💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Taurina è Efficace Per il Bodybuilding?

Se siete fan delle bevande energetiche, potreste aver notato taurina sulle etichette degli ingredienti. La taurina è un amminoacido originariamente scoperto ed isolato in un bue. Contrariamente alle voci popolari, la taurina non ha nulla a che fare con lo sperma del toro, l’urina del toro o qualsiasi altro liquido presente nei tori. La taurina svolge un ruolo importante per la salute ed il benessere generale. 

Tuttavia, a differenza della caffeina, la taurina non è uno stimolante ed attualmente non ci sono prove scientifiche che possano garantire una correlazione tra taurina e costruzione muscolare. Però ci sono studi che hanno sancito i benefici che può apportare questo integratore.

Uno studio condotto su atleti di resistenza ha dimostrato che i ciclisti che hanno integrato la taurina hanno bruciato più grassi dei carboidrati per alimentare la loro corsa. Questa è una buona notizia perché i grassi sono una forma di energia più efficiente rispetto ai carboidrati e la persona media ha un rifornimento quasi illimitato (circa 100.000 calorie) di grasso immagazzinato nei loro corpi.

Altri studi suggeriscono che l’integrazione di taurina può migliorare il tempo di reazione, l’umore e la concentrazione mentale, nonché migliorare la resistenza aerobica, aumentare la velocità massima e ridurre la percezione della fatica. Tuttavia, l’integratore di taurina usato in questi studi conteneva anche caffeina, non è chiaro quindi fino a che punto la sola taurina sia stata responsabile di questi miglioramenti. 

Gli atleti di resistenza, o chiunque faccia un sacco di cardio, possono trarre beneficio dalla capacità della taurina di bruciare grassi invece di carboidrati  ma gli atleti di forza o potenza non vedranno una differenza nel loro allenamento dalla sola taurina. Diciamo che la taurina concorre per incrementare le prestazioni ed i muscoli, ma da sola non fa miracoli.

La taurina è considerata sicura con dosi fino a 3.000 milligrammi al giorno. Può essere preso da solo come integratore o, più comunemente, come parte di una bevanda energetica. Basta essere consapevoli del fatto che le bevande energetiche sono spesso ad alto contenuto di calorie e zucchero, e l’elevata quantità di caffeina nella maggior parte delle bevande energetiche può creare problemi con il sonno. 

In conclusione perché assumere taurina?

  • Per Ridurre il danno ossidativo indotto dall’esercizio fisico intenso, prevenendo di conseguenza lesioni muscolo-tendinee e facilitando al contempo il recupero post work-out;
  • Per Incrementare la contrattilità cardiaca durante l’esercizio fisico, permettendo pertanto una migliore ossigenazione periferica;
  • Per Inibire la produzione e l’accumulo muscolare di acido lattico, preservando pertanto la corretta contrattilità muscolare, anche durante l’esercizio fisico intenso;
  • Per Ritardare l’insorgenza della fatica centrale e della stanchezza muscolare;
  • Per Diminuire l’entità del danno muscolare post-esercizio e la conseguente comparsa dei DOMS.
  • Per bruciare più grasso, conservando i carboidrati, pertanto quando aumentate il lavoro aerobico in una fase CUT di definizione muscolare.
approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×