💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

10 Esercizi Killer Per Gli Sport Da Combattimento Con la Sandbag

10 Esercizi Killer Per Gli Sport Da Combattimento

Prima di entrare nel clou dell’articolo vi poniamo una domanda: Conoscete la Sandbag?

La sandbag è un attrezzo per l’allenamento di militari, marzialisti e combattenti, il sacco di sabbia è stato a lungo riconosciuto come uno strumento serio per le prestazioni d’élite. 

Ma recentemente, tutta una serie di altri atleti hanno iniziato a riconoscere gli enormi benefici che l’allenamento con i sandbag può portare a chiunque voglia migliorare la propria forma fisica. 

Ma quali sono i vantaggi di allenarsi con le sandbag?

1) Le Sandbag migliorano il lavoro del core

La natura dell’allenamento con le sandbag è tale che dovrai lavorare duramente per controllare il carico che cambia costantemente di posizione, essendo un attrezzo che contiene sabbia. 

Ciò aumenta la forza e la stabilità e offre vantaggi in termini di prestazioni a chiunque debba essere in grado di controllare oggetti scomodi nella propria vita, lavoro o sport. 

2) Il Sandbag Training può essere eseguito ovunque

In casa, palestra, parco, mare, montagna, qualunque sito va bene per allenarsi con le sandbag.

3) Le Sandbag condizionano il fisico 

Se stai cercando un allenamento impegnativo che costruisca forza e condizionamento, allora il sandbag è un ottimo strumento in quanto si abbina perfettamente ad allenamenti con sprint ed esercizi fisici.

Nel video Funk Roberts propone 10 esercizi killer da eseguirsi con 1 sandbag ideali per l’allenamento di marzialisti, fighter, grappler o per tutti coloro che vogliono effettuare un allenamento dinamico che non sia eseguito con i pesi classici.

  1. SNATCH
  2. SHOVEL
  3. CLEAN AND SQUAT
  4. REMATORE
  5. AFFONDI INVERSI CON ROTAZIONE
  6. PLANK CON TIRATA LATERALE
  7. JUMP SQUAT BEAR POSITION
  8. HIGH PULL CON ROTAZIONE
  9. BURPEES CLEAN
  10. RUSSIAN TWISTS

Per i principianti consigliamo 2 set per ogni esercizio da 10-15 ripetizioni con 60″ di recupero.

Per gli intermedi consigliamo di eseguire i 10 esercizi killer a circuito, eseguendo 10 ripetizioni per ogni esercizio, ovviamente senza riposare tra una stazione e l’altra.

Per gli avanzati e quindi chi pratica arti marziali e sport da combattimento in modo agonistico o quasi, consigliamo di effettuare il circuito a tempo. Effettuate gli esercizi per 30 secondi, passando da una stazione all’altra senza recupero. Saranno 5 minuti di lavoro globali. Al termine riposate 3 minuti abbondanti e ripetete il circuito per 4-5 volte.

Al termine del lavoro con la sandbag consigliamo una corsa al parco di 30 minuti per completare il lavoro di condizionamento dell’atleta.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×