💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Nopal o Fico d’India: Benefici e Vantaggi per la Salute

Il cactus nopal è più comunemente noto come fico d’india. È originario del Messico e famoso per i suoi benefici che apporta alla salute grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre. Le nopale, dette anche così, sono le foglie del cactus nopal e possono essere cotte o mangiate crude, previa eliminazione delle spine.

Le Nopal o nopalitos in lingua originale, sono le pale del cactus nopal o fico d’india. Queste pale vengono comunemente mangiate come verdura e si trovano nei ristoranti, nei negozi di alimentari e nei mercati degli agricoltori in tutto il sud-ovest americano e in Messico, in Italia, solo in alcuni ristoranti e negozi.

Le Nopale possono anche essere consumate crude. Assomigliano a un peperone verde qando fatte a cubetti e si trasformano in succo, marmellata o tè.

Del fico d’India si può consumare anche il frutto o la parte piccola arrotondata e spesso colorata della pianta.

Il succo estratto dal frutto è un ottima bevanda per i consumatori attenti alla salute.

Il frutto o fiore del fico d’India, che si presenta in una varietà di colori, contiene flavonoidikaempferolo e la quercetina, entrambi antiossidantiche hanno proprietà antinfiammatorie.

In uno studio che confronta tre diversi succhi di fico d’India di vari colori – rosso-viola, bianco-verde e giallo-arancio – la varietà rosso-viola ha dimostrato di avere il maggior numero di antiossidanti.

Benefici alla salute apportati dal Nopal o Pala del Fico d’India

Il succo di Nopal può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue. Può anche essere usato per il trattamento delle ferite.

  • Entrambe le parti della pianta del nopal – le nopale e il frutto – sono state utilizzate nella medicina tradizionale per il trattamento e la prevenzione delle malattie.

Il cactus è stato usato per trattare:

  • Glaucoma
  • Ferite
  • Fatica
  • Condizioni del fegato
  • Ulcere

I presunti benefici del succo di nopal fresco includono l’abbassamento dello zucchero nel sangue, la guarigione delle ferite e l’abbassamento del colesterolo.

Gli studi sull’uomo sulla capacità del cactus nopal  di trattare o prevenire le malattie sono limitati. Tuttavia, molti studi hanno confermato le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della pianta.

Diabete

Le piante di cactus sono state tradizionalmente utilizzate in Messico per il trattamento del diabete.

In un piccolo studio su persone con diabete di tipo 2 , due gruppi di partecipanti hanno ricevuto una colazione ricca di carboidrati. Un gruppo ha consumato il nopal insieme alla loro colazione, mentre l’altro no.

Il gruppo che ha mangiato il nopal aveva livelli di zucchero nel sangue significativamente più bassi dopo il pasto, così come livelli di insulina più bassi, rispetto al gruppo che non aveva mangiato il nopal.

Le persone diabetiche traggono beneficio dall’assunzione di cibi ricchi di fibre come il nopal e il fico d’India, quando inseriti nella loro dieta. Diete ricche di fibre possono migliorare la glicemia, abbassare i livelli di insulina e migliorare i lipidi nel sangue.

L’Academy of Nutrition and Dietetics consiglia di consumare almeno 25 g di fibre al giorno per le donne e 38 g per gli uomini.

Informazioni nutrizionali Nopale o Cactus Nopal

Nutriente Unità Valore per 100 g
acquag94.12
Caloriekcal16
Proteineg1.32
Lipidi totali (grassi) g0,09
Carboidrati, per differenzag3.33
Fibra, totaleg2.2
Zuccheri, totaleg 1.15
MINERALI
Calcio, Camg164
Ferro, Femg0.59
Magnesio, Mgmg 52
Fosforo, Pmg16
Potassio, Kmg257
Sodio, Namg21
Zinco, Znmg0.25
Vitamine
Vitamina C, acido ascorbico totalemg 9.3
Tiaminamg0,012
Riboflavinamg0,041
Niacinamg0.410
Vitamina B-6mg0,070
Folato, DFEmcg3
Vitamina B-12mcg 0.00
Vitamina A, RAEmcg23
Vitamina A, IUIU457
Vitamina E (alfa-tocoferolo)mg0.00
Vitamina D (D2 + D3)mcg0.0
Vitamina DIU0
Vitamina K (fillochinone)mcg5.3
LIPIDI
Acidi grassi, totale saturog0,016
Acidi grassi, totale monoinsaturig0.018
Acidi grassi, totale polinsaturig0.050
Acidi grassi, totale transg0.000
Colesterolomg0
Altro
Caffeinamg0

Fonte Dati NutrizionaliDatabase USDARischi e considerazioni

Il succo ottenuto dal nopal viene spesso mescolato con altri succhi, come ananas, arancia o pompelmo, che possono avere un’alta quantità di zucchero.

