Salute e benessere fisico mediante l'informazione

Una buona salute si ottiene mediante l'informazione e la conoscenza. La salute e il benessere personale migliorano quando è coadiuvata dall'esercizio fisico, dalla nutrizione appropriata e dalla scelta diligente del proprio stile di vita. Qui troverete una vera guida volta al miglioramento della salute e del benessere personale, con articoli con riferimenti scientifici per un informazione all'avanguardia.

Sistema Aerobico

Sistema Aerobico

Il sistema o metabolismo aerobico rappresenta la via quantitativamente più vantaggiosa e più duratura per la fornitura di energia, questo però al prezzo di non avere la possibilità raggiungere velocità di fornitura energetica paragonabili a quelle dei metabolismi anaerobici.

EPOC (Excess Postexercise Oxygen Consumption)

EPOC (Excess Postexercise Oxygen Consumption)

EPOC, è l'acronimo di Excess Postexercise Oxygen Consumption (volgarmente detto "afterburn"), traducibile in italiano come Consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento, ed è l'indice di misurazione dell'aumento del consumo di ossigeno a seguito della intensa attività, destinato a soddisfare il "debito di ossigeno" del corpo.

Fisiologia

Fisiologia

Ecco Cosa Deve Conoscere Un Personal Trainer

La fisiologia è la branca della biologia che studia il funzionamento degli organismi viventi ed, in particolare, le modalità attraverso le quali il corpo riesce a mantenere la stabilità dell'ambiente interno. L'etimologia della parola deriva dal greco "φύσις" (physis) e "-λόγος" (-logos), ovvero "studio sui fenomeni naturali".

Metabolismo Anaerobico Lattacido

Metabolismo Anaerobico Lattacido

Il Metabolismo Anaerobico Lattacido produce energia per la risintesi dell’ATP (Adenosin- Trifosfato l’unica fonte di energia per la contrazione muscolare) attraverso la GLICOLISI, processo di degradazione del glucosio in assenza di ossigeno (fermentazione), che avviene nel citosol, zona del citoplasma della cellula.

Ciclo di Cori in Breve

Ciclo di Cori in Breve

Il ciclo di Cori, anche detto ciclo dell’acido lattico, fu scoperto grazie agli studi condotti negli anni 30 e 40 del secolo scorso dai coniugi Carl e Gerty Cori, i quali scoprirono l’esistenza di una cooperazione metabolica, una suddivisione del lavoro, tra il muscolo scheletrico che lavora in condizioni di limitata disponibilità di ossigeno ed il fegato.

Metabolismo Anaerobico Alattacido

Metabolismo Anaerobico Alattacido

Questa via metabolica può essere classificata come quella capace di rendere più rapidamente disponibile energia ma allo stesso tempo come quella che più rapidamente esaurisce la sua possibilità di utilizzo, infatti il metabolismo anaerobico alattacido è in grado di supportare l’attività muscolare per un tempo nell’ordine dei secondi: l’esaurimento avviene mediamente intorno ai 10 secondi.

Il Complesso Articolare Della Spalla

Il Complesso Articolare Della Spalla

La spalla è così mobile quanto poco resistente, infatti per sopperire a questa sua intrinseca debolezza è dotata di una forte muscolatura rivolta alla stabilizzazione dell’intero cingolo. Formata da ossa (omero, scapola e clavicola) e legamenti, è associata a tendini, muscoli, nervi che ne permettono i vari movimenti, e vasi sanguigni che consentono la sopravvivenza dei tessuti che la compongono.

Adenosina Trifosfato (ATP)

Adenosina Trifosfato (ATP)

Adenosina trifosfato (ATP): la base dei sistemi energetici. L’adenosina trifosfato (ATP) rappresenta la base del metabolismo energetico di praticamente la quasi totalità degli organismi superiori, costituendo un sistema di scambio energetico universale.

Anatomia dell'Apparato Locomotore

Anatomia dell'Apparato Locomotore

L’apparato locomotore è costituito dalle ossa, dalle articolazioni e dai muscoli. Questo apparato permette di mantenere la postura, di effettuare movimenti attivi e passivi e definisce la morfologia generale esterna del corpo delimitando nel contempo le cavità interne. Postura e movimenti, però, sono possibili grazie alla costante cooperazione del sistema neurosensoriale.

Muscoli: Tabella Riepilogativa Delle Origini, Inserzioni ed Azioni

Muscoli: Tabella Riepilogativa Delle Origini, Inserzioni ed Azioni

Le strutture muscolari sono i principali effettori in grado di convertire l’energia chimica in energia meccanica nell’organismo umano, strutturalmente sono composti da una componente contrattile (generalmente nei testi raffigurata in rosso) e da una tendinea (generalmente nei testi raffigurata in bianco), costituita dalla fusione degli elementi connettivali di rivestimento presenti a diversi livelli nel muscolo (endomisio, perimisio epimisio).

Anatomia

Anatomia

Conoscenze di Base Per i Personal Trainer

Diventare personal trainer significa mettere la propria competenza e capacità a disposizione di tutti coloro che vogliono migliorare il loro aspetto fisico e condurre uno stile di vita nettamente più sano. Per intraprendere questa carriera bisogna avere le nozioni di base di anatomia.

Sport e Diabete

Sport e Diabete

Il diabete è una malattia cronica in cui si ha un aumento della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero nel sangue, che l'organismo non è in grado di riportare alla normalità. Questa condizione può dipendere da una ridotta produzione di insulina, l’ormone secreto dal pancreas per utilizzare gli zuccheri e gli altri componenti del cibo e trasformarli in energia, oppure dalla ridotta capacità dell'organismo di utilizzare l'insulina.

Anatomia del Sistema Nervoso

Anatomia del Sistema Nervoso

Il sistema nervoso è l'insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche. Il sistema nervoso pertanto rappresenta la connessione dinamica che consente alle diverse strutture corporee di integrare le informazioni in ingresso per poter elaborare una adeguata e coerente risposta in uscita.

La Struttura Della Cellula

La Struttura Della Cellula

Una caratteristica delle cellule è di avere una membrana, detta plasmatica o cellulare, che le delimita rispetto all'ambiente esterno e conferisce loro identità. Vi è poi il materiale genetico (DNA) organizzato in cromosomi e contenuto nel nucleo, che è una struttura anch'essa delimitata da una membrana nucleare.

Fondamenti di Citologia ed Istologia

Fondamenti di Citologia ed Istologia

La vita è un sistema chimico altamente organizzato e la più piccola forma completa, autosufficiente ed organizzata è rappresentata dalla cellula. La cellula è la più piccola unità biologica, unità strutturale e funzionale che sta alla base di tutti gli esseri viventi. È presente in tutti i tessuti del corpo umano, consente il movimento, la nutrizione, la riproduzione, la crescita e la vita.

Ultimi post pubblicati