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Cos'è ABC FIT

ABC Allenamento FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati sull’utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica.

All’utente, che DOVRA' PRIMA SCARICARE L'APPLICAZIONE per il proprio sistema Adroid o Apple, verrà consigliato di effettuare un test iniziale per determinare il proprio livello di forma, il sistema di allenamento è multilevel dove i primi 3 servono per identificare il tipo di atleta e sono contraddistinti nel seguente modo e nomi:

     livello "primi passi", adatto per chi non si è mai allenato o ha fatto poca attività o non vuole un particolare impegno di allenamento.

     livello "allenato", se pratichi sport da diversi anni e ti interessa un allenamento equilibrato che brillante.

     livello "esperto", richiede un impegno più assiduo e intenso, allenamento professionale consigliato per chi ha già esperienza.

    Scelto questo primo livello, unitamente alle tipologie a disposizione (uomo o donna; casa o palestra), cliccando ''ACQUISTA'' il sistema chiederà alcune altre semplici domande per affinare ulteriormente l'intensità del programma di allenamento che andrà a generare. 


    Alla fine delle domande e prima del pagamento, si aprirà una schermata con la descrizione dell'allenamento e dei giorni di allenamento dove in alto si può procedere con l'acquisto oppure, scegliere in basso se si desidera un allenamento più intenso o più leggero a seconda di quanto in precedenza scelto.

      Determinato il livello di forma, l’utente potrà scegliere il proprio programma di allenamento delle 7 Fasi di ABC Allenamento FIT che sono:

      • CAPILLARIZZAZIONE

      La capillarizzazione è un sistema di allenamento volto al miglioramento della circolazione sanguigna. Questa fase del nostro sistema serve a preparare l’atleta alle fasi successive le quali lo metteranno a dura prova. In pratica, a seconda del livello scelto, le schede saranno composte da esercizi eseguiti con un alto numero di ripetizioni o effettuati con serie speciali, in modo tale da enfatizzare la capillarizzazione.

      • AUMENTO DELLA FORZA MUSCOLARE

      La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura. 

      La Forza massimale: è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria. Per allenare la forza massima è necessario utilizzare carichi elevati con protocolli adeguati al proprio livello di allenamento. Il nostro sistema prevede una fase di incremento della forza, diversa per ogni livello scelto a cui appartiene l’atleta, in modo tale da incrementare i carichi nei vari esercizi fondamentali. Questo incremento della forza si tramuterà in un incremento esponenziale della massa muscolare nelle fasi di allenamento successive.

      • FORZA CON RICHIAMO DI MASSA

      Questo mesociclo del nostro sistema è una fase di transizione tra l’incremento della forza e l’incremento della massa muscolare. Le schede saranno composte da una parte dedicata al mantenimento della forza massimale e da una parte dedicata all’incremento della massa muscolare. Un mix micidiale tra forza e massa che renderà l’atleta ancora più forte e pronto per la lunga fase successiva da dedicare all’incremento della massa muscolare.

      • AUMENTO MASSA MUSCOLARE 1 FASE

      Questa è la prima fase del nostro sistema dedicata esclusivamente all’incremento della massa muscolare. L’incremento della massa muscolare è l’insieme dell’ipertrofia e iperplasia muscolare

      • Per Ipertrofia muscolare intendiamo l’aumento di volume del muscolo e quindi l’aumento di volume degli elementi che lo compongono (fibre, miofibrille, tessuto connettivo, sarcomeri, proteine contrattili ecc.). 
      • Per Iperplasia muscolare intendiamo l’aumento di volume del muscolo conseguente all'aumento numerico delle cellule che lo compongono. 

      A seconda del livello, l’atleta avrà una prima fase di allenamento idonea ad incrementare in maniera significativa ed efficace la massa muscolare con tecniche e protocolli speciali inseriti in modo tale da stimolare adeguatamente i muscoli aumentandone il volume e densità.

      • AUMENTO MASSA MUSCOLARE 2 FASE

      Questa è la seconda fase del nostro sistema dedicata esclusivamente all’incremento della massa muscolare. La seconda fase dedicata all’incremento della massa muscolare è strutturata in maniera differente dalla prima in modo tale da dare nuovo stimolo alla crescita muscolare. 

      Lo stesso criterio di allenamento, protratto nel tempo, porta l’atleta in uno stato di adattamento dove i muscoli non “rispondono” come dovrebbero allo stimolo dei protocolli e degli esercizi effettuati, pertanto, in una fase di incremento della massa muscolare, è necessario cambiare per crescere. 

      Le 2 fasi viaggiano a braccetto ma possono anche essere utilizzate indistintamente.

