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Come Allenarsi per Costruire un Bel Fisico

Come Allenarsi per Costruire un Bel Fisico

Siamo sempre alla ricerca di nuovi esercizi, di nuove routine di allenamento, escogitiamo modi e tecniche per congestionare i nostri muscoli in modo da distruggerli il più possibile. 

Non è forse vero?

Tutto questo perché per noi è importante e fondamentale far si che il giorno dopo o dopo due giorni accusiamo quei dolori che altrimenti non gratificherebbero la fatica fatta durante il nostro allenamento perché pensiamo che questo sia sintomo di ipertrofia.

È giusta questa affermazione?

Sì e No!

Nel senso che:

  • Sì, il dolore è causato dalle ischemie che si creano a causa dell’allenamento
  • No, non vuol dire che cresci, vuol dire che i tuoi muscoli sono danneggiati.

La supercompensazione non è qualcosa che succede IN SEGUITO all’allenamento! 

La supercompensazione avviene quando recuperi in maniera efficiente dall’allenamento e quindi Riposo ed Alimentazione rivestono un ruolo fondamentale!

COME DIVENTARE PIU’ BELLI!

Abbiamo voluto fare questa premessa perché a nostro avviso moltissimi ragazzi e ragazze, in palestra, non adottano strategie di allenamento che abbiano un senso in relazione al proprio fisico, struttura e potenziale.

Apriamo una parentesi: Bruce Lee, il noto attore ed artista marziale sosteneva che prima di ogni cosa, bisognava allenare i punti deboli e non quelli forti.

Se un individuo era scarso nei calci doveva darci dentro in tale tecniche e non continuare ad allenarsi solamente con pugni con 2 calci a fine sessione tirati con poca passione. 

Questo discorso vale per qualsiasi disciplina da voi praticata e quindi vale anche per il bodybuilding.

Qual’è lo scopo del bodybuilding?

  • Costruire un fisico bello?
  • Diventare più forti?
  • Diventare più resistenti?

Lo scopo del Bodybuilding è quello di diventare più belli, di costruire un bel fisico che sia armonico, simmetrico e soprattutto muscoloso e magro. 

Detto questo le persone in palestra si allenano per tale scopo?

Le persone in palestra allenano solo ciò che gli piace fare e quindi è normale che alla fine i risultati non siano come quelli prefissati! È necessaria una persona esterna che sia obiettiva e che indichi la giusta strada.

Ci sono vari partiti:

Persone forti e grosse, ma molto grasse!

  • Costoro si allenano con pesi da powerlifter, ma non fanno powerlifting e non partecipano a gare di forza. Di norma mangiano molto, a volte male ed hanno una percentuale di grasso superiore al 20% che appanna tutta la massa muscolare. 
  • CONSIGLIO: Siete già molto forti, fermatevi! 
  • Adottate delle routine che vi diano una qualità muscolare e quindi provate le serie giganti, le serie discendenti, le serie ad alto pompaggio come l‘8×8 di vince gironda in modo tale da arrotondare i muscoli. 
  • Inoltre fregatevene se i carichi di alcuni esercizi calano, mettetevi a dieta, aumentate il lavoro aerobico e vedrete che la percentuale di massa grassa calerà, senza perdere più di tanto massa magra. 
  • Lo scopo di una persona grossa ma grassa dovrebbe essere quello di rendere più bello il proprio fisico riducendo vistosamente la percentuale di massa grassa. 
  • Al mare che facciate 200 kg di Squat o 160 kg di panca poco interessa alle persone.

Persone Deboli e Secche, molto tirate. 

  • Costoro invece sono di solito abili in sport di endurance come podismo e ciclismo. In palestra vorrebbero allenarsi come se corressero una maratona. 
  • Ma il bodybuilding non è una maratona o una 9 colli di ciclismo! Le persone magre dovrebbero allenare la forza negli esercizi base, soprattutto se la forza è ai minimi termini. 
  • Gli allenamenti alla settimana dovrebbero essere al massimo 2. Gli esercizi dovrebbero essere pochi e risolutivi come squat, stacco, trazioni, panca, lento, dip, pressa, rematore. 
  • L’alimentazione dovrebbe essere abbondante e ricca. Il riposo dovrebbe essere collocato al primo posto e quindi cercare di effettuare delle belle dormite ristoratrici. 
  • Lo scopo di una persona secca dovrebbe essere quella di costruire muscoli e non di definire ciò che non c’è!

Punti deboli. Se avete un busto grosso e le gambe secche, iniziate la settimana con l’allenamento delle gambe, tenendo il petto all’ultimo giorno. Seguendo la massima di Bruce Lee, allenate prima i punti deboli e non quelli già forti!

Il Bodybuilding non è SOLO spostare un peso da un punto X ad un punto Y, bisogna essere prima di tutto motivati e in secondo luogo adottare le giuste strategie di allenamento con la finalità di costruire un fisico più bello!

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