💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Quando cominciare il Periodo di Definizione Muscolare?

Quanto bisogna mangiare per sviluppare grossi muscoli? MOLTO.

Certamente le calorie globali devono essere sopra la soglia di mantenimento del peso, specie all’inizio, ovvero i neofiti o ragazzi secchi, chiamateli come volete.

Allenandosi duramente, mangiando MOLTO e riposando a sufficienza, il peso corporeo aumenta, le masse muscolari pure in modo, proporzionale ma anche il GRASSO corporeo!

Per sviluppare grossi muscoli, bisogna anche ingrassare é una legge della natura, aggirabile solo con l’uso di potenti farmaci anabolizzanti, che vi ricordiamo sono illegali, mortali, dannosi e non ne avete bisogno.

Ma non é questa la sede per discutere di tali questioni, dunque se volete seguire la via NATURAL dovete mangiare molto e ingrassare.

Con questo non voglio dire che potete mangiare come dei maiali, di tutto (dolci, pizze a manetta, paste iper condite, carni grasse ecc ecc) e arrivare al 30 per cento di grasso!? NO!

Le due linee guida sono che bisogna comunque mangiare pulito, senza cibi spazzatura e non superare la soglia del 15 per cento di grasso.

Il periodo di mass , si inizia quando mettiamo i Boxer da mare nell’armadio ovvero alla fine dell’estate, diciamo settembre o al massimo ottobre.

Prendetevi sei mesi di tempo, registrate il peso iniziale, le misure dei muscoli e i massimali e partite.

  • Allenatevi duramente e mangiate molto, con tre pasti al giorno e tre spuntini (meta’ mattina, meta’ pomeriggio, pre-nanna).
  • Assumete molte proteine e se necessario, specie ragazzi magrissimi e persone dotate di metabolismi ultraveloci, anche pasta riso e pane, formaggi, latte intero.
  • Assumete i potenti e calorici integratori denominati GAINER, che possono essere risolutivi.
  • Di settimana in settimana il peso corporeo, almeno in teoria dovrebbe aumentare, di pari passo, anche la forza e l’aumento dei volumi muscolari.

Ho visto gente che nonostante non si allenasse da un paio di mesi, ma che mangiava tanto, aver mantenuto la forza, resistenza no (quella si perde senza allenamento), ma la forza era quasi uguale.

In sei mesi dovete prendere vari chili di peso e centimetri su braccia gambe e spessore nelle spalle schiena e pettorali.

Difficile ora quantificare, ma È certo che se dopo sei mesi avete circa 5-7 chili in più, le misure e le masse devono per forza essere aumentate e anche il grasso corporeo ovviamente.

E Dopo 6 mesi si inizia il periodo di definizione muscolare!

Settembre, Ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio MASSA e FORZA e poi dal 1 marzo si parte con la definizione e mantenimento.

Questo in linea di massima è l’anno del Body Builder natural, poi se volete acquisire altri chili di massa continuate ancora con il periodo di massa con alimentazione idonea appropriata se invece volete quest’anno arrivare veramente al Top al mare cominciate un pelino prima il periodo di definizione che consiste in alimentazione più rigorosa, aumento della densità di allenamento ed aumento del lavoro aerobico globale.

Quindi se avete il 20% di grasso ora, partite da subito con la definizione muscolare, se invece siete secchi ed avete il 10% di grasso con metabolismi veloci potete incominiciare la definizione anche 2 mesi prima della stagione estiva al mare.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×