💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

IL VERO BODYBUILDING

IL VERO BODYBUILDING

Avere grandi aspettative fa parte dei giovani che hanno ancora un lungo percorso da percorrere. Questo riguarda il lavoro, la famiglia e anche lo sport.

I giovani sono sani, pieni di energia e motivazione. Crescono ogni giorno, mentalmente, intellettualmente e fisicamente. 

I livelli naturali di testosterone raggiungono il picco, dando loro la sensazione di poter dominare il mondo. 

I genitori, istruttori e insegnanti dicono loro che possono raggiungere qualsiasi obiettivo purché lavorino abbastanza duramente. 

Nessuna sorpresa che alcuni atleti inesperti, giovani e naturali abbiano aspettative non realistiche. 

E’ noto che molti bodybuilder competitivi e dilettanti usano farmaci per migliorare le proprie prestazioni e qualità fisiche. 

Fisici enormi, masse muscolari incredibili con una percentuale di grasso ai minimi termini, danno come risultato una falsa immagine di ciò che può essere raggiunto in modo naturale.

Un fisico “addizionato” si vede lontano un miglio e quando tutti i fisici sono “addizionati” come si fa ad emergere?

SPIEGHIAMO MEGLIO IL CONCETTO.

Se praticate bodybuilding sarete sicuramente narcisisti. Il narcisismo non è negativo, se contenuto entro certi limiti.

Avere cura della propria persona vi permetterà di restare in salute e vivere al meglio la vostra età.

Pertanto per soddisfare il proprio narcisismo bisognerà distinguersi dagli altri e per fare ciò bisogna essere UNICI. 

PER EMERGERE NON BISOGNA SEGUIRE LA MASSA!

Oggi giorno si vedono gli uomini con fisici “addizionati”, super abbronzati (da lampade), tatuaggi ovunque, barbe incolte e lo stesso taglio di capelli.

Le donne invece sembra che vadano dal chirurgo estetico portando la stessa fotografia. Delle fotocopie viventi che girano per le nostre città.

VOLETE ESSERE UNA FOTOCOPIA OPPURE VOI STESSI?

Costruire un palazzo necessita di tempo e dedizione. I muratori per erigere una casa fanno fatica, ma quella casa durerà dei decenni.

Costruirsi un bel fisico natural non solo vi darà enormi soddisfazioni in termini di sviluppo fisico, ma vi forgerà il carattere.

Fatica, dedizione, abnegazione, anche frustazione in certi momenti sono tutti valori che vi serviranno nella vita.

Perché la vita non è sempre rose e fiori, la vita è dura. 

Non sempre si possono raggiungere i propri obiettivi con scorciatoie, barando e truffando gli altri.

Avere un fisico natural sarà un biglietto da visita incredibile.

Sapete un fisico “addizionato” è come una pubblicità in tv o in un sito, c’è ne sono tante e non le guarda nessuno.

Un bel fisico natural invece ha subito gli occhi addosso, che sia maschile o femminile. E’ la realtà!

Fregatevene degli altri, siate unici, andate avanti per la vostra strada, allenamento dopo allenamento, settimana dopo settimana. I conti li faremo tra 20-25 anni.

Sapete quante persone ho conosciuto in palestra che non andavano a pane ed acqua?

Centinaia e centinaia. Oggi sono dei container di grasso, semplicemente perché non avevano passione per il bodybuilding, a loro interessava solo l’aspetto esteriore e per ottenerlo erano pronti a tutto.

IL BODYBUILDING È PER ME NON PIÙ DI UNA COMPETIZIONE CONTRO ME STESSO IN CUI CERCO DI AVVICINARMI IL PIÙ POSSIBILE AL MIO FISICO IDEALE. 

Il bodybuilding “addizionato” non vi farà migliorare il vostro fisico, se avete polpacci piccoli cresceranno sicuramente, ma rimarranno sempre sproporzionati al resto del corpo, in quanto i punti forti cresceranno ancora di più.

I bodybuider “addizionati” hanno una visione distorta del proprio corpo, si vedono sempre piccoli, e quiindi cercano con ossessione di diventare sempre più grossi, perdendo di vista il discorso dell’armonia fisica.

