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Gli Esercizi Migliori per lo Sci

La temperatura è in diminuzione e la neve sta cominciando a cadere, il natale è alle porte e siamo entrati in piena stagione sciistica. Le piste saranno pronte, ma voi lo siete altrettanto? Con gli sci o lo snowboard ai piedi, gli appassionati si divertono alla follia. Ma sottovalutano la percentuale di rischio che la loro disciplina preferita porta con sé: distorsioni, contusioni, lussazioni, fratture sono all´ordine del giorno, sulle piste. Gli infortuni più frequenti sono quelli procurati alle ginocchia e questo è spesso dovuto alla scarsa tonicità dei muscoli delle cosce.

  • “Vado in bicicletta!”
  • “Vado a correre!”
  • Gioco a calcetto!”

Sono 3 scuse frequenti per NON andare in palestra a preparare il proprio fisico per la stagione sciistica incombente. Consigliamo di frequentare la palestra tutto l’anno; se così non fosse consigliamo di cominciare almeno a settembre la preparazione per tonificare soprattutto i muscoli delle gambe.

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Quali esercizi effettuare in palestra per tonificare e rafforzare i muscoli delle gambe?

1. Power Squat

Lo Squat è l’esercizio più importante per la muscolatura delle gambe e non solo. Iniziare a settembre la preparazione fisica, può essere tardi soprattutto per aumentare la forza in esercizi impegnativi come lo squat. Alcune macchine però possono aiutarci in tal senso ed il Power Squat è perfetta, in quanto simula in maniera straordinaria il movimento dello squat con bilanciere, ma con meno rischi sull’esecuzione. Non ci si può sbagliare e l’atleta potrà aumentare tranquillamente i carichi di allenamento, per incrementare la forza di quadricipiti, glutei, adduttori e bicipiti femorali che servirà nei mesi invernali sulle piste da sci.

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