      • DEFINIZIONE MUSCOLARE

      Questa è la prima fase del nostro sistema dedicata esclusivamente alla definizione muscolare. Un allenamento mirato allo sviluppo della definizione si pone come obiettivi principali la perdita di grasso corporeo ed il mantenimento o l'incremento delle masse muscolari. 

      La definizione dipende infatti dal volume dei muscoli, dal loro contenuto in acqua e dallo spessore cutaneo, influenzato soprattutto dalla percentuale di grasso corporeo. 

      L'allenamento per la definizione muscolare è concentrato sulla riduzione del grasso corporeo e sul miglioramento della qualità muscolare.

      • DEFINIZIONE MUSCOLARE E MANTENIMENTO

      Questa è la seconda parte riguardante la fase di definizione muscolare e l’obiettivo è quello di mantenere bassa la percentuale di grasso, mantenendo intatta ed integra la massa muscolare.

      Queste che abbiamo appena visto, sono le 7 fasi di ABC Allenamento FIT, un percorso che permetterà di sviluppare un fisico muscoloso, magro ed in forma.

      • PROGRAMMA DI ALLENAMENTO

      Il programma di allenamento sfrutterà il database di ABC Allenamento FIT che vanta oltre 1000 esercizi con immagini e spiegazione tecnica dei movimenti. 

      Il programma sarà diviso in 3 parti: riscaldamentoallenamento e stretching

      Tutto ciò sarà spiegato nel minimo dettaglio e quindi l’utente dovrà solo seguire il proprio programma.

      Qual è lo scopo dell’utente che decide di allenarsi con ABC Allenamento FIT? Lo scopo è quello di migliorarsi cercando di aumentare il proprio livello, e questo si otterrà mettendo impegno e dedizione negli allenamenti, che si tradurranno in aumenti della massa muscolare, diminuzione della massa grassa, miglioramento delle proporzioni fisiche dell’utente.

      Ad esempio un utente potrà effettuare la prima fase di allenamento, riguardante la capillarizzazione, con il livello Soft, e al termine del programma, potrà verificare se è transitato nel livello successivo, ovvero il livello Medium, mediante l’apposita utility sul calcolo del livello. La seconda fase della preparazione, scelta dall’utente, dovrà essere effettuata con il livello consigliato dal sistema. 

      Il test sul livello è facoltativo, sono solo i consigli di ABC Allenamento FIT sulla strada da intraprendere.

      • CALCOLO DEL LIVELLO ABC FIT

      Anche la scelta del programma è facoltativa, in quanto le esigenze degli utenti sono diverse e quindi alcuni potrebbero decidere di effettuare un programma di definizione muscolare in inverno, o di forza in estate. ABC Allenamento FIT vuole essere un supporto tecnico in grado di soddisfare tutte le esigenze dei propri utilizzatori.

      ABC Allenamento FIT vi fornirà comode utility le quali vi aiuteranno nello svolgimento dell’allenamento; come ad esempio la determinazione del carico di allenamento.

      Basterà inserire il carico utilizzato per il numero di ripetizioni effettuate, in un determinato esercizio, assegnato dal sistema, e l’applicazione vi determinerà il carico giusto per quella determinata serie.Inoltre i vostri carichi, verranno sempre salvati ed inseriti in appositi grafici, che vi daranno la visualizzazione del vostro andamento.

      L’applicazione vi permetterà di inserire anche le vostre misure fisiche, le quali saranno salvate in uno storico e vi permetteranno di visualizzare i vostri progressi fisici nel corso dei mesi ed anni. Avrete quindi uno storico dei carichi nei vari esercizi e delle misure fisiche ottenute.

      ABC Allenamento FIT è anche social, l’applicazione vi darà la possibilità di condividere, con i propri amici, l’andamento dei propri allenamenti. In questo modo, staremo attenti, oltre a non deludere noi stessi, anche a non deludere i nostri amici. 

      Anche secondo Aristotele che diceva “ciò che è espresso rimane impresso” condividere i nostri obiettivi pubblicamente permette di dare una maggiore forza alla nostra motivazione.

      • 7 Fasi di allenamento
      • 12 livelli di allenamento per ogni fase
      • 1000 esercizi con immagini e spiegazioni all’interno del sistema
      • 40 metodi di allenamento all’interno dell’applicazione
      • Programmi di allenamento con fase di riscaldamento, fase di allenamento e fase di detraining con spiegazione degli esercizi e protocolli.
      • Immagini degli esercizi di ABC Allenamento.
      • Supporto motivazionale dato dalla rincorsa al livello successivo
      • Supporto tecnico
      • Comode e pratiche utility
      • Grafici di tutto ciò che farete, i quali vi daranno un monitoraggio globale dei vostri miglioramenti. Potrete paragonare il vostro attuale stato di forma con quello di 3 anni prima.