💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Più Tono Muscolare e Meno Grasso con la Pianta di Marrubio

Assomiglia all’ortica ed è in grado di ringiovanire. È la pianta di Marrubio che in qualche regione regione è conosciuta come “erba riccia” o “mentastro“. È un’ erbacea perenne che i neofiti di raccolta di erbe spesso confondono con l’ortica. È importante saperle distinguere bene, perché, anche se si assomigliano, hanno proprietà molto diverse.

Il Marrubio cresce in tutta l’Italia, dalle zone litoranee alle submontane appenniniche, principalmente in luoghi incolti, sugli sterrati, nei campi o lungo le strade.

Nel momento della crescita, quando misurano 20/30 cm. le foglie opposte hanno una forma tondeggiante, mentre quando raggiungono la massima altezza 50/60 cm., assumono una forma lanceolata è una consistenza più sottile, in effetti molto somigliante all’ortica.

Si utilizzano solo le cime fiorite ed essiccate che vanno recise da giugno fino a settembre, è meglio però all’inizio della fioritura. Per raccoglierle, bisogna tagliare la pianta una decina di cm. più in basso dei fiori inferiori. Si appendono a seccare a mazzi e si conservano in sacchetti di tela o in vasi ermetici al buio, oppure più semplicemente si acquista in erboristeria.

I suoi principi attivi sono le mucillagini, i tannini, le resine e l’acido ursolico. Fin dai tempi antichi il Marrubio è stato usato come digestivo, febbrifugo, espettorante e leggero antisettico. Ai nostri giorni però è sicuramente più interessante sapere che l’acido ursolico contenuto a in questa pianta, ha la capacità di agire sulla tonicitá muscolare e di bruciare i grassi.


L’acido ursolico si rintracciava nella buccia delle mele, ma il Marrubio ne continente una concentrazione molto superiore. Così si spiega la vecchia credenza abruzzese, che attribuiva alla “jerva riccia” delle magiche proprietà tonificanti e ringiovanenti.

Direi che queste proprietà più che magiche sono scientifiche, dato che un infuso di sommità fiorite di Marrubio ( 1 g in 100 ml di acqua al giorno ) fa bene a tutti. Specialmente a soggetti obesi che faticano ad aumentare la massa muscolare rispetto a quella grassa e agli anziani che soffrono di atrofia muscolare. La dose descritta non ha controindicazioni per un adulto sano.

PERDITA DI MASSA MUSCOLARE E ACIDO URSOLICO

  • La perdita di massa muscolare in eta’ avanzata È causata da una proteina chiamata “ATF4”, che cambia la formazione dei geni, facendo “morire di fame” i muscoli che non ricevono piu’ le proteine necessarie per rimanere in forze.
  • Ora pero’ i ricercatori hanno individuato due composti naturali in grado di ridurre l’attivita’ di ATF4. Uno È l’acido ursolico, che si trova nella buccia della mela, e l’altro È la tomatidina, che si trova invece nei pomodori verdi.

I primi test condotti sui topolini dimostrano che l’acido ursolico e la tomatidina “riduce drasticamente la debolezza e l’atrofia muscolare associata all’eta’”, aumentando la massa muscolare del 10 per cento e la “qualita’ muscolare” del 30 per cento dopo appena due mesi. “Sulla base di questi risultati – ha spiegato Christopher Adams, autore dello studio – l’acido ursolico e la tomatidina sembrano avere un gran potenziale come strumento per affrontare la debolezza e l’atrofia muscolare durante l’invecchiamento.

Riducendo l’attivita’ di ATF4, l’acido ursolico e la tomatidina consente al muscolo scheletrico di riprendersi dagli effetti dell’invecchiamento”.

TINTURA DI MARRUBIO

  • 20g di sommità fiorite essiccate
  • 100 ml di alcol 30 gradi per uso alimentare/ erboristico

Lasciare macerare le sommità fiorite in olio e alcol per 8 giorni. Trascorsi gli otto giorni filtrare e usare fino a 6 mesi dall’apertura. Si conserva fino a 16 mesi in bottiglia chiusa, al buio.

  • Utilizzo: 2-3 cucchiaini al giorno

TONICO VISO

  • 4 g di sommità fiorite di Marrubio essiccate, infuse i per 5 minuti in 100 ml di acqua minerale bollente. Filtrare e utilizzare a freddo come tonico per il viso o per impacchi di 10 minuti.
  • Si conserva in frigorifero per max 5 giorni.
approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×