💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Lesioni o Dolori alla Spalla nella Boxe

La ripetizione di serie pugni che un pugile esegue durante le sessioni di allenamento possono portare a lesioni della spalla che possono coinvolgere muscoli, legamenti e tendini. Ignorando il dolore o allenandosi con un infortunio alla spalla trattandola come qualcosa che fa parte del proprio sport può portare ad un ulteriore degenerazione dei tessuti lesi.

I problemi ortopedici della spalla si dividono in due gruppi; quelli causati dalla instabilità o dislocazione di una o più delle articolazioni della spalla o da logorio, il risultato di un eccessivo sfregamento dei muscoli della spalla contro la parte superiore della scapola.

Tipi di Lesioni alla Spalla

Mentre le questioni di logorii affliggono i pugili, i più comuni tipi di lesioni della spalla sono dovuti ad una instabilità e debolezza dei muscoli che compongono la cuffia dei rotatori. Questi muscoli sono responsabili di mantenere la parte superiore dell’osso del braccio nella sede quando si sposta il braccio. Quando un colpo va a vuoto, la testa della spalla può scivolare in parte dalla sede – provocando una lussazione, o fuoriuscire del tutto dalla sede – slogatura.

Sintomi dell’Infortunio alla Spalla del Pugile

Quando un pugile incorre in una lesione della cuffia dei rotatori connessa ad instabilità o logorio, le capacità di tenere le mani alte, tirare o bloccare un pugno verranno interessate. Quando si partecipa all’allenamento si può sentire come se l’articolazione stesse scivolando fuori dall’alloggio e si può soffrire di dolore alla spalla, infiammazione, così come una gamma molto ridotta di movimento.

Trattamento Infortunio alla Spalla nella Boxe

Subito dopo aver avvertito un dolore o infortunio alla spalla si dovrebbe far riposare la spalla, immobilizzare il braccio e applicare una borsa di ghiaccio sulla zona. Spesso sono suggeriti farmaci antinfiammatori per ridurre il gonfiore. Chiedere il parere ad un medico prima di tornare ad allenarsi con la boxe per evitare ulteriori lesioni alla spalla.

Prevenzione Delle lesioni Alla Spalla Nella Boxe

Lo stretching alla spalla può aiutare a prevenire le lesioni della spalla nel pugilato. Per allungare la spalla e la cuffia dei rotatori, fate attraversare il braccio destro sopra il petto e tenere in posizione con il braccio sinistro che eserciterà una pressione verso il petto attraverso il braccio destro. Il rafforzamento della cuffia dei rotatori viene utilizzato durante un programma di riabilitazione, oltre ad essere utilizzato anche per prevenire le lesioni della spalla.

Gli esercizi comuni sono le rotazioni interne o esterne della spalla con bande elastiche di resistenza. Per effettuare una rotazione interna, piegare il braccio della spalla dolorante a 90 gradi (quindi con l’avambraccio parallelo al pavimento e l’omero lungo il corpo), afferrate la banda elastica e tiratela verso l’interno in direzione dell’addome. È consigliabile effettuare questo esercizio su entrambe le braccia.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×