💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Arm Bar

È comunemente chiamata Arm Bar quella leva che iperestende l’articolazione del gomito.

È un tipo di sottomissione che si usa in diverse discipline (Brazilian ju jitsu, Ju jitsu, Judo, Submission, ecc,) con lo scopo preciso di indurre l’avversario ad arrendersi per timore di subire un infortunio; è abbastanza frequente vedere incontri di MMA o di Grappling concludersi per sottomissione tramite questo tipo di tecnica, che per un praticante esperto risulta più facile applicarla piuttosto di altre leve un pò più complesse nell’esecuzione quali l’omoplata la  knee-bar o la ankle lock.

Essendo una delle tecniche più comuni chiunque, dell’ambiente la conosce e pensa di saperla fare, la realtà però è che per applicarla in modo corretto è complesso e necessita di uno studio frequente e metodico di tutti i passaggi.

Le posizioni dalle quali avviene più di frequente l’attacco per sottomissione tramite arm bar sono molte, alcune delle quali la monta, quando ci si in guardia chiusa, e la 100 chili, ed è proprio da quest’ultima che ne analizzeremo l’esecuzione.

  1. È necessario in primo luogo stabilizzare la posizione che avete guadagnato
  2. il secondo passaggio sarà quello di focalizzare una finalizzazione, nel vostro caso l’arm bar, avendo già in mente un paio di opzioni di riserva
  3. isolategli il braccio, in questo caso quello più vicino alle vostre ginocchia e bloccatelo saldamente (1)
  4. esercitate pressione sul vostro avversario sollevandogli leggermente la spalla del braccio che avete bloccato per piazzargli  subito dopo il vostro piede sotto
  5. a questo punto passate le vostra gamba scavalcando il vostro opponente all’altezza del suo collo avendo cura di esercitare pressione su di lui in modo costante (2)
  6. ora sedetevi attaccati alla sua spalla non lasciando spazi e chiudendo gli adduttori 
  7. assicuratevi di avere ben salda la presa sulla sua mano che girerete con il pollice verso l’alto e tenetela con pressione attaccata al vostro pettoper ultimo tenendo questa posizione ci stendiamo con la schiena a terra fino a raggiungere l’iperestensione del suo braccio (3)
 
Buon allenamento da ABC
approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×