💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

I Fatti Più Sorprendenti Sul Testosterone

Quando si sente la parola “testosterone“, quale immagine vi viene in mente? Probabilmente uomini super muscolosi come i concorrenti del Mr. Olimpia (gara più prestigiosa di bodynuilding), che esibiscono i loro incredibili enormi bicipiti? Che ne dite di appassionati di calcio chiassosi, disordini nelle strade dopo la vittoria della propria squadra di campionato?

Mentre il testosterone agisce per costruire la massa muscolare e, come noto, contribuisce al comportamento aggressivo, c’è molto di più in questo famoso ormone.

TESTOSTERONE NON SOLO PER GLI UOMINI

Mentre spesso associamo il testosterone con gli uomini, anche le donne hanno il testosterone. In effetti, una giovane donna sana produce 300 microgrammi di testosterone al giorno.

Il testosterone gioca un ruolo importante nella salute sessuale. Essa stimola il desiderio, aumenta la libido, aumenta l’eccitazione e aumenta la soddisfazione sessuale. Il testosterone aiuta anche le donne a mantenere la densità ossea, la massa muscolare e un sano livello di energia.

Nelle donne con bassi livelli di testosterone (low T) si possono verificare una diminuzione della libido, stanchezza persistente, e una diminuzione del senso di benessere.

LE CAUSE DI BASSI LIVELLI DI TESTOSTERONE

Bassi livelli di testosterone possono anche porre problemi per gli uomini. Secondo il National Institutes of Health (NIH) 5 milioni di uomini hanno bassi livelli di testosterone (NIH, 2009). Un basso livello di testosterone è definito come inferiore a 300 nanogrammi / decilitro (ng / dL).

Quali sono le cause di “bassi livelli di Testosterone”? Quando gli uomini invecchiano, i loro corpi naturalmente cominciano a produrre meno testosterone. Tuttavia, alcune malattie, trattamenti medici, condizioni genetiche e le scelte di stile di vita possono anch’esse incitare il declino.

Gli uomini con bassi livelli di Testosterone possono avvertire una diminuzione del desiderio sessuale, disfunzione erettile, indebolimento delle ossa e altri problemi di salute.

HAI IL DIABETE? FAI UN TEST DEL TESTOSTERONE

Gli uomini con diabete sono particolarmente soggetti a bassi livelli di Testosterone. Secondo l’American Diabetes Association, un uomo con diabete di tipo 2 ha due volte più probabilità di soffrire di bassi livelli di Testosterone rispetto ad un uomo senza diabete (ADA, 2013).

Come mai? Bassi livelli di testosterone sono spesso associati con l’insulino resistenza. L’insulino resistenza significa che il vostro corpo utilizza insulina in maniera meno efficace. Questo fa sì che i livelli di zucchero nel sangue e del grasso salgono, il che provoca il diabete. Se avete il diabete, è di vitale importanza monitorare i livelli di testosterone.

CHE COSA FA EFFETTIVAMENTE IL TESTOSTERONE?

Sappiamo tutti che il testosterone aiuta a costruire il muscolo e aumentare il desiderio sessuale. Tuttavia, lo sapevate che il testosterone è anche un bene per il sangue?

Proprio così: l’ormone svolge un ruolo chiave nella eritropoiesi, che è la produzione di globuli rossi. Se si dispone di bassi livelli di testosterone, il corpo produce un minor numero di globuli rossi. Questo diminuisce la produzione di cellule e può causare un significativo calo di energia.

TESTOSTERONE E DENSITÀ OSSEA

Oltre alla costruzione muscolare e rendere i globuli rossi, il testosterone aiuta anche a mantenere la densità ossea. Se il vostro livello di testosterone diminuisce, le ossa possono diventare più fragili. Il medico può prescrivere un esame della densità ossea per scoprire se avete bassi livelli di testosterone.

Il testosterone lavora per mantenere la densità ossea, bassi livelli di testosterone possono causare l’osteoporosi negli uomini. I medici trattano spesso questo problema con la terapia ormonale sostitutiva, che può aiutare a prevenire o rallentare la perdita ossea.

SALUTE MENTALE E TESTOSTERONE

Come se non fosse già abbastanza, il testosterone svolge anche un ruolo fondamentale nella salute mentale. Il testosterone aiuta a mantenere l’energia e il senso di benessere.

Quelli con bassi livelli di testosterone spesso avvertono una diminuzione del senso di benessere, uno stato d’animo depresso e basso consumo energetico.

Infatti, i ricercatori dell’UCLA hanno scoperto che la terapia sostitutiva del testosterone porta ad un miglioramento dell’umore negli uomini con bassi livelli di testosterone (JCEM, 1996). Gli uomini trattati con testosterone supplementare sperimentato una diminuzione della rabbia, tristezza, stanchezza, nervosismo, così come una maggiore energia e cordialità.

USI MEDICI DEL TESTOSTERONE

Tenuto conto di tutte le cose incredibili che il testosterone può fare, non è sorprendente che venga usato anche per il trattamento di altre condizioni mediche. Ad esempio, il testosterone sintetico è utilizzato per:

  • Trattare l’insufficienza testicolare
  • Sopprimere l’allattamento
  • Trattare alcuni tipi di tumore al seno

I medici usano la terapia ormonale sostitutiva per trattare gli uomini con bassi livelli di testosterone. I pazienti possono prendere l’ormone in forma di iniezione intramuscolare, cerotto, testosterone gel, o in tavolette di testosterone.

TROPPO TESTOSTERONE?

Purtroppo, per quanto riguarda il testosterone, si può averne troppo di una cosa buona.

Alti livelli di testosterone (sopra 1.200 ng / dL) possono indicare:

  • Resistenza agli androgeni: una condizione in cui una persona geneticamente maschio sviluppa caratteristiche sessuali femminili
  • Iperplasia surrenalica congenita: una condizione nella quale le caratteristiche maschili appaiono presto o impropriamente
  • Cancro delle ovaie
  • Cancro dei testicoli

Un alto livello di testosterone è anche stato collegato ad un aumento dell’aggressività, e può aumentare il rischio di malattie cardiache.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×