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Come Eseguire Lo Stripping Correttamente

polpette di gam

Come Eseguire Lo Stripping Correttamente

Lo stripping o drop set detto anche serie discendente o serie a scalare è una tecnica speciale ad alta intensità (HITM) applicata nell’esercizio coi pesi, in particolare nel body building e fitness.

Lo stripping è una metodica di allenamento ad alta intensità, ovvero un qualcosa che renda i nostri allenamenti più duri stimolando maggiormente i muscoli. 

La metodica in questione vive di una serie di esercizi con ripetizioni fisse e pesi a scalare:

  • 6 + 6 + 6 oppure
  • 10 + 10 + 10 oppure
  • 10 + 5 + 5 ecc ecc

Una volta vista la metodica, salta subito alla mente il fatto che verrà bene se eseguita con macchine o manubri, in quanto è alquanto difficile eseguirla su esercizi come la panca piana o lo squat, a meno che non ci alleni in tre, dove i due che stanno recuperando con la velocità dei meccanici della Ferrari al pit stop, tolgano peso per poter fare le ulteriori ripetizioni.

Con i manubri è tutto più semplice basta prendere tre coppie di manubri o quattro o cinque a seconda delle scalate che si vogliono fare.

Fisiologicamente parlando questa metodica stimolerà un altissimo numero di fibre muscolari seguendo la regola del reclutamento muscolare che dice che quando tot fibre non ce la fanno più, altre vengono chiamate in causa e così via fino a quando non abbiamo stressato a dovere i nostri muscoli.

Inoltre calando il peso, protraendo le ripetizioni avrò stimolazione sia delle fibre veloci (le prime 6 hanno peso pesante) e via via andrò a stimolare le fibre resistenti (le ultime 6 sono fatte con carico leggero).

È una metodica da prendere con le molle perché può portare fuori strada un atleta natural.

Questa tecnica, a nostro avviso va usata con parsimonia, al massimo per un esercizio o 2. 

La sua naturale destinazione è al termine di una seduta di allenamento per dare il colpo di grazia al muscolo target allenato; come ad esempio:

  • Pectoral machine 6+6+6 per terminare l’allenamento del petto
  • Push down 6+6+6 per terminare l’allenamento dei dorsali
  • Curl alla panca scott machine per terminare l’allenamento dei bicipiti
  • Leg extension per terminare l’allenamento dei quadricipiti

    Ogni tecnica funziona, non funziona quando si abusa. Eseguire tutti gli esercizi con serie stripping è impensabile a meno che non si voglia andare in sovrallenamento in 2 settimane.

    Quando usate questi metodi, che hanno nell’intensità la propria peculiarità, bisogna allenarsi con meno serie diminuendo il volume totale dell’allenasmento.

    L’errore comune è quello di adottare un volume di allenamento alla Arnold schwarzenegger con serie stripping, forzate e negative. 

    Non bisogna quindi mixare metodiche ad alto volume con metodiche ad alta intensità.

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