Salute e benessere fisico mediante l'informazione

Una buona salute si ottiene mediante l'informazione e la conoscenza. La salute e il benessere personale migliorano quando è coadiuvata dall'esercizio fisico, dalla nutrizione appropriata e dalla scelta diligente del proprio stile di vita. Qui troverete una vera guida volta al miglioramento della salute e del benessere personale, con articoli con riferimenti scientifici per un informazione all'avanguardia.

Auricoloterapia Per Dimagrire: Funziona?

Auricoloterapia Per Dimagrire: Funziona?

L'auricoloterapia è una materia olistica propria della Medicina Tradizionale Cinese che agisce su punti particolari del padiglione auricolare per curare il corpo umano. Funziona per dimagrire?

2 Fattori Da Non Ignorare Per Un Buon Recupero

2 Fattori Da Non Ignorare Per Un Buon Recupero

L'allenamento crea uno stimolo a cui il corpo deve adattarsi, e attraverso questo adattamento, i miglioramenti possono essere visti in fattori come forza, velocità e massa muscolare. Il recupero invece gioca un ruolo fondamentale per consolidare un buon allenamento.

Guida Nutrizionale Per Prestazioni Fisiche In Base Al Tipo Di Metabolismo

Guida Nutrizionale Per Prestazioni Fisiche In Base Al Tipo Di Metabolismo

La conoscenza del proprio metabolismo​​, può sicuramente risolvere alcuni problemi che ostacolano il raggiungimento delle nostre prestazioni, sia fisiche che prestazionali.

L'olio Di Pesce è Buono o NON è Buono? Ecco Cosa Emerge Da Uno Studio Di Ricerca

L'olio Di Pesce è Buono o NON è Buono? Ecco Cosa Emerge Da Uno Studio Di Ricerca

Le alterazioni causate dal consumo a lungo termine di oli di girasole e di pesce rendono il fegato suscettibile alla steatoepatite non alcolica, una malattia molto grave che può agire da catalizzatore per altre malattie del fegato come la cirrosi e il cancro del fegato...

Mali Di Stagione: Ci Possiamo Allenare Ugualmente?

Mali Di Stagione: Ci Possiamo Allenare Ugualmente?

Il nostro corpo è una macchina perfetta, nonostante tutto, proprio a causa di questa infezione si ritrova a corto di energie, benché queste sono principalmente impegnate a contrastare il virus. In assenza di febbre e altri sintomi importanti quindi non è così sbagliato allenarsi lo stesso, ma sarebbe meglio evitare lavori troppo impegnativi e intensi, che a loro volta potrebbero peggiorare la situazione.

Il Caffè Fa Male?

Il Caffè Fa Male?

Se i benefici a breve termine della caffeina sono certi ed ovvi, la ricerca scientifica ha ormai dimostrato che vanno ben oltre il tenerci svegli, infatti dovete sapete che chi assume caffè regolarmente senza abusarne, per una vita intera, appare più protetto da malattie degenerative come Alzheimer e Parkinson.

Cronobiologia E Attività Sportiva

Cronobiologia E Attività Sportiva

La cronobiologia è un metodo di analisi della biologia che si basa sul rapporto tra uomo e ambiente. Inserendo la variabile tempo nell’analisi psicobiologica, la cronobiologia si occupa di esaminare il comportamento umano in relazione all’ecosistema ambientale.

Influenza 2018, Quanto Dura?

Influenza 2018, Quanto Dura?

L’ influenza 2018 è particolarmente aggressiva (probabilmente la peggiore degli ultimi anni) e caratterizzata da un lungo decorso. Inutile tuttavia farsi prendere dal panico se dopo un paio di giorni la febbre è ancora alta e i sintomi non accennano ad attenuarsi: bisogna avere pazienza.

Praticare Troppo Sport Fa Invecchiare?

Praticare Troppo Sport Fa Invecchiare?

Praticare Troppo Sport Fa Invecchiare? Gli eccessi non fanno mai bene, e questo vale anche per lo sport dove è consigliabile non esagerare, in modo tale da non trasformare i benefici in effetti negativi. Se l'attività sportiva viene svolta ad un ritmo moderato può quindi solo che apportare dei vantaggi, ma se in qualche modo questa soglia viene superata invece di mantenerci giovani conferirà l'effetto contrario, quindi accelererà il processo di invecchiamento.

Non Dormire Fa Ingrassare?

Non Dormire Fa Ingrassare?

Di solito, le ore di sonno consigliate sono sette o otto per notte. Sia dormire di più, che dormire di meno, altera gli equilibri dell’orologio biologico, scombussolando anche il senso di fame. In sogni caso, si può parlare di vera mancanza di sonno quando si dorme meno di cinque ore. In media, chi dorme così poco assume quasi 400 calorie in più durante la giornata rispetto a chi ha un sonno regolare e soddisfacente.

Ipoglicemia: Cosa Mangiare Per Ridurre o Controllare I Sintomi?

Ipoglicemia: Cosa Mangiare Per Ridurre o Controllare I Sintomi?

L'ipoglicemia rappresentata il monitor della glicemia che mostra bassi livelli di zucchero. L'ipoglicemia è un basso livello di zuccheri nel sangue che può causare vari sintomi tra cui stanchezza e confusione.

Morte Improvvisa Da Sport

Morte Improvvisa Da Sport

Se per tanti versi in Italia siamo indietro invece per la prevenzione in ambito sportivo siamo all'avanguardia, lo dimostra l'obbligatorietà della visita medico sportiva. Per effetto di questi controlli si stima che il 2% circa degli atleti viene escluso dalle competizioni sportive.

Come Combattere l'Anoressia Con il Bodybuilding

Come Combattere l'Anoressia Con il Bodybuilding

Testimonianza di Aroosha Nekonam, una ragazza inglese di 25 anni

Aroosha Nekonam, laureata in giurisprudenza, vissuta in un contesto familiare sereno ha avuto alcune delusioni che le hanno intaccato l'autostima. Questa perdita di autostima ha fatto cadere la bella ragazza inglese nell'anoressia, disturbo psichico che colpisce soprattutto ragazze adolescenti. La paziente ha un’immagine distorta del proprio corpo, si vede grassa, e perciò rifiuta il cibo.

Smettere Di Fumare Con L'esercizio Fisico

Smettere Di Fumare Con L'esercizio Fisico

Sappiamo tutti che fumare fa male alla salute, ma smettere di fumare può essere difficile. I sintomi di astinenza come l'irritabilità, i disturbi del sonno o anche la depressione sono comunemente segnalati dalle persone che lottano con la dipendenza da tabacco.

Come Migliorare La Funzione Cerebrale Camminando 4.000 Passi Al Giorno

Come Migliorare La Funzione Cerebrale Camminando 4.000 Passi Al Giorno

È stato scoperto che quelli del gruppo con alto livello di attività fisica - che percorrevano più di 4.000 passi (circa 3 chilometri) ogni giorno - avevano ippocampi più spessi e associato, regioni cerebrali più spesse, rispetto a quelli che avevano un basso livello di attività fisica.

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