💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Il recupero nelle schede di allenamento bodybuilding

Il recupero nelle schede di allenamento bodybuilding

Alcuni utenti sono ossessionati dal recupero nelle schede di allenamento bodybuilding. I recuperi tra le serie sono molto soggettivi, cambiano da persona a persona, pertanto una scheda di allenamento non deve essere fiscale e rigida con questi parametri. Non è questo parametro che farà la differenza  state tranquilli.

I campioni non usano cronometri o orologi, vanno a sensazione e anche un neofita deve cominciare a gestire il proprio fisico durante l’allenamento, di norma noi consigliamo di ripartire appena uno se la sente.

È ovvio che se eseguite squat, panca piana e stacco con pesi molto pesanti è bene riposare un pò di più, sia per motivi fisici, sia per motivi di concentrazione. 

Questi esercizi richiedono concentrazione e questa non si riacquista con recuperi flash. In questi esercizi deve recuperare anche il sistema nervoso centrale pertanto consigliamo un recupero superiore ai 2 minuti sino ad un massimo di 3 minuti.

Ma non siate dipendenti del cronometro, non serve, fate una serie, e poi appena la concentrazione è al top ripartite. 

Se volete fare una prova, vedrete che saranno passati 2’30” /3′, ma anche se sono passati 4′ non cambia nulla. In questi esercizi conta il carico sollevato, la tecnica perfetta.

Negli esercizi complementari di contorno, ABC, consiglia il RITMO! 

Cavi incrociati, alzate laterali, curl con manubri, calf, scrollate, pectoral machine, leg extension, addominali ecc ecc, non sono esercizi dove si usano carichi eccessivi, non serve e sono i classici esercizi di POMPAGGIO.

In questi esercizi lo scopo è quello di pompare i muscoli, quindi appena avete ripreso fiato, boom ripartite, non dovete dare tregua ai muscoli.

Anche qui il recupero è soggettivo, in soggetti molto allenati basteranno anche 30″-40″, in soggetti meno allenati 1’30”, ma andate a sensazione senza guardare il cronometro. 

Ovvio che se fate una serie e poi andate a chiaccherare per 10′, l’esercizio sarà inefficace, ma anche vedere tizi con questi cronometri in mano, chiusi in se stessi ed il loro cronometro non è il massimo. Sapete qual è il modo migliore per allenarsi? 

Allenarsi in coppia con lo stesso metodo con un vostro amico o amica! Fuori uno, dentro l’altro! 

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×