💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Acqua e Definizione Muscolare

Acqua e Definizione Muscolare

L’acqua è una delle sostanze più abbondanti ed importanti del nostro corpo, costituendo il 55-75 % del peso corporeo totale. Anche il cibo che mangiamo è costituito da circa il 70 % di acqua. 

Sappiate che l’acqua è talmente importante a tal punto che possiamo sopravvivere delle settimane senza cibo ma possiamo sopravvivere solo per pochi giorni senza acqua. Una riduzione del 10% dell’acqua nel corpo può far star male ed una perdita del 20% equivale alla morte. 

L’acqua è quindi molto importante anche per un discorso di Fitness, sopratutto per scolpire gli addominali e per ottenere quella definizione muscolare tanto ambita.

Se sei a dieta, è importante bere acqua in modo che il tuo fegato possa metabolizzare efficacemente il grasso corporeo. È anche importante bere molta acqua quando si carica il carboidrato in modo che il corpo possa conservare il glucosio sotto forma di glicogeno. 

Tuttavia, la ricerca medica è in conflitto: alcuni studi dicono che l’acqua aiuta a mangiare meno, altri studi dicono che non lo fa. Dal punto di vista del fitness e del bodybuilding, maggiore è l’acqua all’interno dei muscoli, migliore è il loro funzionamento. 

L’acqua nei muscoli aumenta la forza e quindi migliora le prestazioni in allenamento.

L’accumulo di acqua all’interno dei muscoli agisce come un fattore anabolico, consentendo ai muscoli di mantenere un bilancio azotato positivo, che influisce direttamente sulla crescita muscolare. 

Proprio come le piante, i nostri muscoli hanno bisogno di acqua per crescere, pertanto un atleta che pratica bodybuilding e vuole aumentare la massa muscolare e perdere grasso deve bere molta acqua. 

L’International Sports Sciences Association (ISSA) raccomanda di bere almeno 8-12 bicchieri d’acqua al giorno. Assicurati di bere acqua prima e dopo l’allenamento,

Nell’aprile del 2002, i ricercatori della Loma Linda University hanno scoperto che le persone che bevevano cinque bicchieri d’acqua da 8 once al giorno erano circa la metà delle probabilità di morire di malattia coronarica rispetto a quelli che bevevano due bicchieri d’acqua o meno.

Alcuni studi di correlazione hanno dimostrato che le persone che consumano 8 tazze di acqua al giorno hanno meno probabilità di soffrire di:

  • Cancro al colon
  • Cancro del tratto urinario
  • Disturbi della ghiandola salivare
  • Obesità infantile e adolescenziale

L’acqua apporta altri benefici:

  • Bere molta acqua può aiutare ad alleviare il mal di testa. Alcuni dei mal di testa più comuni sono dovuti alla disidratazione .
  • Una corretta idratazione aiuta a mantenere le articolazioni e la muscolatura del muscolo in modo da ridurre le probabilità di crampi o distorsioni.
  • L’acqua migliora la vitalità della pelle. Sembrerai più giovane se la tua pelle è più sana.
  • L’acqua regola la temperatura corporea e aiuta ad alimentare i muscoli
  • L’acqua aiuta anche a scovare le tossine e i prodotti di scarto dal tuo corpo.
  • Senza acqua, il tuo cuore dovrà lavorare di più per pompare il sangue ossigenato verso tutte le cellule, e così anche il resto dei tuoi organi vitali, che può causare affaticamento. 

ACQUA E DEFINIZIONE MUSCOLARE

Molte volte manipoliamo per errore i nostri livelli di liquidi sottocutanei. Un giorno ti guardi allo specchio e ti vedi super definito mentre un altro giorno ti vedi gonfio. 

Ovviamente non hai guadagnato molto tessuto adiposo in due giorni. Non accadrebbe neanche il contrario: non puoi andare a letto cicciottello e svegliarti magro. Eppure qualcosa sta accadendo, ed è visibile ad occhio nudo.

Il più delle volte ciò è dovuto alle fluttuazioni del “peso dell’acqua“. Ti è capitato di mangiare e bere in un certo modo, o allenarti in un certo modo, che ti ha fatto cadere o trattenere un paio di chili di liquido.

Adottando un trucco o due di bodybuilder, puoi imparare a controllare questo fenomeno ed usarlo tatticamente quando vuoi apparire più magro.

