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La Creatina Fa Male?

La Creatina Fa Male?

Quante volte avete sentito in palestra ragazzi porre queste domande agli istruttori e/o personal trainer:

  • La creatina fa male ai reni?¬†
  • La creatina fa male alla salute?¬†

A tutt’oggi, due riferimenti nella letteratura medica esistente indicano possibili problemi ai reni che potrebbero derivare a seguito dell’assunzione di un noto integratore, la creatina.¬†In ogni caso, ambedue questi casi interessavano uomini con preesistenti affezioni di natura renale.¬†

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L’idea che la creatina potesse, nel tempo, risultare dannosa per la funzionalit√† renale deriva dal fatto che il principale prodotto di demolizione del metabolismo della creatina, la creatinina, viene escreto attraverso i reni.

In effetti, una comune analisi del sangue per verificare la funzionalit√† renale interessa l’indice di depurazione (clearance) della creatinina.¬†Questo indice √® abbastanza costante e, se dovesse subire delle alterazioni, questo potrebbe essere un segnale di possibili problemi ai reni.¬†

In ogni caso, sia l’assunzione di integratori di creatina che il consumo di una dieta iperproteica fanno aumentare l’indice di depurazione della creatinina.¬†Una ricerca presentata da scienziati dell’Universit√† Femminile del Texas ha esaminato se l’integrazione di creatina e di glutammina, un altro noto integratore di aminoacidi, facesse peggiorare la progressione di una esistente affezione renale.¬†

I soggetti di questo studio erano dei topi con patologie policistiche ai reni. Ai topi fu fatto seguire delle alimentazioni integrate o meno con creatina e glutammina extra, i cui dosaggi giornalieri imitavano il tipico apporto umano di questi integratori. 

I risultati mostrarono che dopo 6 settimane di integrazione, il peso dei reni era aumentato del 10%, mentre il contenuto fluido renale era pi√Ļ alto del 12% nei topi per cui era prevista l’integrazione rispetto agli animali che non avevano consumato nessuna dose extra di creatina e di glutammina.¬†

La clearance della creatinina risult√≤ inferiore del 30% nei roditori che assumevano gli integratori, indicazione questa di un declino della funzionalit√† renale. I risultati ottenuti mostrarono che, in una patologia gi√† esistente di problemi ai reni, l’aggiunta di creatina e di glutammina alla dieta andava ad aggravare il peso gi√† presente sui reni.¬†¬†

E per quanto riguarda le persone senza affezioni di tipo renale, la creatina può forse rappresentare uno sforzo per la corretta funzionalità renale di questi individui?

A questa domanda hanno cercato di rispondere scienziati dell’Universit√† di Memphis, con l’aiuto di 53 calciatori universitari.¬†

Trentaquattro atleti assunsero per 5 giorni un integratore di creatina in grado di fornirne 15,75 grammi giornalieri, seguiti da 5,25 g di creatina per 20 giorni durante la fase di condizionamento pre-stagionale. 

Gli altri 19 atleti consumarono solo un integratore a base di proteine e carboidrati, senza alcuna aggiunta di creatina. 

Nella seconda fase del condizionamento, i soggetti che assumevano la creatina continuarono a prenderla (8,3 g al giorno), unitamente ad un integratore di proteine e carboidrati.

I risultati mostrarono che i livelli di creatina del siero e delle urine erano significativamente pi√Ļ elevati in chi prendeva l’integratore di creatina.¬†

La creatinina sierica si ridusse in fase di allenamento negli atleti che non facevano uso di creatina, ma non in quelli appartenenti al gruppo a creatina. 

Non si notarono particolari differenze tra i gruppi nelle misurazioni della clearance, ovvero escrezione, della creatinina, indice questo del fatto che la creatina non influenza negativamente i marcatori di stress renale. 

Possiamo quindi concludere che il suo utilizzo da parte di persone con una normale funzionalità renale è sicuro. 

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