💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

L’Integrazione di Betaina per Aumentare Forza e Potenza

La trimetilglicina, meglio conosciuta come Betaina, è una sostanza importantissima per il nostro corpo, soprattutto per chi fa attività fisica, perchè a seguito dello svolgersi di questa il nostro organismo disperde questa particolare molecola corporea.

LA RICERCA

Una ricerca pubblicata sul Journal of the International Society of Sport Nutrition ha analizzato se il sudore femminile contiene effettivamente Betaina e ha cercato di identificarne le relazioni con altre sostanze presenti nel sudore dei soggetti analizzati.

Dei cerotti particolari sono stati applicati ad atlete ballerine adolescenti che hanno successivamente eseguito due ore di danza, e una volta rimossi e analizzati hanno svelato di contenere Betaina in concentrazioni superiori a quelle presenti normalmente nel plasma.

In questo modo è stato dimostrato che la betaina è un elemento del sudore che il corpo può perdere in grandi quantità, in particolar modo negli sportivi e in atleti di discipline particolarmente dispendiose.

Perchè la Betaina è così importante?

Questa molecola corporea ci interessa così tanto perchè può migliorare di gran lunga la prestazione degli atleti.

Un’altra ricerca ci fornisce dati alquanto interessanti a proposito. Uno studio condotto dalla University of Connecticut ha analizzato 12 uomini di 21 anni con almeno 3 mesi di allenamento con opposizione di resistenza alle spalle; questi sono stati sottoposti a 2 esperimenti di 14 giorni, separati da 14 giorni di intervallo.

Prima e dopo l’integrazione con la molecola Betaina o un placebo due volte al giorno per 14 giorni, per due giorni di seguito i soggetti analizzati hanno seguito un programma standard di allenamento della forza e della potenza ad alta intensità che comprendeva test su distensioni su panca, squat e salto.

I RISULTATI DELLA RICERCA

Questa ricerca ha dimostrato sul campo come l‘integrazione di Betaina è in grado di aumentare forza e potenza, e come riesce a mantenere stabili queste misure.

Infatti, dopo due settimane di integrazione con Betaina, nel primo e secondo giorno si è osservato un aumento della potenza nelle distensioni su panca con lancio del bilancere e della forza isometrica nelle distensioni su panca. Rispetto ai risultati prima dell’integrazione, nei giorni 1 e 2 dopo l’integrazione sono aumentati anche la potenza nel salto in alto e la forza isometrica nello squat.

COME INTEGRARE?

La Betaina, che possiamo trovare in natura in vegetali sotterranei come le rape rosse, vi può aiutare ad allenarvi più intensamente, in più gli studiosi affermano che l’assunzione di questa sostanza sia in grado anche di migliorare il metabolismo del lattato e stimoli l’ossidazione degli acidi grassi.

Per ottenere benefici considerevoli il consiglio è quello di integrare assumendo 1,25 g di betaina due volte al giorno (oppure 2,50 g in una volta sola), aggiungendola alla vostra bevanda post-allenamento.
approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×