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Crusca Di Avena Per il Dimagrimento

Crusca Di Avena Per il Dimagrimento

Uno dei principali vantaggi della crusca di avena √® la sua capacit√† di abbassare il colesterolo. In uno studio, Il beta-glucano la principale fibra solubile nella crusca di avena ha mostrato di abbassare significativamente il colesterolo totale e il colesterolo LDL o “cattivo”.¬†

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La fibra nella crusca d’avena si lega con la bile ricca di colesterolo per aumentare la quantit√† di colesterolo che viene espulso.¬†

La crusca d’avena aiuta anche a ridurre la quantit√† di colesterolo assorbita dagli alimenti che si mangiano. Ridurre il colesterolo pu√≤ aiutare a prevenire l’accumulo di placca pericolosa nelle arterie.

Alti livelli di colesterolo possono causare accumulo di placca nelle arterie e portare ad ipertensione e malattie cardiache, che possono causare infarto o ictus. 

La crusca d’avena ha dimostrato di ridurre questi rischi.

Un altro beneficio della crusca d’avena √® la sua capacit√† di produrre miglioramenti a lungo termine del livello di zucchero nel sangue dopo un pasto, come dimostrato in uno studio riportato nel “Journal of American Dietetic Association”.¬†

La crusca d’avena aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue troppo alti dopo un pasto, rallentando la digestione dei carboidrati e riducendo la velocit√† con cui lo zucchero entra nel flusso sanguigno.¬†

Pu√≤ anche migliorare i livelli di zucchero nel sangue aumentando la sensibilit√† all’insulina, che aiuta a eliminare lo zucchero dal sangue.

Se stai cercando di perdere peso, potrebbe essere d’aiuto mangiare la crusca d’avena. Secondo JL Slavin, professore e esperto di nutrizione presso l’Universit√† del Minnesota, la fibra pu√≤ aiutare a promuovere la perdita di peso assorbendo acqua mentre il cibo passa attraverso l’intestino, causando un aumento della massa e creando un senso di pienezza.¬†

La fibra ritarda anche la digestione e l’assorbimento del cibo, ritardando cos√¨ la fame. Di conseguenza, √® possibile consumare meno calorie, che potrebbero aiutare nella perdita di peso.

La fibra nella crusca d’avena pu√≤ impedirti di diventare stitico, aggiungere crusca d’avena a pasti e spuntini e bere molti liquidi pu√≤ aiutare a prevenire la costipazione mantenendo le feci molli e facili da spostare.

Le fibre solubili sono nutrienti che aiutano ad assorbire l’acqua mentre si muovono lungo il sistema digestivo.¬†

Per tali motivi mentre fino a poco tempo fa non veniva quasi considerata oggi la crusca di avena √® invece uno degli alimenti di “spicco” nelle¬† diete a livello sportivo,¬†in quanto ricca di proteine e grassi mono e poli-insaturi e per il fatto che ha un basso indice glicemico e poche calorie.¬†

Un preziosissimo alimento, adottato dagli atleti o sportivi in genere perch√© la sua assunzione √® capace di fornire all’organismo preziosissime energie a lungo termine.

Le fibre solubili sono importanti per quello che riguarda l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi e per la regolazione metabolica, ed √® fondamentale per perdere peso, in quanto rallenta e riduce l’introito di alimenti e conferisce senso di saziet√†.

Grazie alle sue propriet√† possiamo considerare questo alimento un vero e proprio “medicinale” dimagrante.

La crusca di avena √® uno degli alimenti pi√Ļ ricchi di fibre solubili, con una percentuale del 25% (contro il 10% delle prugne e il 7% dei fagioli), ed √® grazie alla loro solubilit√† che queste fibre riescono ad assorbire una cos√¨ grande quantit√† di acqua, pari a quasi 40 volte il loro volume.

In dosi adeguate quindi, le fibre solubili dell’avena hanno quindi il potere di “sequestrare” le calorie prese dal bolo intestinale, quantit√† piuttosto modeste ma significative, se il fatto si ripete regolarmente e per lungo tempo.¬†

Un vantaggio incredibile per chi cerca di dimagrire, perch√© per quanto possa sembrare strano, le calorie estratte e poi espulse dalle feci non passeranno mai nel sangue e non potranno quindi essere utilizzate o accumulate dall’organismo.¬†

Oggi sappiamo che il consumo di oltre 10 grammi al giorno di fibre forma nell’intestino una rete gelatinosa che ingloba i principi nutrizionali, un vantaggio inestimabile per i diabetici che temono gli zuccheri e per chi ha un eccesso di colesterolo, ma soprattutto per chi ha la tendenza ad ingrassare perch√© assimila troppo.¬†

La crusca di avena si presenta in fiocchi insapori e inodori, e se in questa forma, proprio per la sua consistenza, se ingerita con l’acqua, grazie al rapido processo di gelificazione tende ad incollarsi al palato e a molti non piace.¬†

Per ovviare a questo problema si pu√≤ miscelare la crusca di avena a latticini magri, yogurt o formaggi freschi magri, grazie ai quali cambiano consistenza e sapore, diventando entrambi pi√Ļ gradevoli.

GALLETTA DI CRUSCA DI AVENA

In alternativa si possono comprare le gallette o le schiacciate, o meglio ancora prepararsele da sé. Vediamo allora come possiamo prepararle.

  • mescolate bene due cucchiai di crusca di avena e due di crusca di frumento
  • aggiungete un uovo (o solo l’albume) e un cucchiaio di formaggio fresco magro
  • salate e zuccherate con moderazione
  • miscelate bene il preparato e fatelo cuocere in una padella antiaderente unta con due gocce di olio per un minuto su ogni lato

In conclusione la crusca di avena è un vero e proprio concentrato di fibre solubili, caratteristica che la rende preziosa per il nostro organismo. 

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