💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Roger Federer Curiosità sull’Allenamento e Dieta

Roger Federer non ha bisogno di presentazioni, ha conseguito il titolo di secondo miglior tennista del mondo, una prodezza compiuta dal suo spirito sportivo e dalla costante determinazione, duro lavoro e un atteggiamento ‘mai rassegnarsi‘. Il campione di tennis ha recentemente vinto il Dubai Open battendo N. Djokovic in due set, ma anche a Cincinnati conquistando il suo 87° titolo e l’ultima vittoria di questi giorni all’US Open battendo facilmente Leonardo Mayer.

Federer ha iniziato a giocare a tennis all’età di 8 anni, ma il suo talento viene notato nel 1998. Pur essendo un po’ più vecchio delle giovani stelle del tennis, come Rafael Nadal e Novak Djokovic, le abilità di gioco di Roger sembrano migliorare di giorno in giorno.

Oltre a governare il campo da tennis, lo svizzero ama passare il tempo con la sua famiglia (ha 4 figli – 2 fmmine gemelle e 2 maschi gemelli). Ma, nonostante la sua vita frenetica, il giocatore asso del tennis segue una rigida routine di allenamento e un piano dietetico per mantenere un corpo in ottima forma e soprattutto agile.

L’Allenamento di Federer

AFFONDI LATERALI CON TWIST: Questo esercizio è utile per le persone che vogliono rendere la loro parte inferiore del corpo più forte e più flessibile. Come giocatore di tennis, Federer deve dipendere molto dalla sua parte inferiore del corpo. Questo esercizio aumenta anche la coordinazione muscolare.


MEDICINE BALL TOSS: Questo esercizio aiuta a migliorare la gamma di movimento del corpo e si traduce in sviluppo della forza di base, una migliore coordinazione muscolare e una maggiore flessibilità. Rafforza anche la parte superiore e inferiore del corpo. Si tratta di un semplice esercizio che può essere fatto con o senza un partner.


SKIPING ROPE: Questo è uno degli esercizi più comuni e Federer fa in modo di farlo su una base quotidiana. Si può fare questo esercizio ovunque, ma fate attenzione alla velocità. Aumentare la velocità solo se si è abbastanza sicuri, siccome si può inciampare e ferirsi. Provare anche ad aggiungere qualche variazione per l’esercizio, in modo da non annoiarsi facendo la stessa cosa ogni giorno.

SIDE PLANKS: Questo esercizio è molto utile per evitare problemi lombari. Il side plank è abbastanza facile da eseguire e può aiutare a mantenere un addome forte, se incluso nella routine di allenamento. Qui spieghiamo come eseguire il side plank.

PUSH UP: Tutti sanno come fare i piegamenti siccome, solitamente è un esercizio comune e presente in quasi tutte le routine di allenamento. Maggiori informazioni riguardo a questo esercizio.

ALZATE DELLE GAMBE: Al campione di tennis piace molto questo esercizio. Il leg raise, lo aiuta a far lavorare i suoi muscoli addominali, nonché rafforzare la sua parte bassa della schiena. Se avete appena iniziato una routine di allenamento allora questo esercizio potrebbe richiedere tempo per produrre risultati, ma una volta che si iniziano ad ottenere i risultati, sarete sicuramente disposti a farlo su base quotidiana. Basta ricordarsi di fare questo esercizio lentamente.


CRUNCH: I crunch sono una parte vitale della routine di allenamento per il tennis di Roger Federer. Questo esercizio, pilastro per allenare gli addominali, modella e rafforza i muscoli addominali.

Roger Federer Dieta

Sappiamo tutti che Roger ha un calendario molto fitto di impegni, ma riesce ancora a mantenersi in forma. Egli non ha rivelato il suo piano dietetico. Ma, ecco alcuni suggerimenti per la dieta che possono aiutare a mantenere un livello di forma fisica simile. Tutti questi suggerimenti sono abbastanza facili da seguire e possono essere adottati da chiunque.

  • Assicurarsi di avere pasti distribuiti uniformemente.
  • Seguire una nutriente dieta creata da un esperto, in modo da non finire per consumare il tipo sbagliato di prodotti alimentari.
  • Consumare sempre cibi ricchi di fibre perché aiuteranno a migliorare il vostro sistema digestivo oltre che aiutare l’organismo a sbarazzarsi dei prodotti di scarto facilmente.
  • Mangiare una sana prima colazione è un must in quanto vi mantiene in carica per tutto il giorno. Cereali con latte magro può essere una buona opzione per la colazione, ma aggiungete anche qualche fonte di proteine come le uova.
  • Mangiare pulito e salutare dopo un allenamento o una intensa attività, contribuirà a riparare e a costruire nuovo tessuto muscolare.
Star del tennis Roger Federer

Un suggerimento utile

Il tennista professionista ritiene che sia importante dormire per almeno 10 ore, quando possibile. Una notte di sonno buono contribuirà a mantenere la tranquillità mentale, che è importante per rimanere concentrati.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×