💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

MMA Low Kick il Calcio Demolitore

Il Low Kick è un calcio comunemente usato nella Thay boxing, nella Muay thay e nelle MMA, è un calcio imprevedibile, fastidioso e demolitore, che se usato da un praticante esperto può decidere le sorti di un match anche nei primi istanti e anche se spesso viene tirato in solitaria, è ancor più probabile vederlo preceduto da una combinazione di braccia per renderlo meno difendibile.
 
Nelle MMA è la tecnica di gambe più frequente, in quanto un Middle Kick è “facilmente” afferrabile e porterebbe a un take down in posizione assolutamente svantaggiosa.
 
Sembra di semplice esecuzione, ma studiandolo nel dettaglio si capisce la complessità di questo tipo di calcio; è importante tenere conto del fatto che se parato di tibia dall’avversario le conseguenze potrebbero essere l’apertura di una ferita importante che potrebbe mettere fine all’incontro.
 
Detto questo è facilmente intuibile che questa tecnica è opportuno piazzarla quando si ha la quasi certezza che non venga intercettata, come abbiamo detto prima magari dopo una combinazione di braccia o almeno un jab.
 
Per renderlo insidioso e sicuro, è quindi necessario che abbia una traettoria discendente o al massimo parallela al terreno, alzando in precedenza il ginocchio, e sfruttando tutto il corpo in un movimento coordinato per sfruttare al massimo la potenza che riusciamo a generare. 
 
 
L’angolazione della gamba gioca un ruolo fondamentale per la riuscita di questo colpo, che deve essere portato di tibia; l’errore più comune infatti è quello di ruotare troppo la gamba concentrando l’impatto sul muscolo e non sull’osso.
 
Questo concetto è facilmente spiegabile dal fatto che nel caso di una frattura nel caso peggiore scomposta, il dolore che provate è causato dalla rottura e dalla lacerazione dei tessuti muscolari provocati dall’infrazione dell’osso e non da quest’ultimo.
 
Anche facendo a piena potenza il sacco quindi, se l’esecuzione del vostro Low Kicksarà corretta non vi dovrà apparire in seguito nessun tipo di pesto nelle vicinanze della tibia. 
 
È chiaro che potete piazzare questo calcio eseguendo passi esterni per ottenere angolazioni più agevoli durante il combattimento, ma in linea di massima per eseguire questa tecnica nel modo più semplice dovete seguire questi passaggi:
 
  1. avendo la guardia con la gamba sinistra avanti fate un piccolo passo con la gamba anteriore in diagonale verso l’esterno con la punta del piede girata verso sx
  2. alzate il ginocchio destro (avendo cura di non tenerlo troppo esterno )
  3. portate il calcio alzando il piede ( che praticanti esperti in alternativa spesso tengono a martello ), avendo l’accortezza dell’angolazione della tibia
  4. girare le spalle e le anche durante l’esecuzione del calcio
  5. piazzato il calcio tornate alla posizione di guardia che avevate in precedenza
 
approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×