeguati al livello della persona.

L'Allenamento di  Mariusz Pudzianowski

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Speciale Strongman

Come si allena il grande campione polacco  Mariusz Pudzianowski , uno degli uomini più forti al mondo, vincitore per diversi anni di titoli mondiali nelle gare di strongman.

Atlas Stone Strongman

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Sollevamento Pietre Pesanti su piattaforme di varie altezze

Atlas Stones (Le pietre di atlante) sono l'evento clou, il piatto forte, delle gare degli strongman. Questo "esercizio", se così si può chiamare, prende il nome dal titano greco Atlante, personaggio della mitologia greca. Era un titano figlio di Giapeto e di Climene. Questo esercizio incarna tutte le caratteristiche della forza di un uomo sia fisiche che mentali.

Come Strutturare Un Programma Di Allenamento A Circuito Adatto A Te

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I Circuit Training non sono tutti uguali, devono essere adattati allo scopo dell’allenamento

L’Allenamento a Circuito è usato tradizionalmente come un metodo efficace per sviluppare simultaneamente sia la forza che la condizione cardiovascolare. Ecco come strutturare passo per passo un circuito adatto a te.

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