💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

L’Importanza dell’Abbigliamento Sportivo: quando l’Abito fa il Monaco

Vestirsi in modo tecnico in relazione

  1. allo sport praticato,
  2. all’ambiente (al chiuso, all’aperto)
  3. e alla stagione

è più che mai fondamentale per porsi in condizioni fisiologiche ottimali e avere conseguentemente un buon rendimento nell’esercitazione.

L’abbigliamento, infatti, deve risultare sufficientemente comodo per consentire una certa disinvoltura nei movimenti e una corretta visione dell’esercizio da parte di un eventuale istruttore per le appropriate correzioni; deve essere leggero e permettere un’adeguata dispersione del calore per mantenere il copo in equilibrio ternico (uguale proporzione della quantità di calore prodotta e dispersa dal corpo), indispensabile per conservare la temperatura corporea interna relativamente costante anche a elevate temperature.

Durante l’esercizio effettuato con un clima freddo bisogna evitare di coprirsi troppo per non compromettere la corretta esecuzione dei movimenti.

Indipendentemente dalla stagione, evitate di adottare un abbigliamento eccessivamente aderente (a meno che non sia realizzato con tessuti tecnici appositamente studiati per uno specifico tipo di attività fisica e in grado di garantire un sufficiente livello di comfort), preferendone uno formato da più strati (possibilmente con capi in fibra naturale, come il cotone, che lasciano traspirare bene la cute), in maniera tale da poter adattare, durante l’esercizio, la quantità dei capi indossati alle variazioni della temperatura corporea.

Le scarpe devono consentire un corretto appoggio del piede, garantendo così una buona sicurezza esecutiva e un’ottimale realizzazione dei movimenti.

Ogni disciplina sportiva, difatti, in base ai movimenti e alle situazioni ambientali di allenamento (su pista, in palestra, su terreno naturale, ecc..) provoca nella struttura corporea sollecitazioni biomeccaniche specifiche che richiedono attrezzature adeguate e funzionali per le differenti esigenze.

Una scarpa tecnica, costruita con caratteristiche specifiche in base al tipo di sport, dovrebbe essere in grado non soltanto di prevenire e ridurre i traumi da impatto tipici della disciplina praticata, ma anche di consentire una ottimale esecuzione dei movimenti. Indossare una scarpa tecnica, quindi, è quanto mai fondamentale non solo per un atleta esperto, ma pure per un principiante il quale, anche in considerazione della sua scarsa esperienza e della sua insufficiente preparazione fisica, ha la necessità di avere un equipaggiamento adeguato e confortevole da ogni punto di vista.

PER IL CORPO

  • Utilizzate sempre capi in fibra naturale
  • Adottate un abbigliamento con più strati
  • Evitate di indossare capi particolarmente aderenti
  • Evitate di coprirvi troppo
  • Evitate di indossare guaine, body o pantaloncini in tessuti gommati o simili per sudare di più
  • Utilizzate un asciugamano personale
  • Indossate un copricapo

PER I PIEDI

  • Acquistate una scarpa tecnica, specifica per la disciplina praticata
  • Calzate una scarpa comoda e adatta alle caratteristiche del piede
  • Non indossate le scarpe nuove durante l’allenamento, ma provatele prima a casa per un adeguato periodo di tempo

Buon allenamento da ABC

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×