Potrebbe essere usato ad esempio prima di una giornata in piscina o prima di prendere effettuare dei selfie o meglio un servizio fotografico a torso nudo. La maggior parte delle persone può perdere parecchi chili in soli sei giorni, facendoli sembrare più magri, più vascolararizzati e pompati.

Ci sono tre fattori principali che manipoleremo qui per far sì che il tuo corpo scarichi velocemente l’acqua:

  • Manipolazione di carboidrati: le diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico sono alquanto diuretiche. Eliminare l’assunzione di carboidrati da solo causerà praticamente a chiunque di perdere un paio di chili di acqua. 
  • Assunzione di liquidi: Bisognerà bere molta acqua per diversi giorni, anche 3.5 litri al giorno e smettere in prossimità del servizio fotografico.
  • Allenamento: L’obiettivo è quello di impoverire il corpo di glicogeno. Fatelo e alla fine della settimana i muscoli assorbiranno i carboidrati e si gonfieranno drasticamente.

Questo programma presuppone un servizio fotografico al sabato.

  • Lunedì: bevi dai 2,5 ai 3 litri d’acqua. Evita i carboidrati il ​​più possibile, tranne che per il tuo allenamento quando assumerai una bevanda post workout specifica con carboidrati e proteine.
  • Martedì e mercoledì: come sopra.
  • Giovedì: Oggi aumenterai il consumo di acqua a 4 litri. Non mangiare cibi solidi durante il giorno. 
  • Venerdì: Se scegli di prendere un diuretico a base di erbe, inizia al pomeriggio. Avrai 6 pasti solidi, ciascuno contenente 50-75 g di carboidrati. Evita il più possibile sodio / sale.
    Pasto # 1
    : colazione intorno alle 7:00. Prendi i tuoi carboidrati dalla frutta per riempire il glicogeno del fegato. La frutta reintegra molto rapidamente il glicogeno epatico. 
    Pasto da # 2 a # 4
    (10, mezzogiorno, 15:00): per questi pasti, vai per altri carboidrati amidacei. Ignami e patate. Anche il riso normale va bene. Evita i cereali come il frumento, in quanto potrebbero gonfiarti. Tenere l’assunzione di acqua al di sotto di 8 once a pasto. Dopo il pasto # 4, smetti di bere qualsiasi liquido!
    Pasto n. 5 (circa 19:00):
    Consuma una barretta proteica
    Evita gli alimenti che conosci che ti fanno gonfiare. Venerdì sera: prima di andare a letto, riempi la vasca da bagno con acqua calda, versando 400 g di sali Epsom nella vasca da bagno e immergiti per 20-30 minuti. 
  • Sabato (giorno del concorso, della foto o della spiaggia): la prima colazione dipende dal vostro stato:
    Se state bene, potete consumare carboidrati provenienti dalla frutta se acere ancora dell’acqua basterà acqua e proteine.
    Quarantacinque minuti
    prima di pompare per le tue riprese, prendi due cucchiai di glicerina vegetale con una lattina di soda piena di zucchero.

L’obiettivo dei giorni a basso tenore di carboidrati, con l’assunzione altissima di acqua, è quello di ridurre il glicogeno per migliorare la supercompensazione in seguito, ma il vero obiettivo è quello di mettere il corpo in modalità espulsione massiccia di acqua.

Quando improvvisamente taglierai l’acqua al venerdì, sarai ancora in modalità di espulsione massiccia d’acqua. Di conseguenza, ti asciugheresti in modo significativo non bevendo.

Un grammo di carboidrati attira 2,7 g di acqua nel muscolo. 

Quindi, se sei sveglio quando sei in modalità flushing e non stai bevendo, da dove pensi che arriverà questo 2,7g di acqua? Ovviamente, sotto la tua pelle!

La glicerina vegetale (noto come glicerolo) raccomandata è un espulsore al plasma, il che significa che tira dentro l’acqua. Quando si consuma questo liquido denso e dolciastro, esso fondamentalmente va ai muscoli e tira dentro l’acqua.

Dal momento che non stai bevendo acqua in quel momento, l’acqua che viene attratta dal glicerolo verrà da sotto la tua pelle. Quindi, sembrerai più asciutto e più pieno allo stesso tempo.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×