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Diete a Confronto

Mettersi a dieta, sembra facile, nella giungla delle diete dimagranti, è tutt’altro che facile sapere quale metodo ci farà dimagrire efficacemente e in modo stabile, senza ricadute o effetto yo-yo.

Ogni dietologo, nutrizionista, farmacista, personal trainer ha la sua teoria e spesso le teorie degli esperti si contrappongono tra di loro. Qualcuno dice di abolire gli amidi a favore delle proteine, consumando come zuccheri frutta e verdura altri invece dicono di abolire la carne, che in grosse quantità sarebbe nociva, a favore di legumi e amidi, altri ancora dicono che lo sport non fa dimagrire e di mangiare pasta appena svegli come colazione, altri ancora dicono che il latte fa bene mentre altri che farebbe male.

Sono sincero se siete dei cultori dell’alimentazione e leggete i libri degli esperti un po’ di confusione può venirvi! In tal senso abbiamo redatto un prospetto dove riassumeremo in breve le caratteristiche della varie diete più famose. 

DIETA VALUTAZIONE

Atkins

 

Stile alimentare difficile da trasformare in alimentazione sana ed equilibrata

Dieta del gruppo sanguigno

 Si rischia di andare incontro a carenze nutrizionali

Dukan

 Abitudini nutrizionali eccentriche che possono comportare rischi per la salute

Fast 

 Sostiene, senza nessuna conferma, di migliorare la salute con il semidigiuno

Paleodieta

 Costosa, la carne costa e a lungo termine farà bene?

South Beach

 Promuove abitudini nutrizionali stravaganti, a discapito della salute

Carb Lover’s

 non male, Con questo regime non dovrebbero insorgere carenze alimentari

Dieta dell’indice glicemico 

 non male, Promuove alimenti integrali e sconsiglia quelli contenenti carboidrati 

Dieta secondo il metodo Montignac 

 Favorisce il consumo di fibre e limita i cibi raffinati e ricchi di grassi saturi

Welcome Weight (ex Weight Watchers) 

 Classificazione dei cibi non chiara, si rischia un’alimentazione sbagliata

Acido-base 

 limita troppo, in quanto Limita notevolmente la varietà degli alimenti 

Dieta dei geni 

 Non è dimostrato che chi possiede varianti nei geni necessita di una particolare dieta

Metodo Naturhouse 

 costosa, bisogna assumere sostituti del pasto e composti fitoterapici a marchio

Mediterranea

 un pò approssimativa con questo ” di tutto un pò” senza demonizzare nulla 

Scarsdale 

 Escludendo alcuni alimenti, si rischia di incappare in carenze nutrizionali

Sukkar 

 Porzioni e frequenze di consumo sbilanciate 

Tisanoreica 

 Costosa, legata all’assunzione di prodotti ricchi di conservanti e coloranti

Zona

 bisogna uscire con la calcolatrice, Ogni pasto è composto secondo precisi calcoli, difficile da applicare 

In Conclusione? Non è facile darvi una risposta, dico solo che un regime alimentare per essere sano e costruttivo deve essere semplice da seguire e soprattutto NON A TERMINE! Che senso ha seguire una dieta a termine ? e dopo? Quindi le diete troppo stravaganti che aboliscono troppi alimenti e che sono troppo “Talebane” non sono certamente quelle che vi cambieranno la vita anche perchè dopo un pò le interromperete. Non è forse così? quante ne avete cominciato e lasciate a metà strada?

Io ascolto i consigli della nonna e mangio a seconda delle stagioni i prodotti coltivati vicino a casa, oltre alle caratteristiche nutrizionali guardo come sono stati coltivati o nutriti certi prodotti. Che voglio dire? la mozzarella è più magra del maiale, questo è certo! ma se la mozzarella è radioattiva, farà bene? Quindi oltre alle proteine, carboidrati e grassi che contengono certi prodotti osservate che siano anche salubri, quindi ogni tanto andate dal contadino vicino a casa a fare la spesa. Oggi giorno Mangiamo quintali di pollo allevato a mangime mentre magari scartiamo il maiale allevato libero nei campi. 

Come per l’allenamento, fatevi voi un vostro regime alimentare a voi congeniale, leggendo qualche libro, sperimentando su di voi, ascoltando il vostro corpo potrete ottenere buoni risultati .  

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