💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

French Press in Super Set

Il french press è un esercizio di body building che allena i muscoli tricipiti del braccio. Il tricipite  brachiale corrisponde a 2/3 dell’intero volume del braccio e con la sua forma a U rovesciata riempie tutta la parte posteriore dello stesso. È formato da tre capi:

  • Il capo lungo
  • il capo mediale
  • il capo laterale

Con la sua inserzione sulla scapola, tende ad addurre ed a portare indietro l’arto superiore; per porlo quindi in massimo stiramento. Il French Press si esegue stando supini su una panca, con la schiena ben aderente alla base d’appoggio, impugnando un bilanciere EZ o Kambered con passo stretto e con i palmi delle mani rivolti verso l’alto, con  le braccia perpendicolari alla panca e avambraccio flesso in modo da consentire al bilanciere di sfiorare la parte alta del naso o la fronte.

Da questa posizione bisogna portare in alto l’avambraccio sino alla completa distensione per poi ritornare lentamente alla posizione di partenza. È un esercizio molto efficace che si può effettuare in vari modi e maniere utilizzando:

  1. BILANCIERE KAMBERED O EZ
  2. MANUBRI
  3. CAVI

Il problema maggiore che da questo esercizio è derivato dai gomiti, i quali con carichi elevati vengono stressati a tal punto da provocare infiammazioni a queste delicate giunture. Nel Body Building si sa che il carico è importante per stimolare i muscoli alla crescita e quindi non è possibile usare gli stessi carichi ad ogni allenamento, però è altrettanto vero che non si possono distruggere i gomiti con un esercizio che in  fondo è di secondaria importanza.

COME FARE? La risposta è una : S U P E R – S E R I E !

FRENCH PRESS IN SUPER SERIE CON  BILANCIERE KAMBERED O EZ

Mettetevi nella posizione descritta all’inizio dell’articolo utilizzando un carico medio, quindi caricate meno del vostro standard, fate una estensione e quando siete nella posizione iniziale invece di continuare l’esercizio nel modo classico, fate una spinta con bilanciere a presa stretta sotto lo sterno.

Questa rappresenta una ripetizione che in realtà sono due movimenti. Di norma con 12/15 ripetizioni i tricipiti sono in fiamme con un peso decisamente più basso della norma. Una semplice e valida variante dell’esercizio è data dalle french press con manubri dove, come intuibile, l’impiego del bilanciere viene sostituito da 2 manubri liberi che, come conseguenza, solleciteranno in maniera ulteriore i muscoli stabilizzatori.

FRENCH PRESS AL CAVO CON LA CORDA IN SUPERSERIE 

Andate ad un cavo basso ed inserite una corda di quelle che si usano per allenare i tricipiti. Ora invece di mettere un peso enorme, caricate meno ed iniziate ad eseguire delle estensioni dietro la testa, verso l’alto con la corda cercando di arrivare molti bassi nella fase eccentrica per allungare i muscoli tricipiti, dopo una decina di ripetizioni, invece di posare la corda eseguite altre 10 ripetizioni di spinte verso il basso usando il cavo alto (PUSH DOWN). I tricipiti vi chiederanno pietà al termine e saranno pompati all’inverosimile.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×