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Cetrioli

Quali sono i benefici dovuti al consumo di Cetrioli o Cucumis sativus?

Vi siete mai chiesti come battere il caldo torrido dell’estate? Basta ricordarsi del croccante e umile cetriolo! Tuttavia, questo meraviglioso vegetale, a basso contenuto calorico, ha davvero pi√Ļ sostanze nutritive da offrire che solo acqua ed elettroliti.

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Si tratta di una delle pi√Ļ antiche coltivazioni e si crede che abbiano origine nelle pianure settentrionali del subcontinente indiano. La pianta √® una rampicante (vite), come gli altri membri della famiglia della Cucurbita, per esempio, zucche, zucchine, meloni, zucchine, ecc

Botanicamente; appartiene alla famiglia delle cucurbitacee; ed è conosciuta scientificamente come Cucumis sativus.

Il Cetriolo √® facile da coltivare. Le variet√†, si diversificano in dimensioni, forma e colore e vengono coltivati ‚Äč‚Äčin tutto il mondo. In generale, il frutto si presenta con il colore verde scuro della pelle, croccante e ricco di carne di colore verde chiaro quasi paglierino con piccoli semi commestibili concentrati al suo interno.

Come gli altri membri della zucca, i cetrioli vengono raccolti giovani, teneri e poco prima di raggiungere la maturit√†, nella fase in cui hanno un sapore dolce, consistenza croccante e sapore unico. Se lasciato senza interruzioni, il frutto continua a crescere in dimensioni, la sua pelle diventa pi√Ļ dura e prende il colore giallo, mentre i semi diventano duri e immangiabili.
I cetrioli freschi sono disponibili in tutte le stagioni e possono essere consumati crudi o in insalate di verdure o frullati.

Alcune varietà

  • Cetrioli armeni ( Cucumis melo var. flexuosus ) sono lunghi, croccanti, di colore verde chiaro, sottili a coste e curvi. Anche se raggruppati botanicamente nella famiglia del melone, appaiono e hanno il sapore, proprio dei cetrioli.
  • Variet√† come i cetriolini, sono molto piccoli e infatti di solito vengono usati per inscatolarli.
  • Il Dosakai √® un cetriolo giallo indiano, ha sapore dolce e sapore neutro. √ą ampiamente utilizzato nella preparazione di stufati e curry, in particolare durante la stagione estiva nella parte meridionale dell’India e dello Sri Lanka.

Benefici del cetriolo per la salute

Si tratta di una verdura a bassissime calorie; fornisce solo 15 calorie per 100 g. Non contiene grassi saturi o colesterolo. La buccia del cetriolo √® una buona fonte di fibra alimentare che aiuta a ridurre la stitichezza, e offre una certa protezione contro i tumori del colon, eliminando i composti tossici dall’intestino.

√ą una buona fonte di potassio, un importante elettrolita intracellulare. 100 g di cetriolo forniscono 147 mg di potassio e solo 2 mg di sodio. Il potassio √® un accogliente elettrolita che aiuta il cuore a ridurre i tassi complessivi di pressione sanguigna e contrastare gli effetti del sodio.

I Cetrioli contengono antiossidanti¬†come ő≤-carotene e őĪ-carotene, vitamina C, vitamina A, Zea-xanthin e luteina. Questi composti contribuiscono e agiscono come spazzini di protezione contro i radicali liberi derivati da ossigeno ‚Äč‚Äče specie reattive dell’ossigeno (ROS) che svolgono un ruolo nei processi di invecchiamento e malattie varie. La loro forza antiossidante totale, misurato in termini di capacit√† di assorbimento radicale dell’ossigeno (valore ORAC), √® 214 mmol TE/100 g.

I Cetrioli hanno lievi propriet√† diuretiche, che forse √® attribuita alla loro acqua che liberano, al potassio e il basso contenuto di sodio. Questo aiuta a controllare l’aumento di peso e la pressione alta.

Essi sorprendentemente hanno una elevata quantit√† di vitamina K , fornisce circa 17 mg di questa vitamina per 100 g. √ą stato scoperto che la vitamina-K possa avere un ruolo potenziale nel rinforzare le ossa attraverso la promozione di attivit√† osteotrofica (costruzione di massa ossea). Inoltre ha stabilito un ruolo nel trattamento di pazienti con malattia di Alzheimer limitando il danno neuronale nel cervello.