Le persone con diabete dovrebbero monitorare la quantità di zucchero che stanno consumando. È meglio optare per la frutta fresca anziché il succo o spremere il succo fresco a casa propria.

In molte parti del Messico, i venditori vendono succhi di nopal freschi dopo che la pala è stata sciacquata con solo acqua del rubinetto, senza pastorizzazione o alcuna lavorazione antibatterica.

Poiché il concime bovino viene spesso utilizzato per fertilizzanti, i ricercatori hanno testato gli agenti patogeni presenti negli alimenti contenenti succo di nopal non pastorizzato.

Il loro studio ha rilevato che il 91 percento dei loro campioni era positivo per E. coli e l’1 percento era positivo per la Salmonella. Questi batteri possono causare gravi malattie, quindi le persone dovrebbero assicurarsi di acquistare il succo di nopal e il nopal solo da fonti attendibili.

Ricette con Nopal

Il fiore di fico d’India può essere consumato crudo, ma prima va rimossa la pelle. I fiori di fichi d’India che non sono ancora maturi tendono ad essere meno dolci, mentre il frutto che è rosso e viola è più dolce.

Tutti i fiori di fichi d’India hanno semi piccoli e duri che possono essere rimossi con uno spremiagrumi o colino o semplicemente sputati.

Per il consumo del nopal, bisognerà rimuovere prima le spine e la spessa pelle verde. Inoltra va sciacquata accuratamente per rimuovere la consistenza viscosa prima della cottura.

Il nopal a cubetti può essere saltato con olio d’oliva, cipolle, jalapeños e pomodori per preparare un ottima insalata.

Le nopal sono un ottimo ripieno per i tacos vegani. Le nopal affettate possono essere grigliate come i peperoni per le fajitas. Possono anche essere usate nella frittata o nelle uova strapazzate.

Consigli
Le Nopal e i fiori di fico d’india sono ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre. Sono una sana aggiunta per una dieta equilibrata e possono aiutare a ridurre gli zuccheri nel sangue quando vengono consumati con un pasto bilanciato.

Riferimenti:
Basic report: 09287, prickly pears, raw. (2016, May).

Basic Report: 11963, nopales, raw. (2016, May).

Dahl, W. J., & Stewart, M. L. (2015, November). Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Health implications of dietary fiber [Abstract]. Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, 115(11), 1861–1870.

El-Mostafa, K., Kharrassi, Y. E., Badreddine, A., Andreoletti, P., Vamecq, J., Kebbaj, M. S. E., … Cherkaoui-Malki, M. (2014, September 17). Nopal Cactus (Opuntia ficus-indica) as a source of bioactive compounds for nutrition, health and disease [Abstract]. Molecules, 19(9), 14879–14901.

Hernández-Anguiano, A. M., Landa-Salgado, P., Eslava-Campos, C. A., Vargas-Hernández, M., & Patel, J. (2016). Microbiological quality of fresh nopal juice [Abstract]. Microorganisms, 4(4), 46.

López-Romero, P., Pichardo-Ontiveros, E., Avila-Nava, A., Vázquez-Manjarrez, N., Tovar, A. R., Pedraza-Chaverri, J., … Torres, N. (2014, November). The effect of nopal (Opuntia ficus indica) on postprandial blood glucose, incretins, and antioxidant activity in Mexican patients with type 2 diabetes after consumption of two different composition breakfasts [Abstract]. Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, 114(11), 1811–1818.

Madrigal-Santillán, E., García-Melo, F., Morales-González, J. A., Vázquez-Alvarado, P., Muñoz-Juárez, S., Zuñiga-Pérez, C., … Hernández-Ceruelos, A. (2013, October 18). Antioxidant and anticlastogenic capacity of prickly pear juice [Abstract]. Nutrients, 5(10), 4145–4158.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×