💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Allenamento della Forza per i Bambini

L’allenamento della forza offre molti vantaggi per bambini, ma ci sono avvertimenti importanti da tenere a mente. Ecco quello che dovete sapere sull’allenamento della forza per i più giovani.

Allenamento della forza per i bambini? Ebbene si!

Fatto correttamente, l’allenamento della forza offre molti vantaggi ai giovani atleti. L’allenamento della forza è anche una buona idea per i ragazzi che vogliono semplicemente vedersi e sentirsi meglio. In realtà, l’allenamento della forza può mettere il bambino su un percorso di vita per una migliore salute e forma fisica.

L’ALLENAMENTO DELLA FORZA, NON CON I PESI

Non bisogna confondere l’allenamento della forza con quello dei pesi – bodybuilding o powerlifting. Queste attività sono in gran parte finalizzate a competizioni, con i partecipanti in lizza che devono sollevare pesi più pesanti o costruire muscoli più grandi rispetto agli altri atleti. Questo può mettere troppa pressione sui giovani muscoli, tendini e le aree cartilaginee che sono ancora in fase di sviluppo (sviluppo delle cartilagini di coniugazione) e saldate – soprattutto quando la tecnica corretta viene sacrificata a favore del sollevamento di grandi quantità di peso.

Per i bambini, resistenze leggeri e movimenti controllati sono le migliori – con un accento particolare sulla tecnica corretta e la sicurezza. Il vostro bambino può fare molti esercizi per l’allenamento della forza con il proprio peso corporeo o fasce di resistenza poco costosi. Macchine free weight e con pesi sono altre opzioni.

PER I BAMBINI, QUALI SONO I VANTAGGI DI UN ALLENAMENTO DELLA FORZA?

Fatto correttamente, l’allenamento della forza è in grado di:

  • Aumentare la forza e la resistenza muscolare del vostro bambino
  • Aiutare a proteggere i muscoli e le articolazioni del vostro bambino dalle lesioni legate allo sport
  • Migliorare le prestazioni del vostro bambino in quasi tutti gli sport
  • Sviluppare tecniche adeguate che il bambino può continuare ad utilizzare man mano che lui o lei cresce

Tenete a mente che l’allenamento della forza non è solo per gli atleti. Anche se il bambino non è interessato allo sport, l’allenamento della forza è in grado di:

  • Rafforzare le ossa del vostro bambino
  • Contribuire a promuovere livelli sani di pressione arteriosa e di colesterolo
  • Aiutare vostro figlio a mantenere un peso sano
  • Migliorare la fiducia e l’autostima del bambino

QUANDO UN BAMBINO PUÒ INIZIARE L’ALLENAMENTO DELLA FORZA?

Durante l’infanzia, i bambini tendono a migliorare la loro consapevolezza del corpo, il controllo e l’equilibrio attraverso il gioco attivo. Già nei 7 / 8 anni, tuttavia, l’allenamento della forza può diventare una parte importante di un piano di forma fisica generale – fino a quando il bambino è abbastanza maturo per seguire indicazioni e pratica adeguata della tecnica e della forma.

Se il vostro bambino esprime un interesse per l’allenamento della forza, a lui o lei va ricordato che l’allenamento della forza è destinato ad aumentare la forza muscolare e la resistenza. La costruzione muscolare è qualcosa di completamente diverso – e che va fatto in modo più sicuro dopo l’adolescenza.

Si potrebbe anche valutare con il medico del bambino per l’ok ad iniziare un programma di allenamento per la forza, soprattutto se il bambino ha un problema di salute noti o sospetti – come una condizione cardiaca, pressione alta o un disturbi convulsivi.

Qual è il modo migliore per iniziare un programma di allenamento della forza per i bambini?

Il programma di allenamento per la forza di un bambino non è necessariamente una versione ridotta di quello che un adulto dovrebbe fare.

Mantenere questi principi generali in mente:

  • Cercate istruzioni. Iniziare con un allenatore o un personal trainer qualificato che abbia esperienza con l’allenamento della forza nei giovani. Il coach o l’allenatore è in grado di creare un sicuro programma di allenamento per la forza, efficace sulla base dell’età, le dimensioni, le abilità del vostro bambino e gli interessi sportivi. Si può anche iscrivere vostro figlio in una “classe” di allenamento della forza progettato apposta per i bambini.
  • Riscaldamento e defaticamento. Incoraggiate vostro figlio all’inizio di ogni sessione di allenamento per la forza a svolgere 5 / 10 minuti di attività aerobica leggera, come camminare, fare jogging sul posto o saltare la corda. Questo riscalda i muscoli e li prepara per l’attività più vigorosa. Lo stretching dopo ogni sessione è anch’esse una buona pratica.
  • Pesi leggeri. I bambini possono sollevare in sicurezza i pesi che usano gli adulti, fino a quando il peso è abbastanza leggero. Nella maggior parte dei casi, una serie di 12 a 15 ripetizioni è tutto quello che serve. La resistenza della forza, non deve venire dai pesi. Tubi di resistenza ed esercizi col solo peso corporeo, come flessioni, sono altre opzioni efficaci.
  • Tecnica corretta. Piuttosto che concentrarsi sulla quantità di peso che il bambino alzerà, bisogna concentrarsi sulla forma e la tecnica corretta nel corso di ogni esercizio. Il vostro bambino potrà gradualmente aumentare la resistenza o il numero di ripetizioni, col passare del tempo.
  • Supervisionare. La supervisione di un adulto che conosce la tecnica corretta di allenamento della forza è una parte importante dell’allenamento per la forza rivolto ai giovani. Non lasciate che il vostro bambino proceda da solo.
  • Riposo tra gli allenamenti. Assicurarsi che il bambino riposi almeno un giorno intero tra gli esercizi di ogni gruppo muscolare specifico. Due o tre sessioni di allenamento della forza a settimana sono già abbastanza.
  • Mantenere il divertimento. Aiutate vostro figlio a variare la routine per evitare la noia.

I risultati non arriveranno immediati, quindi fate in modo che per lui sia qualcosa di divertente. Alla fine, il vostro bambino potrà notare una differenza nella forza muscolare e nella resistenza – che potrebbe alimentare l’abitudine e la voglia di mantenersi in forma che può durare una vita.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×