💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

La Storia di Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, campione d’Europa con il suo club e la sua nazione, ha vinto il suo quinto pallone d’oro eguagliando il numero di trofei vinti da Lionel Messi. Alle sue spalle l’asso del Barcellona e l’attaccante del Psg  Neymar, il portiere juventino Buffon si piazza ai piedi del podio. All’età di 32 anni è all’apice della sua carriera ma le cose non sono sempre state così! 

INFANZIA DIFFICILE

Cristiano Ronaldo, nato il 5 febbraio 1985 a Santo Antonio, quartiere montuoso che vanta una delle comunità più povere della capitale Funchal, nell’isola di Madeira. Ronaldo è il più giovane di quattro figli nati da Maria Dolores dos Santos e Jose Dinis Aveiro, prese il nome da Ronald Reagan, uno degli attori preferiti di suo padre.

Cristiano Ronaldo è cresciuto in una piccola casa con tetto di lamiera che si affacciava sull’oceano, all’età di otto anni, suo padre, gestore delle attrezzature della squadra amatoriale Andorinha, iscrisse suo figlio, in questa squadra, la quale è stato il primo club di gioco di Cristiano. Nel 1995, Ronaldo ha firmato con il club locale Nacional. 

All’età di 10 anni, Ronaldo era già riconosciuto come un fenomeno, un bambino che mangiava, dormiva con il pallone tra i piedi. “Tutto quello che voleva fare da ragazzo era giocare a calcio”, ha ricordato il suo padrino, Fernao Sousa, aggiungendo: “Ha adorato il gioco così tanto che gli mancavano i pasti o scappava dalla finestra della sua camera con una palla quando avrebbe dovuto fare i compiti “. Con i suoi primi anni dell’adolescenza, il talento e la leggenda di Ronaldo erano cresciuti considerevolmente. Dopo un periodo in Nacional da Liha da Madeira, ha firmato con lo Sporting Portugal nel 2001. 

PROBLEMI AL CUORE

Una tachicardia diagnosticatagli all’età di 15 anni poteva costare la carriera a Cristiano Ronaldo. Lo racconta mamma Dolores al “Sun”, spiegando che il figlio ha dovuto sottoporsi ad una delicata operazione chirurgica per risolvere la disfunzione che avrebbe potuto compromettergli l’attività agonistica. “All’epoca, Cristiano era un promettente calciatore dello Sporting Lisbona – dice la donna – e i medici del club scoprirono che il suo cuore correva troppo quando lui era fermo. Così mi chiamarono a Lisbona e dovetti firmare un sacco di fogli per autorizzare il suo ricovero in ospedale. Alla fine, dopo tutta una serie di controlli accurati, si decise per l’intervento. Usarono una specie di laser per cauterizzare la fonte del battito irregolare, ma fu un’operazione veloce, tanto che alla fine del pomeriggio Cristiano era giù fuori dall’ospedale. Certo, prima di sapere esattamente cosa avesse, c’era la paura che potesse smettere di giocare. Fortunatamente, però, è andato tutto bene, tanto che dopo pochi giorni mio figlio è tornato ad allenarsi con i compagni”.

LA SUA CARRIERA

Nell’estate del 2003 Ronaldo stupisce tutti in una partita contro il Manchester United, club che acquistò immediatamente la stella portoghese che aveva solo 18 anni. Alla fine di quell’estate si trasferì in Inghilterra per oltre 12 milioni di euro, una cifra record per un giocatore della sua età. È il primo giocatore portoghese nel club inglese. Ha ricevuto la maglia con il numero 7, indossata da giocatori come George Best, Bryan Robson, Eric Cantona e David Beckham. Ronaldo ha dichiarato: “la maglia è stata una motivazione in più per far bene e sono stato costretto a diventare sempre più abile”.

Ha segnato il suo primo gol con il Manchester United con un calcio di punizione in una vittoria per 3-0 sul Portsmouth il 1 ° novembre 2003, rimane per 6 anni con il Manchester United segnando in tutte le competizioni gol a grappoli, sino a quando il Real Madrid si interessò di lui. Il 26 giugno 2009 il Real Madrid acquistò la stella portoghese per 80 milioni di sterline, stilando un contratto di sei anni. 

I NUMERI DELLA SUA CARRIERA

Squadre Giovanili

  • 1992-1995 Bianco e Blu.svg Andorinha
  • 1995-1997 Nacional
  • 1997-2002 Sporting Lisbona

Prima Squadra

  • 2002-2003 Sporting Lisbona Sporting Lisbona
  • 2003-2009 Manchester Utd Manchester Utd 
  • 2009- Real Madrid Real Madrid

Presenze e Reti

  • Manchester United 292 presenze con 118 gol
  • Real Madrid 412 presenze con 418 gol
  • Nazionale Portogallo 147 presenza con 79 gol

IL CARATTERE DI CRISTIANO RONALDO

Nel 2005, quando il ventenne Cristiano militava nel Manchester United, morì suo padre per una malattia legata all’abuso di alcol, nel 2007 sua madre lottò contro un cancro al seno. Cristiano Ronaldo:I miei comportamenti sono spontanei, nulla di preparato. Non mi piace perdere”. E probabilmente è stata la sua infanzia difficile ad aiutarlo a gestire i momenti ‘no’: “A 11 anni ho dovuto lasciare la mia famiglia e arrangiarmi. Ho sviluppato una grande forza mentale”. 

Cristiano Ronaldo può sembrare arrogante, antipatico e presuntuoso, ma chi lo conosce davvero sa che è una persona straordinaria, simpatica, giocherellone, un uomo dal cuore grande visto tutta la beneficenza che fa, forse i suoi difetti sono essere narcisista e esagerato, dice sempre tutto quello che pensa, e questo alla gente da fastidio, ama essere fischiato perché l’odio gli da forza, anzi incita il pubblico “nemico” a fischiarlo. È un esempio di campione cresciuto nella povertà e con situazioni familiari difficili, sfondando nel mondo del calcio diventando (unitamente a Messi) il miglior giocatore contemporaneo e forse di tutti i tempi.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×