💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Effetti Dell’allenamento Sulla Respirazione Spiegata In Modo Semplice

Quale cambiamento produce il nostro allenamento sulla respirazione?

Cerchiamo di vedere come il movimento e l’allenamento possono produrre cambiamenti nel nostro corpo.
Come spesso si dice, il nostro corpo è una macchina meravigliosa, che

  • si trasforma
  • cresce
  • si potenzia

grazie alle attività cui lo sottoponiamo.

E importante comunque sottolineare che, perché si possano ottenere risultati positivi, l’attività motoria deve tendere ad un giusto obiettivo ed essere ben dosata, né troppo limitata né eccessiva.
Ora descriveremo come gli effetti del movimento influenzano la respirazione, una funzione vitale del nostro organismo molto ma molto importante.


Effetti dell’allenamento sulla respirazione
Il compito dell’apparato respiratorio, come ben sapete, consiste fondamentalmente nel rifornire di ossigeno l’organismo e nell’eliminare l’anidride carbonica.
L’apparato respiratorio si apre all’esterno con la bocca e le narici, continua con la faringe, la laringe e la trachea che, all’entrata nei polmoni, si ramifica nei due bronchi: questi, a loro volta, si sdoppiano in molte ramificazioni, i bronchioli, che terminano nei lobuli polmonari, negli alveoli e nelle vescicole.

LEGGI ANCHE: COME AUMENTARE IL FIATO NEL COMBATTIMENTO

Qui si verifica lo scambio di che muta il sangue venoso, ricco di anidride carbonica, in sangue arterioso ricco di ossigeno.
È bene ricordarsi che la respirazione non termina a livelle polmonare, infatti l’ossigeno “fissato” e trasportato dal sangue, deve arrivare ai tessuti di tutto il nostro corpo per garantirne il nutrimento e il funzionamento.

La respirazione risente moltissimo ‘influenza del movimento.
Chissà quante volte ti è capitato di constatare di persona questa verità: impegnato in un’attività intensa, ti sei fatto venire il cosiddetto fiatone, che altro non è se non un’aumentata ventilazione polmonare.
Infatti quando si fa un esercizio fisico, si consuma molto ossigeno, perciò è necessario respirare di più.
Con l’allenamento si possono ottenere i seguenti vantaggi a livello respiratorio:


Riduzione del tempo di recupero
Il soggetto allenato impiega minor tempo per tornare alla respirazione normale dopo lo sforzo.

LEGGI ANCHE: RESPIRAZIONE ANAEROBICA
Minor aumento della frequenza respiratoria
Il soggetto allenato, a parità di lavoro, ha una frequenza respiratoria più bassa rispetto al sedentario (il numero degli atti respiratori al minuto, a riposo, è in media 12-16).


Aumento della capacità vitale
La capacità vitale è la quantità d’aria, misurata in litri con lo spirometro, che si riesce a soffiare con una espirazione forzata, dopo aver fatto una massima inspirazione.

Lo sportivo ha una capacità vitale superiore a quella del sedentario, ciò è dimostrato dalle statistiche e dipende principalmente da una migliorata mobilita della gabbia toracica e da un sistema muscolare respiratorio divenuto più potente grazie all’esercizio fisico, i valori della capacità vitale per degli adolescenti  oscillano dai 2 ai 3,5 litri, un adulto attorno ai 4,5 litri in media.


Aumento del tempo di apnea
Anche il tempo di apnea o sospensione volontaria della respirazione (importante per il nuoto subacqueo e le immersioni) aumenta nel soggetto allenato.

È da considerarsi un buon tempo di apnea quello vicino al minuto (verificato a secco).

LEGGI ANCHE: ARTI MARZIALI E RESPIRAZIONE


Potenziamento della meccanica respiratoria
I muscoli respiratori e in particolar modo il diaframma, con l’esercizio motorio aumentano la loro potenza e l’efficienza dei loro movimenti

La stessa struttura del polmone si modifica in meglio come risultato dell’allenamento.

Dopotutto siamo fatti per muoverci, allenatevi con moderazione, e come diciamo sempre avrete una vita migliore.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×