(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Quante Calorie Contiene Una Pizza?

data di redazione: 14 Maggio 2014 - data modifica: 10 Dicembre 2017
Quante Calorie Contiene Una Pizza?

Quante Calorie Contiene Una Pizza?

Siamo abituati a vedere la pizza come uno sgarro, ma è davvero così? Da buoni italiani andiamo fieri del nostro prodotto nazionale per eccellenza, ma la consideriamo erroneamente uno sgarro alla nostra dieta, quando invece è un prodotto alimentare che oltre alla bontà ha una lunga serie di pregi. Certamente le pizze ultra-condite che propongono oramai tutte le pizzerie sono esageratamente caloriche, quindi meno salutari, ma se non si esagera con la farcitura rimane comunque una "bomba" di proprietà benefiche, utilissime anche in ambito sportivo.

LA PIZZA AI RAGGI X

Il prodotto di base come ben si sa è la farina, un carboidrato complesso con un indice glicemico piuttosto basso, ottimale per garantire un buon rapporto tra calorie e sazietà. 
Ma le farine non sono tutte uguali e tra loro hanno lievi differenze caloriche e un apporto differente di nutrienti a causa della lavorazione.

Le farine del tipo 00 apportano 340 calorie (per 100g) mentre quella integrale 319 e quelle del tipo 1 e 2 più o meno come quelle integrali. Sono essenzialmente i carboidrati che conferiscono energia: 100g di prodotto contiene 77g di carboidrati, di cui solamente l'1,7% sono zuccheri e il resto è amido, per cui le farine sono considerate un ottimo alimento per quello che riguarda la capacità di apportare energia pulita, proveniente dai carboidrati. I grassi o lipidi contenuti nelle farine sono sostanzialmente pochi e di ottima qualità nutrizionale.

Inoltre la farina, specie quella integrale, è ricca di fibre, di potassio, calcio e ferro.
Per chi ha problemi di intolleranze esistono vari tipi di farine, come per esempio la farina di farro (335 cal/100g) e quella di Kamut, che è molto proteica (dal 20 al 40% in più del grano duro), alla canapa, al carbone vegetale, ecc.

Poi ci sono le farciture più classiche, come il pomodoro, che è carico di vitamine (specie la C) e di minerali e l'immancabile mozzarella, che è una miniera di virtù, benché un alimento molto ricco di proteine animali, di minerali (in particolare il calcio), ma anche di sodio, potassio, magnesio e fosforo. In più la mozzarella è anche ricca di betacarotene,  di vitamina B12 (cobalamina), di vitamina K (fillochinone) e di vitamina J (colina).

MA QUANTE CALORIE?

Il vantaggio della pizza è che è un eccellente piatto unico, completissimo e variegato, e si differenzia tra l'una e l'altra dal punto di vista nutrizionale e calorico per diversi fattori, che vanno dal tipo di impasto ai condimenti di farcitura. Una pizza per ogni esigenza: se la pizza napoletana offre i vantaggi e le virtù del pomodoro, la margherita con la mozzarella ci conferisce preziose proteine e notevoli quantità di calcio per le nostre ossa, mentre con la pizza vegetariana facciamo il pieno di fibre e vitamine.  

Ma arriviamo alla domanda critica: quante calorie ha la pizza?

La classica margherita, che pesa mediamente 300g, ha un apporto calorico di circa 800 calorie, la pizza rossa meno di 700 mentre la pizza vegetariana 600-700. La scomoda realtà è che per uno che sta cercando di dimagrire la pizza non è l'ideale, proprio per il suo apporto calorico, però con qualche accorgimento possiamo diminuire il contenuto calorico del nostro prodotto nazionale per eccellenza a cui facciamo fatica a rinunciare.

FATEVI UNA PIZZA

Il nostro obiettivo quindi è quello di calare il contenuto calorico della pizza, e il primo passo può essere quello di diminuire la dose di impasto (quasi della metà), tagliando di fatto circa il 15-20% delle calorie totali. Poi sarebbe opportuno utilizzare farine integrali, in quanto come abbiamo già detto hanno un contenuto calorico minore di quelle bianche. 

È consigliabile inoltre evitare o limitare la mozzarella, senza la quale la pizza apporterebbe circa il 25-35% in meno di calorie totali, e altri alimenti ricchi di grassi come i salumi e i formaggi. Un'altro alimento da limitare è l'olio, che spesso rende pizze generalmente piuttosto povere di grassi in prodotti con un apporto calorico comunque alto.

Ecco la tabella con le PIZZE PIU' COMUNI  riferite a 100 gr, quindi dovete raddoppiare i valori per avere i dati di una pizza completa:

  • pizza ai 4 formaggi 700 kcal
  • pizza ai funghi 510 kcal
  • pizza alla marinara (pom. e origano) 300 kcal
  • pizza alle quattro stagioni 620 kcal
  • pizza bianca 292 kcal
  • pizza con pomodoro 247 kcal
  • pizza con prosciutto e pomodoro 600 kcal
  • pizza con salsiccia e pomodoro 650 kcal
  • pizza con wurstel e pomodoro 630 kcal
  • pizza margherita 271 kcal
  • pizza napoletana 520 kcal
  • pizza vegetariana 500 kcal

A questo punto, qual è la vostra pizza preferita?

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

7 Nutrienti Che Non Si Possono Ottenere Dagli Alimenti Vegetali
22 Luglio 2015

7 Nutrienti Che Non Si Possono Ottenere Dagli Alimenti Vegetali

Gli esseri umani evoluti mangiano sia cibi vegetali che alimenti di origine animale. Eliminando completamente uno dei due, si rischia di diventare carenti di alcuni nutrienti chiave. Nel presente articolo elencheremo 7 sostanze nutritive che non si possono ottenere attraverso i soli alimenti vegetali che comunemente vengono consumati.

Consigli sul Pranzo d'Asporto
02 Aprile 2015

Consigli sul Pranzo d'Asporto

Consigli su come consumare fuori casa il vostro pranzo

Le regole di base per consumare un buon pranzo, inanzittutto sono collegate al tempo e quindi bisogna concedersi un giusto spazio, nell'arco della giornata, per consumare in maniera rilassata questo pasto. E' necessario masticare bene il cibo per favorire la digestione e l'assimiliazione delle sostanze nutritive, quindi la fretta non permette tali operazioni.

Ultimi post pubblicati

Come Trasformare il Proprio Corpo Una Volta Per Tutte
15 Novembre 2018

Come Trasformare il Proprio Corpo Una Volta Per Tutte

Non c'è allenamento che tenga senza una buona alimentazione di supporto. La nutrizione è senza dubbio l'aspetto più importante della trasformazione del corpo. Se mangi da schifo, anche se ti stai allenando duramente, non raggiungerai i tuoi obiettivi fisici.

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson
14 Novembre 2018

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson diventato famoso dopo la pubblicazione dei suoi celeberrimi Cheat Meal.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 1
N. porzioni: 1