💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

TRAIL RUNNING CONSIGLI PER CORRERE

COME INIZIARE LA CORSA IMMERSI NELLA NATURA

Trail Running, consigli per correre.

Il Trail Running è un ottimo modo per rompere la noia dei corridori dell’allenamento giornaliero in pista e costruire nuove capacità di corsa allo stesso tempo. Ecco alcuni consigli per i corridori di sentieri per eseguire il trail running in modo più confortevole.

Costruire la forma fisica di base
Prima di iniziare a correre per i sentieri dei vostri parchi locali o in montagna, si dovrebbe avere una buona base di forma fisica. Il Trail running è un po’ più impegnativo e faticoso del correre in piano su una pavimentazione liscia, e quindi, per essere in grado di eseguire un tracciato per pochi minuti, viene richiesta una discreta base di resistenza come quella di essere già in grado di correre ininterrottamente per 30 minuti, ed esegiuire circa due sedute di allenamento ad alta intensità di interval training a settimana da almeno 1 mese.

Informazioni utili dai ricercatori
I ricercatori hanno scoperto che una semplice valutazione di screening può aiutare a prevedere se gli atleti possono avere più probabilità di incorrere in un infortunio alla caviglia. Essendo le distorsioni alla caviglia una delle maggiori lesioni del trail running, è una buona idea prendere questo consiglio in considerazione prima di cimentarsi per i vari sentieri.
Si consiglia inoltre, di iniziare su sentieri lisci e lavorare sul vostro equilibrio e propriocezione per un po’ prima di iniziare la corsa in montagna e su percorsi irregolari.


Costruire Equilibrio e propriocezione
I sentieri possono essere lisci e piatti o pieni di radici, rocce e solchi. Per evitare lesioni su questo tipo di percorso, si richiedono piedi e caviglie forti, oltre ad un buon equilibrio e capacità di reagire. È possibile sviluppare le capacità propriocettive e di consapevolezza del proprio corpo praticando esercizi di equilibrio dinamico o utilizzando alcuni attrezzi utili a migliorare equilibrio e propriocezione come tavole di oscillazione, rulli di gomma piuma e altri attrezzi simili atti all’allenamento di stabilità.

Costruire la forza di base
Mantenere costantemente l’equilibrio e lo slancio durante l’esecuzione sullo sconnesso o terreno ondulato, richiede un addome forte e flessibile per aiutare a controllare il movimento e spostare il peso del corpo permettendo di muoverlo in qualsiasi direzione. Se correte su sentieri, provare a fare un allenamento per il rafforzamento dell’addome 2-3 volte alla settimana.

Le scarpe per il Trail Running
Anche se è possibile allenarsi su sentieri con una qualsiasi scarpa da running che si adatti bene, è utile usare una scarpa specificamente progettata per il trail running. Queste robuste scarpe per off-road hanno una maggiore trazione, stabilità e durata. Il maggior spessore del battistrada, con disegno aggressivo, aiuta a mantenere un maggior contatto con il sentiero ed essendo impermeabilizzate, aiutano a mantenere i piedi asciutti in condizioni di bagnato.

Portare cibo sufficiente e acqua
Il Trail Running richiede il carburante giusto. A meno che l’allenamento è inferiore ai 20 minuti, si consiglia di assicurarsi di avere l’acqua prevista o portare un brick idratante. Se volete effettuare una lunga sessione di corsa, portare alcuni nutrimenti facili da trasportare è essenziale. Alcuni corridori ottengono buoni risultati da dei mix di base per sentieri fuoristrada, una barretta energetica o gel oppure una banana, una buona idea è quella di provare cose diverse per trovare ciò che funziona meglio per voi.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×