ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I 10 Migliori Esercizi Con Gli Elastici

data di redazione: 30 Ottobre 2020 - data modifica: 22 Gennaio 2021
I 10 Migliori Esercizi Con Gli Elastici

Quali Esercizi Effettuare per Mantenere La Massa Muscolare

I 10 Migliori Esercizi Con Gli Elastici

Molte persone si stanno allenando con gli elastici in quanto le palestre sono chiuse per la pandemia dovuta al Coronavirus Covid-19. 

Sappiate che l'allenamento con gli elastici non è assolutamente una perdita di tempo, anzi! Allenerete e stimolerete i muscoli sotto un punto di vista diverso, sfruttando la contrazione auxotonica offerta dalle bande elastiche.

##link##

Volete un consiglio? Non abbandonate questi utilissimi strumenti di allenamento, quando le palestre riapriranno, integrate i vostri workout con qualche esercizio che vi mostrerò in questo articolo.

I Benefici Apportati Dagli Elastici

  • Puoi praticamente allenare ogni gruppo muscolare con gli elastici. Le bande elastiche sono disponibili in diverse resistenze: più è spessa la larghezza della banda, più è difficile allungarla. Consigliamo di acquistare diverse bande di resistenza a seconda degli esercizi che andrete a svolgere. Per il Rematore o lo Stacco da Terra avrete bisogno di una banda elastica molto più larga rispetto alla banda che userete per le alzate laterali per i deltoidi. In Linea di massima vi basteranno 3 tipi di bande elastiche: leggera, media e pesante. 
  • Le bande elastiche permettono una mobilità di movimento unica, impensabile da effettuare con un manubrio o anche cavo. 
  • Le bande elastiche mettono alla prova i tuoi muscoli in modo diverso rispetto ai pesi liberi. Con un manubrio, perderai la tensione verso la parte superiore del range di movimento. La forza più grande, e quindi le contrazioni maggiori nel muscolo, di solito si verificano intorno alla parte centrale del range di movimento. Con le bande, abbiamo una forza di resistenza crescente man mano che la fascia si allunga, che è tipicamente al culmine del movimento, quindi abbiamo la maggior quantità di forza alla fine della gamma di movimento. L'implicazione pratica di questo è che puoi lavorare su diversi punti critici che potresti avere in determinati esercizi, come ad esempio la parte terminale di una distensione su panca piana, oppure di uno stacco da terra.
    Un altro vantaggio?
    Le bande elastiche permettono di effettuare delle contrazioni di picco con un tempo di permanenza maggiore rispetto agli altri attrezzi, cavi compresi. 
  • Le bande elastiche sono perfette per pompare i muscoli senza interessare le articolazioni. Se avete qualche problema alle articolazioni, vi consigliamo vivamente di provare questi strumenti per mantenere e implementare la vostra massa muscolare. 

Fatta questo cappello introduttivo vediamo assieme quali sono i 10 migliori esercizi da effettuare con gli elastici.

1) CHEST PRESS - VIDEO 

Muscoli target: Pettorali, deltoidi anteriori, tricipiti 

2) REMATORE AD UN BRACCIO - VIDEO 

Muscoli target: Gran Dorsale, bicipiti 

3) SHOULDER PRESS - VIDEO 

Muscoli target: Deltoidi, tricipiti

4) ALZATA LATERALE AD UN BRACCIO - VIDEO

Muscoli target: deltoidi 

5) FACE PULL - VIDEO 

Muscoli target: deltoidi posteriori, trapezi

6) STACCO GAMBE TESE - VIDEO

Muscoli target: Lombari, bicipiti femorali. glutei

7) REMATORE BUSTO FLESSO - VIDEO

Muscoli target: Gran dorsale, bicipiti

8) FACE PULL APART - VIDEO

Muscoli target: deltoidi posteriori

9) FRONT SQUAT - VIDEO

Muscoli target: quadricipiti, glutei

10) AFFONDO UNA COSCIA PER VOLTA - VIDEO

Muscoli target: quadricipiti, glutei

Altri 10 validi esercizi sono:

  • Push up con banda elastica posizionata dietro la schiena
  • Croci con 2 bande elastiche 
  • Curl 
  • Woodchopper (spaccalegna) 
  • Pulldown a braccia tese 
  • Push down 
  • Pullover 
  • Abduzioni degli arti inferiori
  • Alzate frontali 
  • Estensioni per tricipiti 

Se volete allenarvi al meglio a casa vostra con le bande elastiche provate la nostra scheda di allenamento. 

##link##



Potrebbe interessarti anche

Addome Scolpito con 4 Esercizi a Circuito
19 Settembre 2018

Addome Scolpito con 4 Esercizi a Circuito

Scolpisci il tuo Addome con il Top Trainer Luca Ruggeri

In questo Tutorial Video potrete seguire i consigli di Luca Ruggeri, noto personal trainer internazionale, per rinforzare la muscolatura addominale, mixando esercizi di pilates e funzionali.

​Evitare Dolore e Lesioni al Tricipite con Due Semplici Esercizi di Stretching
07 Settembre 2021

​Evitare Dolore e Lesioni al Tricipite con Due Semplici Esercizi di Stretching

Dare priorità alle routine di stretching per i tricipiti dopo ogni allenamento con press o delle braccia, per ridurre al minimo il rischio di lesioni. Vediamo prima un po' di anatomia.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.