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Schiena a V – Protocollo per l’Incremento della Massa Muscolare Secondo Charles Poliquin

Sviluppare una schiena bella larga e spessa può far migliorare incredibilmente l’aspetto fisico di ogni atleta. La popolare “forma a V” dà l’illusione di un girovita più stretto e una corporatura decisamente muscolosa.

Come si fa a raggiungere questo obiettivo?

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    Step 2 – Allenamento trimestrale aumento massa

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    Step 3 – Allenamento bimestrale definizione muscolare

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Bisogna “bombardare” la schiena con una serie di esercizi capaci di stimolare un gran numero di muscoli da ogni angolo e con tecniche adatte a tale scopo.

Serie di trazioni a non finire saranno utili fino ad un certo punto, cioè fino a riuscire a sollevare il proprio peso da terra, ma per sviluppare i muscoli della schiena a 360° serve molto di più.

Charles Poliquin è un noto preparatore americano il quale ha una sua ricetta particolare per sviluppare la massa della schiena, enfatizzando il V-Shape:

  • SERIE GIGANTI
  • ATTACCO DELLA SCHIENA MULTI-LATERALE

PROTOCOLLO POLIQUIN

  1. VERTICAL ROW (MACCHINA HAMMER) 8 Ripetizioni con cadenza 2-0-X-2
  2. LAT MACHINE AVANTI AL PETTO 12 Ripetizioni con cadenza 2-0-X-2
  3. MACCHINA PER I DELTOIDI POSTERIORI – ROWING TORSO 12 Ripetizioni con cadenza 2-0-X-2
  4. REMATORE A BUSTO FLESSO CON 2 MANUBRI TESTA IN APPOGGIO SU PANCA INCLINATA 12 Ripetizioni con cadenza 2-0-X-2
  5. ALZATE MANUBRI BUSTO IN APPOGGIO SU PANCA INCLINATA 12 Ripetizioni con cadenza 2-0-X-2

Questo attacco multi angolare prevede un Riposo di 3 minuti dopo ogni serie gigante con 4 serie giganti totali. Breve, pompante e completo!

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