Come sceglierli

I cetrioli vengono venduti nei negozi durante tutto l’anno. Variet√† fresche, a seconda del tipo di coltivazione e regione, nonch√© conservati, pre-trattati, e inscatolati sono altrettanto disponibili.

Per l’acquisto, scegliete quelli freschi che dispongono di un colore verde brillante, solido e robusto nella struttura. Evitate quelli cone macchie, tagli o rotture sulla sua superficie. Non comprateli troppo stagionati o di colore giallo in quanto tendono a contenere pi√Ļ di fibre insolubile e semi maturi. Inoltre, evitare quelli con le estremit√† rugose in quanto indicano che sono vecchi di magazzino e lo stato di disidratazione. Scegliete i prodotti biologici per ottenere un sapore ricco e nutritivo.

Una volta a casa, devono essere lavati accuratamente in acqua pulita per eliminare la polvere superficiale e gli eventuali pesticidi. La pelle è disponibile in una varietà di colori e spesso con piccole punte. Non gettare la buccia perché contiene minerali vitali, fito-chimici e fibre.

Conservateli a temperatura ambiente se per un giorno o due, ma meglio se conservati nel frigorifero che manterr√† l’elevata umidit√† relativa, facendoli rimanere freschi per diversi giorni.

Metodi di preparazione per includere pi√Ļ Cetrioli nella vostra Dieta

Lavateli accuratamente in acqua corrente fredda poco prima dell’uso. A volte, essi possono trattenere della sporcizia (terreno) attaccata saldamente nei pressi degli aculei. Tagliate le due estremit√† con un coltello affilato e strofinare le estremit√† per rimuovere il fluido bianco appiccicoso, una sostanza che trasuda al fine di attenuare il gusto amaro di una delle estremit√†. Tagliare a cubetti, fette, ecc, come desiderate.

Ecco alcuni consigli :

  • Cubetti di cetriolo e anguria; con l’anguria tagliata a cubi, fate una macedonia di frutta e verdura.
  • I cetrioli freschi possono essere gustati come sono senza aggiunta di altro.
  • Tagliati a cubetti, sono una grande aggiunta alle insalate di verdura e/ frutta.
  • Fette fresche di cetriolo, o tritato, pu√≤ essere mescolato con yogurt, cumino, coriandolo, pepe e sale per ottenere una ricetta indiana ‚ÄúRaita di Cetrioli‚ÄĚ .
  • Il succo di cetriolo √® un ottima bevanda salutare.

La tabella sottostante offre un’analisi approfondita dei nutrienti contenuti nel¬†Cetriolo ( Cucumis sativus ), crudo;

valore nutritivo per 100 g

VALORI NUTRIZIONALI del Cetriolo –¬†Cucumis sativus

PrincipioNutriente ValorePercentuale di RDA
Energia15 Kcal<1%
Carboidrati3.63 g3%
Proteina0.65 g1%
Grassi totali0,11 g0,5%
Colesterolo0 mg0%
Fibra alimentare0,5 g1%
Vitamine  
Acido Folico7 mcg2%
Niacina0,098 mg<1%
Acido pantotenico0,259 mg5%
Piridossina0.040 mg3%
Riboflavina0.033 mg3%
Tiamina0,027 mg2%
Vitamina A105 IU3,5%
Vitamina C2.8 mg4,5%
Vitamina E0.03 mg0%
Vitamina K16.4 mcg13,6%
Elettroliti  
Sodio2 mg0%
Potassio147 mg3%
Minerali  
Calcio16 mg1,6%
Ferro0.28 mg3,5%
Magnesio13 mg3%
Manganese0,079 mg3,5%
Fosforo24 mg3%
Fosforo  
Zinco0.20 mg2%
Fito-nutrienti  
Carotene-ő≤45 mcg
Crypto-xanthin-ő≤26 mcg
Luteina, zeaxantina23 mcg

(Fonte: database nutrienti USDA)

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