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Squat Unilaterali alla Smith Machine

È un esercizio di bodybuilding sconsigliato per i principianti perché sono necessarie eccellenti doti di equilibrio e tecniche per poter eseguire tale movimento in modo corretto. Prima di eseguirlo bisogna farsi una buona base con entrambi i piedi con i vari :

MUSCOLI ALLENATI

  1. QUADRICIPITI
  2. BICIPITI FEMORALI
  3. GLUTEI

ESECUZIONE

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    Allenamento annuale (10 schede)

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    Step 3 – Allenamento bimestrale definizione muscolare

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    Step 4 – Allenamento bimestrale Richiamo di forza e mantenimento massa

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  • Sistemate una panca orizzontale a circa 90 cm dalla Smith Machine
  • Prendete posizione, in piedi sotto il bilanciere guidato, con i piedi in avanti in modo da riuscire a vederne le punte davanti alle ginocchia guardando in basso
  • Appoggiare il collo del piede (lacci verso il basso) sulla panca situata dietro di voi
  • Per regolare la postura, modificare appena la vostra posizione in modo tale da garantire il perfetto allineamento di spalle e bacino con la sbarra
  • Dopo aver inspirato, eseguite uno squat profondo, scendendo fino a portare la coscia anteriore in posizione orizzontale.
  • Espirate e, spingete con la gamba anteriore, tornate nella posizione superiore iniziale.
  • Premete la pianta del piede anteriore sul pavimento ed esercitate la spinta attraverso il tallone, rilassando la gamba posteriore.
  • Tenete la posizione inferiore per un paio di secondi, contraendo intensamente cosce e glutei prima di risalire
  • Esercizio molto indicato per le donne che vogliono glutei sodi e gambe toniche
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