💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Creatina inibitore della Miostatina

Era già nota dalla scienza e sul campo per le sue straordinarie qualità di sviluppo della forza e sintesi proteica, ma ora nuovi studi recenti del 2010, portano alla luce altre importantissime funzioni! 

Forse non tutti sanno che cosa sia la miostatina, detto brevemente è una sostanza presente nella muscolatura umana la quale ha la funzione di bloccare la crescita muscolare cioè serve a non fare diventare i muscoli giganteschi, anche perchè in natura, non servono nella lotta per la sopravvivenza metabolica ( il grasso è più utile) e nei digiuni forzati.

Entro certi limiti la miostatina può essere inibita e anche ogni piccola inibizione, causa la crescita muscolare (relativa..) molti ricercatori sono convinti che la vera chiave della crescita sia proprio l’inibizione della miostatina. 

Vari fattori inibiscono la miostatina, fra cui una dieta iperproteica e l’allenamento strenuo con i pesi, ma ora si È scoperto che anche la creatina può farlo! 

La creatina agisce su un particolare fattore di crescita detto GASP-1 ( uno dei tanti) stimolandone lo sviluppo, il quale avrebbe a sua volta avrebbe una funzione inibente la miostatina, inoltre la creatina pare avere funzioni stabilizzanti la membrana cellulare muscolare, anti-infiammatoria e anti -ossidante, tutti fattori favorenti l’anabolismo!

Un recentissimo studio, ha dimostrato che la creatina stimola la crescita muscolare anche senza allenamento.

Pare infatti che la sua azione sull’igf-1 e le cellule staminali in senso anabolici sia presente anche senza lo stimolo allenante dei pesi e pare che anche che aiuta le cellule staminali del cuore a riprodursi, fattore chiave per il recupero dagli infarti.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×