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Floyd Mayweather Curiosità sull’Allenamento

Nel corso degli ultimi quattordici anni, Floyd Mayweather Jr. ha dominato l’industria del pugilato.
Chiamato Floyd “Money” Mayweather e precedemente “Pretty Boy“, Floyd Mayweather è rimasto imbattuto fino in fondo nei suoi 40 match disputati nella carriera da professionista.
Sebbene molti di questi risultati possano essere attribuiti a delle sue abilità naturali, la routine di allenamento per la boxe di Mayweather, lo ha indubbiamente aiutato ad ottenere questo successo.

Ecco un rapido sguardo all’allenamento di Floyd Mayweather Jr di cinque giorni a settimana.

Workout: Composto da 10 elementi distinti, la routine di allenamento di Mayweather è stata creata per migliorare la sua forza, velocità, resistenza e abilità di combattimento.

Il Vuoto (contro l’uomo ombra).

Subito dopo che si è bendato le mani, inizia l’allenamento con il vuoto (simulare contro un avversario ombra). Il “vuoto” è un semplice riscaldamento che permette ai pugili di lavorare sulla propria tecnica, oltre che riscaldare i muscoli e le articolazioni prima di iniziare il resto della routine di allenamento.

Sparring

Dopo riscaldatosi bene, inizia lo sparring. Un lavoro a coppia che Mayweather esegue con uno dei suoi compagni di allenamento per la “pratica di Boxe” per venti o trenta minuti. L’obiettivo non è vincere, ma provare e migliorare le proprie performance e affinare le sue abilità.

Sacco Pesante

Mayweather poi continua con dei colpi al sacco da boxe pesante. Questo è il più comune di tutti gli attrezzi di allenamento boxe e permette a Mayweather Jr di sviluppare estrema potenza e forza che gli permettono i suoi successi.

Guanti

Detti così perché corrisponde ad un vero combattimento e qui lavora con i suoi allenatori, cercando di mettere in pratica tecniche provate. Questo tipo di lavoro, serve per allenare i pugili e per aumentare la loro capacità di boxe come un combattimento reale, perché il pugile si confronta con un avversario autentico.

Allenamento Collo
Floyd utilizza numerosi esercizi di resistenza con i pesi per il collo – uno di questi è l’estensione del collo con peso – per costruire i muscoli del collo e la parte superiore della schiena.

Sit Up

Mayweather usa i sit up per costruire una parete addominale dura che proteggerà i suoi organi. Questo aiuta a ridurre lo shock dovuto ai pugni veloci allo stomaco, ma, vista la sua bassa percentuale di grasso, i suoi addominali sembrano anche “dei porfidi di marmo”, come mostra la foto qui sotto.

Dip

A questo punto della routine di boxe, Mayweather esegue le dip utilizzando le parallele. Queste gli permettono di lavorare le braccia e il petto.

Corda

Il salto della corda è un tipico esercizio di qualsiasi allenamento di pugilato. Mayweather salta la corda per migliorare la sua coordinazione, resistenza e salute cardiovascolare.

Double End Bag 

Mayweather impiega la double end bag per il “tiro di precisione”. Questa bag si muove facilmente a causa del suo fissaggio con due tiranti verticali elastici, un lato agganciato al pavimento e l’altro al soffitto della palestra, che la rende la scelta definitiva per l’allenamento della precisione e per il ritmo-tempo.

Jogging

Mayweather finisce tutti i suoi allenamenti correndo dalle 5 alle 8 miglia (8-13 km) per sviluppare il suo livello di resistenza aerobica e per la salute generale.

Alimentazione di Floyd Mayweather: 

Al fine di mantenere la sua classe di peso, Floyd Mayweather tenta di mangiare sano, ma ammette che non di non essere perfetto. In un’intervista, ha rivelato: “Ogni tanto mi vedrete bere un po’ di soda perché io sono solo un essere umano.” Ma quando cerca di fare il peso, Floyd rende questa fase semplice, concentrandosi solo sul mangiare meno calorie di quelle che brucia. In poche parole, crea un deficit calorico.

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