💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Alimentazione di Base per Ciclismo

Alimentazione di Base per Ciclismo

Una giusta Alimentazione di base per tutti i praticanti di ciclismo, sicuramente porta ad ottenere un aumento delle perfomance e delle condizioni fisiche e di salute.

Si pensa che chi va in bibicletta possa mangiare quello che vuole senza ingrasare, giusto? Beh, più o meno. Si possono sicuramente consumare più calorie, ma seguire un piano alimentare adeguato vi darà energia, vi aiuterà a sentirvi meglio, alimenterà il vostro corpo in modo più efficiente e vi aiuterà a perdere peso più velocemente, se questo è il vostro obiettivo oltre che a preservare il vostro stato di salute.

Il miglior piano alimentare per un ciclista è quello che include alimenti a basso contenuto di grassi, cibi ricchi di carboidrati per fornire energia e di liquidi per offrire idratazione. Mentre i carboidrati per molte persone a dieta, erroneamente risulta una parola un po ostile, per i ciclisti non lo è certamente. I carboidrati sono la fonte primaria usata dal corpo per produrre energia e in questo caso, per i ciclisti è quanto di meglio ci possa essere.

Dal momento che durante le uscite in bicicletta si tende costantemente a bruciare glicogeno per alimentare la vostra pedalata in bicicletta, così come le attività quotidiane, è necessario regolarmente sostituirli con una dieta ricca di carboidrati.

Il tipo di carboidrati a cui viene data una cattiva reputazione sono quelli realizzati con zuccheri semplici e farine raffinate, questi offrono poco valore nutritivo. Quindi dobbiamo fare il pieno di carboidrati con frutta, verdura, legumi e pane di grano intero, riso e pasta. Completate la vostra dieta con proteine magre e una piccola quantità di grasso.

Quando si mangia è importante quasi quanto ciò che si mangia. Circa un’ora prima di una corsa, alimentarsi con uno spuntino o piccolo pasto un alto contenuto di carboidrati. Alcune idee potrebbero essere frutta fresca e pane tostato di grano in quanto risulta più digeribile.

Se il giro è più lungo di 60 minuti, avrete bisogno di fare rifornimento con più carboidrati.

I ricercatori raccomandano circa 30-40 grammi di carboidrati ogni 30 minuti che si percorrono oltre i primi 60 minuti. Questo potrebbe essere un buon momento per prendere in considerazione una bevanda sportiva o barretta energetica ma anche delle zollette di frutta in gelatina.

Mangiare uno spuntino o un pasto ad alto contenuto di carboidrati entro 60 minuti dalla fine di una corsa lunga o allenamento è importante per ricostituire il vostro corpo e prepararlo per la prossima prestazione.

I ciclisti devono fare uno sforzo cosciente di bere liquidi prima, durante e dopo l’uscita in bicicletta per rimanere idratati. La disidratazione è una delle cose peggiori che può capitare quando siete in bicicletta e quindi è importante essere proattivi ed ingerire molti liquidi e farlo prima di avvertire la sensazione di sete.

Bere almeno mezzo litro di liquido immediatamente prima di un uscita in bici, e spesso a seconda delle condizioni climatiche e dello sforzo fisico una quantità sufficiente, poi appena finito ricostituire gradualmente i fluidi persi durante l’uscita in bici o allenamento o corsa.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×