💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Systema – L’Arte Marziale della Russia

Systema – L’Arte Marziale della Russia

Nella storia di questo vastissimo paese, la Russia ha dovuto respingere gli invasori da nord, sud, est ed ovest. Tutti gli aggressori hanno portato i loro diversi stili di combattimento e le proprie armi; le battaglie hanno avuto luogo su diversi terreni, con inverni rigidi ed estati torride.

I guerrieri russi hanno acquisito uno stile che combina un forte spirito di combattimento unitamente a tattiche estremamente innovative pratiche e soprattutto versatili.

I Russi sono famosi per fare cose semplici, pratiche e soprattutto pragmatiche.

Quando i comunisti presero il potere nel 1917, furono soppresse tutte le tradizioni nazionali. Coloro che praticavano i vecchi stili di di combattimento venivano severamente puniti.

Allo stesso tempo, le autorità si resero conto rapidamente che il systema originale era talmente devastante da essere adottato dalle forze speciali dell’epoca. Le guardie personali di Joseph Stalin, per esempio, praticavano il Systema, e Mikhail Ryabko è stato introdotto alla sua pratica, proprio da una di queste guardie del corpo.

Dopo la morte di Stalin, Systema divenne lo stile di combattimento sviluppato dalle Unità Militari dei Corpi Speciali nelle missioni rischiose, tra le quali gli Spetsnaz, le GRU e da altre organizzazioni governative.

Systema comprende :

  • Combattimento a mano nuda
  • Prese
  • Combattimento con frusta
  • Combattimento con armi da taglio
  • Combattimento con armi da fuoco

Dopo la caduta del comunismo in Russia il sistema è tornato in pratica tra il popolo russo ed ora sta incominciando ad essere conosciuto anche a noi. Tale disciplina oggi è insegnata anche tra le file dell’ esercito russo.

Il metodo non prevede tecniche specifici, ovvero pugni, calci ecc, ma si basa sui principi della biomeccanica ed esercizi fisici i quali poi servono per sviluppare movimenti spontanei per effettuare tali tecniche.

L’allenamento viene fatto anche in modo abbastanza lento appunto per permettere di studiare i movimenti con l’ avversario. L’allenamento non prevede l’ uso di Kimoni, ma la semplice tuta ginnica o mimetica proprio come nel Krav maga, si imparano anche tecniche di rilassamento, respirazione e primo soccorso.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×