💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

L’Esercizio Cardiofitness più duro

L’Esercizio Cardiofitness più duro? Senza ombra di dubbio è il Climber.

Climber è il termine inglese dell’attrezzo cardiofitness che simula l’arrampicata.

 

Il termine indica la capacità di questo ergometro di riprodurre il gesto dell’ “arrampicarsi”; il climber consente un’azione alternata di arti inferiori e superiori in modo tale che, quando una metà del corpo è in fase di arrampicata, l’altra si trova in scarico.

L’azione delle gambe si trasmette al poggiapiedi come avviene nello Step, mentre un cursore a doppia impugnatura consente l’oscillazione verticale degli arti superiori.

Il Climber è in grado di garantire risultati si dal punto di vista :

  1. coordinativo, sia dal punto di vista
  2. cardiovascolare

È tuttavia controindicato in caso di problemi alla schiena, a causa dell’eccessivo basculamento del bacino e della mancanza di riferimenti stabili nel corso dell’esecuzione del gesto atletico.

Tra gli attrezzi Fitness dedicati al cardio come

  • tapis roulant,
  • rowing,
  • cyclette,
  • step,
  • elyttica,
  • Wave
  • Top Trainer

il Climber è senza ombra di dubbio l’esercizio più duro sia a livello muscolare che a livello cardiovascolare.

Vi accorgerete subito che “mulinare” gambe e braccia in verticale per “tot” minuti sarà un’azione molto dispendiosa sia a livello muscolare che a livello cardiovascolare.

Di norma il cardiofitness tradizionale (tapis roulant e cyclette su tutti) viene eseguito al termine di una seduta di allenamento di body building e fitness, per ossidare maggior massa grassa, in  questo caso però è consigliabile eseguire il Climber in una seduta dedicata in un giorno a parte oppure ad inizio allenamento con energie fresche, in quanto eseguire il climber al termine di una seduta di pesi sarebbe un’impresa.

Buona arrampicata con ABC

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×