💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Come Aumentare la Vasodilatazione

La vasodilatazione si verifica quando i vasi sanguigni si dilatano, permettendo maggiori quantità di ossigeno e sangue ricco di nutrienti ai muscoli del corpo. Il risultato è una meravigliosa sensazione di gonfiore dei muscoli, che si chiama “pump“, dopo un intenso allenamento, o uno stato di “potenza muscolare” dopo una corsa tonificante.

Ci sono diversi modi per aumentare la vasodilatazione.

  • Come detto, l’esercizio fisico intenso è il modo migliore per aprire i vasi sanguigni.
  • Tuttavia, per coloro che non possono praticare un esercizio rigoroso, può essere usato il massaggio per facilitare la circolazione del sangue e aumentare la vasodilatazione.
  • Spesso, per questo scopo, vengono utilizzati gli oli essenziali, che grazie alla benefica combinazione degli elementi contenuti in alcuni ingredienti naturali come il limone, citronella, maggiorana, cipresso e mirto che sono stati utilizzati fin dall’antichità per dilatare i capillari e migliorare la circolazione.

Esistono anche vasodilatatori da prescrizione, farmaci, ma in questo articolo, parleremo di vasodilatatori naturali. Per coloro che utilizzano farmaci vasodilatatori da prescrizione, non devono sostituirli con quelli naturali se non con approvazione del proprio medico.

Vasodilatatori Naturali e loro Fonti

Quando si tratta di esercizio fisico, la vasodilatazione si verifica naturalmente all’interno del corpo. L’ossido nitrico è un potente vasodilatatore ed i suoi effetti vengono amplificati mangiando cibi ricchi di nitrati, flavonoidi, L-arginina e altri vasodilatatori naturali.

I nitrati sono contenuti in alimenti come spinaci, foglie di lattuga e barbabietole. Quando mangiato, la saliva trasforma i nitrati naturali in nitriti che poi ingeriti arrivano allo stomaco, dove il nitrito viene convertito in ossido nitrico dall’acido gastrico. L’ossido di azoto viene quindi utilizzato dal corpo per rilassare e dilatare le pareti dei vasi sanguigni.

I flavonoidi svolgono un ruolo chiave nella produzione di ossido nitrico e si trovano in alimenti come broccoli, spinaci, cavoli, biancospino e cacao come nel cioccolato fondente. I flavonoidi amplificano l’effetto della sintesi dell’ossido nitrico, che è l’enzima catalitico utilizzato nella produzione di ossido nitrico.

Pertanto, i flavonoidi aumentano l’attività di sintesi dell’ossido nitrico, che, a sua volta, aumenta la quantità di ossido di azoto prodotto dal corpo. Più ossido nitrico scorre attraverso il corpo, più si dilatano i vasi sanguigni.

L’aminoacido L-arginina è un altro potente vasodilatatore cui la ricerca ha trovato che viene utilizzato dal corpo per assistere la sintesi di ossido nitrico. Fonti alimentari naturali che forniscono L-arginina sono quelli a base di carne dal colore rosso, pollo, pesce, formaggi, latte e uova. Si può inoltre ottenerla anche da mandorle, noci e anacardi.

Aumentare la Vasodilatazione Attraverso l’Integrazione

In aggiunta ad una dieta sana e nutriente ricca di alimenti che stimolano la produzione di ossido nitrico, esistono noti integratori di alta qualità sono molto efficaci per aumentare la vasodilatazione.

Tali prodotti comprendono fonti bilanciate di L-arginina, nitrati e altri ingredienti noti che aumentano la vasodilatazione dei vasi sanguigni inondando così i muscoli con l’ossigeno e le sostanze nutritive.

Questi integratori sono progettati per dare a coloro che si allenano nel sollevamento pesi e bodybuilding, un massiccio “pump”, con risultato di un aumento del carburante che scorre nelle loro vene.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×