💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

krav maga funziona ?

Cos’è il krav maga?

Il Krav Maga  è il sistema ufficiale di difesa personale dell’ Esercito Israeliano, delle forze dell’ordine israeliane e servizi di sicurezza.  Le difese di Krav Maga corrispondono ad un gran numero di aggressioni e minacce, come pugni, calci, stragolamenti, prese al corpo, leve al collo, ma anche difese contro più aggressori, o un aggressore armato con arma da fuoco, una lama, o qualsiasi oggetto. Le tecniche insegnate sono semplici e lo studente dovrebbe difendersi in molte situazioni.

Ma il krav maga funziona ?

In Italia secondo noi, No!  in quanto la Disciplina del Krav Maga nel nostro stato è relativamente giovane, non è ancora ben regolamentata e ciò consente a chiunque di aprire scuole e generare a sua volta suoi “adepti”  istruttori. In questo modo trasformano il Krav Maga in un business e basta.  Come può una persona in uno o 2 weekend  di frequentazione di un corso “X” diventare un istruttore e insegnare ad altre persone? In 2 week end si è in grado di difendersi e insegnare ad altri? penso che la risposta sia scontata! NO

 

Questo è il vero problema , trovare un istruttore serio e soprattutto esperto.

Dalla mia esperienza personale ho notato che maestri di altri stili (ju jitsu , karate, judo, kung fu) attirati dal business,  si sono buttati nel krav maga abbandonando momentaneamente i loro judoj o karate-gi.

Ma nelle loro lezioni di krav maga sappiate che al 85% applicheranno le loro discipline madri, sappiatelo!

Se in una applicazione di una tecnica con un allievo spavaldo, gli istruttori fossero in difficoltà , effettueranno ciò che per anni hanno studiato e applicato. E se prima non hanno fatto nulla? faranno brutte figure …temo

Secondo voi è possibile imparare a difendersi da una persona armata di coltello in 2 week end e poi insegnarlo anche agli altri ??

Ma per favore !!!!!! in 2 week end si impara a stare in piedi !!!

 

Cosa contesto?

Oltre ai corsi da istruttori conseguiti con i punti della miralanza a mio avviso nel krav maga vengono vendute come oro ed insegnate tecniche banali come calci ai genitali o infilare le dita negli occhi! Eh… e allora? Queste cose le conosce un bambino di 6 anni! Non è necessario seguire un corso di krav maga. Inoltre queste tecniche sono inserite in tutti gli stili del mondo e quindi è come aver scoperto l’acqua calda .

Vengono fatte simulazioni con difese da diversi attacchi . Ma siamo sicuri che poi nella realtà queste “difese” si possono veramente attuare . Essendo cose prestabilite , a mio avviso basta un angolazione diversa o un attacco differente a mettere in difficoltà lo studente.

Non è possibile studiare per ogni attacco un’appropriata difesa. Il nostro cervello deve scandagliare troppe informazioni prima di reagire . Spesso in Italia siamo attirati dai nomi esotici o da cose strane , abbiamo l’oro sotto casa e magari andiamo a cercare il carbone a 30 km .  Siamo così, ingenui e creduloni.

 

Cosa consiglio?

 

prima di intraprendere un corso di krav maga assicuratevi che lo staff tecnico sia preparato e serio e non gente con un week end di corso.

Se non vi convince dedicatevi alle discipline che già esistono da anni , che hanno una loro filosofia conclamata di insegnamento e risultato.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×