💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

L’Allenamento a Intervallo per chi pratica arti marziali

L’Allenamento a Intervallo per chi pratica arti marziali

Bruce Lee, icona delle arti marziali mondiale, sosteneva che chi è in grado di combinare pugni, calci, lotta in tecniche sopraffine deve anche avere le energie per durare nel tempo per poterle renderle efficaci. Per ottenere miglioramenti in termini di resistenza fisica Bruce Lee consigliava di allenarsi a intervallo.

Con Allenamento ad intervallo non intendeva solo ripetute di corsa al parco, ma anche un lavoro di calci e pugni fondamentali nel combattimento. Bruce Lee ideò quindi un programma per migliorare le capacità e la condizione fisica necessarie per chi pratica arti marziali .

L’allenamento a intervallo consiste in scatti di esercizio intenso inframmezzati da brevi periodi di riposo, nei quali chi si allena si sposta da stazione a stazione per mantenere il sangue in circolo ed il battito elevato. Allenamenti simili sono ottimi sia a livello fisico che a livello di salute in quanto vengono allenati sia muscoli che organi interni come cuore e polmoni.

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO A INTERVALLO

Ogni circuito del programma dura tre minuti, cioè il tempo di una ripresa di boxe per professionisti e di molte discipline di combattimento. I periodi di riposo durano solo un minuto, e cioè il tempo che un pugile ha a disposizione fra le riprese. Ecco qui di semguito il programma che Bruce Lee aveva ideato e preparato:

  • 30’ di Jogging alternato a sprint da un minuto – Fare 4’ corsa ed uno sprint da un minuto x 4 volte
  • 4 riprese da 3 minuti di kickboxing allo specchio, con combinazioni calci e pugni, i cosiddetti “vuoti”
  • 5 riprese da 3 minuti di kickboxing al sacco pesante, alternando lavori in velocità e lavori di potenza
  • 5 riprese da 3 minuti di salto alla corda
  • 2 riprese allo specchio di defaticamento di kickboxing a ritmo blando
  • Totale 1 ora e 20’ circa

Questo programma era stato realizzato da Bruce in persona che era un professionista, gli amatori dovrebbero togliere una ripresa da ogni stazione e fare 20 di jogging in modo tale da rimanere nell’ora di allenamento o poco meno.

Per quanto riguarda l’allenamento pesi, Bruce Lee effettuava allenamenti che ora sarebbero all’avanguardia, ovvero allenamenti funzionali, per migliorare forza e resistenza, cercando di non allenarsi per troppo tempo ottimizzando il lavoro. Questo perché la sua preparazione era complessa e doveva dare spazio un po’ a tutto come accade oggi nelle moderne MMA.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×