💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

L’IMPORTANZA DEL PIATTO UNICO NELL’ALIMENTAZIONE

CARATTERISTICHE E PECULIARITÀ DEL PIATTO UNICO

Ci sono due tipi di piatto unico:

  • quello dei carnivori 
  • quello dei vegetariani

Il motivo fondamentale che ha ispirato il revival del piatto unico è la carenza mondiale di alimenti proteici e la necessità di sfruttare meglio i contenuti di proteine degli alimenti alternativi.

Le proteine della carne sono costituite da 22 tipi di amminoacidi diversi, 14 dei quali sintetizzabili dall’organismo a partire direttamente da altre sostanze.

Gli altri otto, detti essenziali devono venire somministrati quotidianamente e nelle giuste dosi attraverso gli alimenti e sono:

  1. – la valina
  2. – la leucina
  3. – la isooleucina
  4. – la treonina
  5. – la metionina
  6. – il triptofano
  7. – la fenilalanina
  8. – la lisina

La carne e gli alimenti proteici di origine animale contengono dosi proporzionate di tutti gli amminoacidi essenziali; i vegetali, al contrario, mancano in genere di uno o più amminoacidi essenziali.

I vegetariani pur rinunciando a carne, uova, latte, riescono a mangiare proteine complete mangiando combinazioni opportune di vegetali con carenze amminoacidiche complementari.

Per esempio, mentre i cereali (quindi il pane e la pasta) contengono poca lisina e amminoacidi solforati, i legumi ne sono ricchi, perciò in un piatto di pasta e fagioli si troveranno approsimativamente le stesse proteine della bistecca.

Il piatto unico dei vegetariani sfrutta dunque questo principio dell’integrazione dei cibi vegetali, mentre chi mangia carne si limita ad accostare ai cereali le fonti proteiche più a buon mercato .

Nell’alimentazione normale ed economica, dunque, queste diverse soluzioni potrebbero facilmente alternarsi. Ma ragazzi intendiamoci bene, non abbiamo scoperto di certo nulla di nuovo, i più gustosi piatti unici fanno infatti già parte della gastronomia nazionale e sono: 

  • – la pasta al ragù
  • – la pasta alla carbonara
  • – pasta e fagioli
  • – la pasta all’amatriciana

La sola “novità” sta infatti solo nell’aver spiegato che questi piatti sono sufficenti da soli ad assicurarvi un pasto completo!

Buon ABC Allenamento

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×