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Mangiare Velocemente, Aumento di Peso e Problemi di Salute

Molte persone tendono a mangiare il cibo velocemente e senza pensare. Si tratta di una pessima abitudine che pu├▓ portare ad assumere cibo in eccesso, aumento di peso e obesit├á. Questo articolo spiega il motivo per cui mangiare troppo velocemente pu├▓ essere una causa di aumento di peso che ├Ę dettata solo dalla vostra testa.

Mangiare Velocemente Porta a Mangiare pi├╣ Calorie

Nel mondo frenetico di oggi, le persone spesso mangiano in fretta. Tuttavia, il nostro cervello ha bisogno di tempo per elaborare i segnali di saziet├á ( 1 ). In realt├á, potrebbero essere necessari fino a 20 minuti affinch├ę il cervello si renda conto che siamo sazi.
Quando si mangia velocemente ├Ę molto pi├╣ facile che si mangi pi├╣ cibo di quanto il corpo ha realmente bisogno. Nel corso del tempo, l’assunzione di calorie in eccesso pu├▓ portare ad un aumento di peso.

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Uno studio su bambini ha scoperto che il 60% di coloro che avevano mangiato rapidamente avevano anche mangiato troppo. Coloro che mangiavano velocemente avevano anche tre volte più probabilità di essere in sovrappeso ( 2 ).

Mangiare Velocemente ├ł Legato Ad Un Aumento Del Rischio Di Obesit├á

L’obesit├á ├Ę uno dei maggiori problemi di salute in tutto il mondo. Si tratta di una malattia complessa che non ├Ę semplicemente causata dalla cattiva alimentazione, dall’inattivit├á o dalla mancanza di forza di volont├á. In realt├á, ci sono complicati fattori ambientali e di stile di vita in gioco ( 3 ).
Ad esempio, l’alimentazione veloce ├Ę stata studiata come un potenziale fattore di rischio che porta al sovrappeso o diventare obesi ( 4 , 5 , 6 , 7 , 8 ).

Una recente revisione di 23 studi ha rilevato che i mangiatori veloci avevano circa il doppio delle probabilità di essere obesi, rispetto a coloro che mangiavano lentamente ( 9 ).

Mangiare Velocemente Pu├▓ Portare Anche A Molti Altri Problemi Di Salute

Mangiare veloce non solo può aumentare il rischio di sovrappeso e obesità. Esso può anche portare ad altri problemi di salute, tra cui:

L’insulino resistenza: Mangiare troppo in fretta ├Ę stato collegato ad un maggiore rischio di insulino resistenza. Questa condizione, caratterizzata da livelli di zucchero e di insulina nel sangue, ├Ę una caratteristica del diabete di tipo 2 e della sindrome metabolica ( 10 , 11 , 12 ).

Diabete di tipo 2: Mangiare veloce ├Ę stato associato ad un pi├╣ alto rischio di diabete di tipo 2. Uno studio ha rilevato che i mangiatori veloci avevano 2,5 volte pi├╣ probabilit├á di riscontrare la malattia rispetto a coloro che mangiavano pi├╣ lentamente ( 13 , 14 ).

Sindrome metabolica: Mangiare velocemente pu├▓ aumentare il rischio della sindrome metabolica, un insieme di fattori di rischio che possono aumentare il rischio di diabete, malattie cardiache e molti altri problemi comuni di salute ( 15 , 16 ).

Cattiva digestione: I mangiatori veloci comunemente segnalano l’esperienza di cattiva digestione come conseguenza del mangiare troppo in fretta. Essi fanno bocconi pi├╣ grandi e masticano il cibo meno di come invece fanno coloro che mangiano pi├╣ lentamente, comportamento che pu├▓ influenzare la digestione.

Bassa soddisfazione: Questo non ├Ę un problema di salute, ma ├Ę comunque molto importante. I mangiatori veloci tendono a valutare i loro pasti come meno piacevoli, rispetto ai mangiatori lenti ( 17 ).

Come Riuscire A Mangiare Pi├╣ Lentamente

Mangiare pi├╣ lentamente pu├▓ fornire diversi benefici per la salute. Pu├▓ aumentare i livelli di ormoni della saziet├á, aiutare a sentirsi pi├╣ pieni e a diminuire l’apporto calorico ( 1 , 17 ). Esso pu├▓ anche migliorare la digestione e aumentare il piacere del cibo.

Se si vuole mangiare pi├╣ lentamente, qui ci sono alcune tecniche che si possono provare:

Non mangiare davanti agli schermi: Mangiare davanti ad un televisore, computer, smartphone o altro, comporta distrazione e pu├▓ portare a mangiare velocemente e senza pensare. Pu├▓ anche far perdere traccia di quanto si ha mangiato.

Riporre la posata tra ogni boccone: Questo vi aiuterà a rallentare e godere maggiormente di ogni boccone.

Non essere troppo affamati: Evitare di arrivare estremamente affamati ai pasti. Questo pu├▓ far mangiare troppo in fretta e prendere decisioni su cibo poco salutare. Mantenere il consumo di alcuni spuntini sani tra i pasti principali in modo da evitare che ci├▓ accada.

Sorseggiare acqua: Sorseggiare acqua durante il vostro pasto vi aiuterà a sentirvi pieni e vi incoraggia a rallentare.

Masticare accuratamente: Masticare il cibo pi├╣ a lungo prima di deglutire. Esso pu├▓ contribuire a contare quante volte si mastica ogni boccone. Provate a masticare ogni boccone di cibo 20-30 volte.

Mangiare cibi ricchi di fibre: Alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura non solo sono molto sazianti, hanno bisogno anche di un tempo abbastanza lungo di masticazione.

Fare piccoli morsi: Mangiare piccoli bocconi pu├▓ aiutare a rallentare il ritmo del mangiare e fare in modo che il vostro pasto duri pi├╣ a lungo.

Mangiare consapevolmente: La consapevolezza nel mangiare ├Ę un potente strumento. Il principio fondamentale alla base ├Ę di prestare attenzione al cibo che si sta mangiando. Alcuni degli esercizi sopra sono praticati nel mangiare consapevole.
Come tutte le nuove abitudini, mangiare lentamente richiede pratica e pazienza. Iniziare con uno solo dei suggerimenti di cui sopra e sviluppare man mano le abitudini adottandoli tutti.

In conclusione…

Mangiare velocemente ├Ę una pratica comune nel mondo frenetico di oggi. Risparmiare qualche minuto durante i pasti, pu├▓ significare aumentare il rischio di una serie di problemi di salute, tra cui obesit├á e diabete di tipo 2.
Se la perdita di peso ├Ę il vostro obiettivo, mangiare velocemente pu├▓ ostacolare il vostro progresso. Mangiare pi├╣ lentamente, d’altro canto, pu├▓ fornire benefici potenti. Quindi cercate di rallentare e assaporare ogni boccone!

Riferimenti:

I riferimenti ai suddetti studi sono riportati sui numeri tra parentesi

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