Succo di Cetriolo

Succo di Cetriolo

Bere il succo di cetriolo è un fenomeno relativamente nuovo, ma come altri succhi di frutta e verdura, è una fonte altamente concentrata di sostanze nutritive che possono offrire una serie di benefici per la salute. Il succo di cetriolo è preparato da cetrioli, questa pianta strisciante è coltivata in molti paesi di tutto il mondo, ma è coltivata principalmente e distribuita dalla Cina. 

I cetrioli sono rivestiti con una pelle spessa e cerosa che aiuta a tenerli freschi, rendendo queste verdure molto apprezzate nelle applicazioni culinarie. Tuttavia, la spremitura di questa semplice verdura è un'altra grande opzione per accedere ad una forma concentrata dei suoi molti nutrienti. 

I Cetrioli contengono antiossidanti come β-carotene e α-carotene, vitamina C, vitamina A, Zea-xanthin e luteina. Questi composti contribuiscono e agiscono come spazzini di protezione contro i radicali liberi derivati da ossigeno e specie reattive dell'ossigeno (ROS) che svolgono un ruolo nei processi di invecchiamento e malattie varie. La loro forza antiossidante totale, misurato in termini di capacità di assorbimento radicale dell'ossigeno (valore ORAC), è 214 mmol TE/100 g.

INGREDIENTI

  • 3 cetrioli medi
  • 250 ml di acqua
  • succo di Limone o Lime 

PREPARAZIONE

Fase 1 - Rimuovere la pelle dei cetrioli con un coltello o un pela patate

Fase 2 - Tagliare i cetrioli in una dimensione gestibile.

Passo 3 - Aggiungere i cetrioli al tuo frullatore o estrattore di succo.

Fase 4 - Mescolare per 1-2 minuti per una consistenza uniforme del succo.

Fase 5 - Setacciare il succo ottenuto

Passo 6 - Premere quindi la fibra di cetriolo con un cucchiaio, spremendo il maggior numero di succo.

Fase 7 - Scartare la fibra di cetriolo.

Fase 8 - Aggiungere acqua, se necessario, insieme al succo di limone o di lime 


Il succo di cetriolo può essere una bevanda sana e rinfrescante in una calda giornata estiva, ma ha anche molti altri usi terapeutici o medicinali, soprattutto per i capelli e la pelle.

Trattamento dei capelli: a  causa della presenza di vitamina C, rame, vitamina K e vari composti solforici in succo di cetrioli, è spesso usato nei capelli per promuovere una crescita sana ed un cuoio capelluto senza irritazione. Le proprietà di raffreddamento e antiossidanti di questo succo possono alleviare l'infiammazione e fornire sostanze nutritive direttamente al sito dei follicoli piliferi per migliorare la luminosità e la forza dei capelli. 

Ci sono pochissimi effetti collaterali del succo di cetrioli, anche se alcune persone hanno riportato reazioni allergiche, problemi gastrointestinali o problemi renali. Con alti livelli di potassio, bere una quantità eccessiva di succo di cetrioli può essere dannoso per i reni.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati