💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Il Freddo Fa Dimagrire?

Sarebbe proprio così, se stiamo al freddo in qualche modo dimagriamo, ma quanto, e soprattutto perchè?

“TERMOGENESI NON DA BRIVIDO”

Il corpo umano ha la peculiarità di riuscire a controbilanciare la dispersione di calore qualora sia esposto a temperature esterne significativamente inferiori a quelle interne. Questo particolare meccanismo è chiamato “termogenesi non da brivido”, ed è un modo di produrre calore attraverso movimenti impercettibili dei muscoli, benché sia della stessa natura del classico brivido che si prova quando si ha molto freddo, tuttavia è inavvertibile perché è di entità molto minore.

Questa particolare caratteristica attiene al tessuto adiposo bruno che ha funzioni non tanto di accumulo di goccioline di grasso, ma di termoregolazione ossia di produrre calore, bruciando i grassi.

Il grasso bruno è molto attivo anche se l’intensità delle sue funzioni tende a rallentare con l’avanzare dell’età, inoltre a differenza del tessuto adiposo bianco non è distribuito uniformemente lungo il corpo e non è neppure così abbondante. Lo possiamo trovare in zone strategiche tipo:

  • tra le scapole
  • sotto le ascelle
  • nella zona cervicale
  • vicino agli organi vitali (come l’addome)
  • e alle ghiandole (come la tiroide), in modo tale da riportarli alla giusta temperatura per contatto diretto.

Le zone lontane invece vengono “riscaldate” trasferendo il calore attraverso i più importanti vasi sanguigni che sono a stretto contatto con il grasso bruno. La temperatura del corpo umano deve essere stabile e gravitare intorno ai 37°C; se per qualsiasi motivo subisce delle variazioni anche di piccola entità, l’organismo è in grado di rilevarlo. Se, ad esempio, la temperatura esterna si abbassa o si alza, il corpo mette in atto varie contromisure per ottenere più calore, o per dissiparlo; nel primo caso tende ad aumentare i processi metabolici.

È dimostrato infatti che nella stagione invernale, abbassare di qualche grado la temperatura di casa, portandola dai 20°C ai 18°C, impone al metabolismo basale una maggior velocità, oltre ad attivare il tessuto adiposo bruno, contromisure usate per produrre più calore consumando calorie.

Quindi cosa facciamo, stiamo al freddo e dimagriamo?

Ormai è risaputo che la termogenesi è un’attività esplicata del tessuto adiposo, ma questo non significa affatto che il suo coinvolgimento sulla regolazione del peso corporeo sia rilevante, anzi!

In realtà circa l’1% della spesa energetica è utilizzata a questo scopo, una quota esigua, il che significa che sarebbe controproducente pensare di poter mangiare un pò di più e permettersi di non fare sport vivendo un pò più al freddo e rimanere comunque in linea

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×