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L’Influenza Negativa Dell’Alcol Per La Crescita Muscolare

L’alcol può avere un’influenza negativa sulla crescita muscolare? Durante le festivitĂ  natalizie è piĂą facile assumere alcol anche se non si è abituati a bere tali bevande. Ma quali sono gli effetti dell’alcol sul metabolismo muscolare e sul grasso corporeo? 

  • L’alcol ha un effetto diuretico che favorisce la disidratazione e quindi il catabolismo muscolare
  • L’alcol peggiora la sensibilitĂ  insulinica a livello muscolare e quindi ritarda il recupero e la sintesi di glicogeno
  • L’alcol fa aumentare la produzione di cortisolo
  • L’alcol fa diminuire la produzione di ormone Gh e testosterone

Per tali motivi bere alcol fa perdere massa muscolare e fa aumentare il grasso corporeo, soprattutto quello viscerale all’interno dell’addome.

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Qualche Dato Scientifico

  • 5mg per kg di peso corporeo di alcol fanno diminuire i livelli di Gh
  • 15 mg per kg alterano il ritmo notturno del Gh diminuendone il rilascio del 30%  
  • 1 gr per kg ne bloccano completamente la produzione e questi effetti si protraggono per 24-36 ore. 
  • 1,75 g/kg di alcol alzano del 152% i livelli di cortisolo per 24 ore. Il testosterone diminuisce del 25% per 24 ore in seguito ad una assunzione di 1,5 gr/kg di alcol. 

Quindi l’alcol è bandito al 100%? 

La Birra secondo alcuni studiosi è la bevanda alcolica che crea meno danni e che non danneggia il recupero muscolare. Giova precisare però che una vita da sportivo e/o body builder deve essere condotta lontano dall’alcol, ovviamente non sono 2 giorni all’anno che rovinano la preparazione e lo stato fisico, ma la costanza nel tempo di abitudini sbagliate.

L’anabolismo, o sintesi proteica, è influenzato negativamente dall’alcol. L’alcol non permette il completo assorbimento delle proteine nel corpo, come del resto le altre sostanze. PoichĂ© meno proteine vengono trasformate in tessuto muscolare, si avrĂ  anche meno tono e massa muscolare. 

Questa diminuzione della sintesi proteica non solo rallenta la crescita, ma fa anche male al recupero, perchĂ© meno proteine riparano il tessuto muscolare. Gli effetti fluidificanti del sangue possono aiutare un po ‘il cuore, ma possono essere fuorviati: in quanto gli effetti negativi dell’alcol sul cuore sono piĂą numerosi dei suoi effetti positivi. Una diminuzione dell’attivitĂ  cardiovascolare può rendere piĂą difficile il recupero muscolare e quindi apportando meno crescita.

L’alcol tende a limitare il metabolismo dei carboidrati. Limitando il metabolismo dei carboidrati, i livelli di glicogeno muscolare saranno limitati e quindi si avrĂ  meno energia per l’allenamento e meno vigore in generale.

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