E’ doveroso rappresentare che il bodybuilding “addizionato” provoca acne anche in età matura, danni al fegato, atrofia testicolare, pressione sanguigna elevata, colesterolo alto, ginecomastia, impotenza, ingrossamento della prostata ed eccessiva aggressività. 

VALE LA PENA? 

COME DIVENTARE GROSSI IN MANIERA NATURALE?

Un allenamento di bodybuilding efficace deve esaurire le riserve di glicogeno nel muscolo e causare una quantità significativa di micro-danni alle fibre. 

Il modo migliore per ottenerlo è allenarsi per completare l’esaurimento muscolare flirtando abbastanza a lungo con il totale cedimento muscolare. 

Per insufficienza muscolare totale, intendo il punto in cui il muscolo non è più in grado di contrarsi in maniera efficace da spostare il peso verso l’alto o addirittura tenerlo nella sua posizione a causa dell’esaurimento dello stimolo neuromuscolare e dell’esaurimento di energia locale (glicogeno).

Credo che qualsiasi sistema di allenamento che porti alla completa esaurimento muscolare attraverso la completa deplezione di glicogeno e micro-lacerazioni significative nelle fibre muscolari, seguito da un periodo di riposo abbastanza lungo da consentire al muscolo di recuperare e sovracompensare, possa indurre una continua crescita muscolare. 

ALLENAMENTO DURO E POI RIPOSO 

L’intensità deve essere proporzionata al volume e questi parametri devono essere proporzionati all’esperienza dell’atleta.

Variabili come il numero di serie, il numero di ripetizioni e la quantità di peso non sono i parametri critici, ma solo i mezzi per raggiungere lo stesso obiettivo.

La quantità di peso deve essere abbastanza alta da essere in grado di raggiungere l’insuccesso neuromuscolare, mentre il tempo totale in tensione (imposta x ripetizioni x durata della ripetizione) deve essere abbastanza alto da essere in grado di raggiungere l’esaurimento locale del glicogeno. 

Un tipico allenamento di powerlifting (poche ripetizioni con il massimo peso) porterà all’insuccesso neuromuscolare molto prima della deplezione del glicogeno, uno stato che io chiamo “insufficienza muscolare parziale”, e quindi non è ottimale per indurre l’ipertrofia. 

L’allenamento di resistenza (ripetizioni molto alte con pesi leggeri) porta ad un altro tipo di “danno muscolare parziale” in cui le riserve energetiche locali sono esaurite prima che si raggiunga l’esaurimento neuromuscolare.

Ci vuole esperienza e conoscenza dei metodi per creare il giusto mix per allenare i muscoli in maniera esaustiva ed efficace.

L’IDEA DEL METODO ABC FIT

ABC FIT è un metodo di allenamento nato dopo oltre 30 anni di esperienze in palestra per offrire ai nostri utenti un percorso muscolare ben delineato da seguire.

Abbiamo inventato il CALCOLO DEL LIVELLO che vi permetterà di determinare il vostro attuale livello di forma e di verificare allenamento dopo allenamento i vostri progressi.

Sarà il vostro obiettivo tangibile, fisico, tattile da conseguire. Partire con un livello, cercando di superarlo.

Ogni livello superato garantirà massimali negli esercizi migliorati ed una migliore forma fisica, con muscoli e forza aumentati. 

IL CALCOLO DEL LIVELLO È COLLEGATO AD UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO!

In  ABC FIT abbiamo 7 fasi, dove per fase si intende mesociclo:

  • CAPILLARIZZAZIONE (Fase di ricondizionamento e di preparazione alla forza)
  • FORZA
  • FORZA CON RICHIAMO DI MASSA
  • MASSA 1
  • MASSA 2
  • DEFINIZIONE 1
  • DEFINIZIONE 2

DETERMINA IL TUO LIVELLO, INSTALLA IL TUO PROGRAMMA ED INIZIA IL TUO PERCORSO MUSCOLARE CON NOI.

Non tutti praticano bodybuilding.

In ABC FIT potrai trovare anche programmi Fitness aventi obiettivi diversi e programmi di preparazione fisica per Sport da combattimento.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×