💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Hwa rang do

È uno dei più estesi sistemi di lotta coreana che esiste oggi giorno, ed è la fusione di molte versioni e metodi di allenamento dei Hwa Rang Do classici.

La sua pratica viene considerata alla portata di tutti, e unisce la dimensione mentale con la disciplina fisica, cosa che rende possibile al praticante di diventare cosciente delle proprie capacità.

Storia dello hwa rang do

Questa disciplina proviene dalla Corea, fu sviluppato nel 1800 dal famoso sacerdote buddista Won Kwang Bopsa, che prese spunto dalle leggi della natura e dal principio Ying e Yang cinese.

In questo periodo la Corea era divisa in tre regni, Paekche, Koguryo e Silla.

Il Re Chinhung, di Silla, portò al suo servizio Won Kwang Bopsa, affinché insegnasse ai membri della famiglia reale le arti marziali, la religione, la cultura e l’arte.

Questi giovani guerrieri sarebbero divenuti generali, uomini di stato e dirigenti del regno.

Furono conosciuti come “hwarang”.

Un Kukson fu maestro del Hwa Rang Do ed occupò perciò il rango di generale dell’esercito.

Lo spirito selvaggio dei Hwarang divenne leggendario e nacquero molti racconti dimostrabili storicamente intorno ai fatti eroici da essi compiuti.

I Hwarang erano visti come cavalieri dalla grande intelligenza ed erano temuti in tutta l’Asia come la truppa da combattimento più intrepida.

La dinastia Y, (1392-1910) detestava l’arte della guerra e così congedò i Hwarang che  subito dopo, insegnarono la loro arte a pochi eletti nei monasteri Buddisti della Corea.

Sull’esempio della formazione completa e dei valori tradizionali dei Hwarang il dottor Joo Bang Lee negli anni ’60 riportò alla luca questo stile, e formò l’associazione mondiale di Hwa Rang Do.

Si allenò, tra gli altri, con suo zio Suahm Due, un monaco buddista ed altri grandi guerrieri coreani, come il fondatore del moderno hapkido, Jin Han Jae.

Oggi questo stile di combattimento viene insegnato in tutto il mondo.

Cenni sul hwa rang do

Questo metodo di combattimento viene considerato estremamente efficace, tanto che diversi membri delle forze speciali degli Stati Uniti, come la DEA, e diverse unità militari Europee si allenano con questa disciplina.

Ciò che rende il moderno Hwa Rang Do un’arte tanto efficace è la vastissima conoscenza trasmessa dagli antichi guerrieri coreani.

La versione moderna di questo stile unisce gli elementi principali di:

Kickboxing

Grappling

Trapping

Leve

Combattimento a corta distanza

Punti di pressione

Armi, (più di 110 tipi, convenzionali e non convenzionali)

Ciò che lo rende valido è l’integrazione ragionata di tutti gli elementi menzionati sopra, e questo si ottiene sorpassando le tecniche in sé e comprendendo i concetti chiave che funzionano o che non smettono di funzionare.

In pratica è un’arte marziale che rimane al passo con i tempi.

Buon allenamento da ABC

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×